Commenti

mareamarea1 ha scritto il 04.04.2015 ore 21:04

No,non ti preoccupare.Scelgo io ma devo percepire meglio la differenza fra potenza per giochi e videoediting.

Cerco, un pò, grazie comunque Vi farò sapere

mareamarea1 ha scritto il 04.04.2015 ore 21:06

Si conosco i compiti del processore, mi riferivo al acquisto di monitor più grandi, più pixel più risorse

mareamarea1 ha scritto il 04.04.2015 ore 22:03

Ho acquistato questa:

Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit

diegoweb13 ha scritto il 04.04.2015 ore 22:18

mareamarea1 bravo, bel acquisto.

Per il video editing con Video Deluxe sara' molto buona, perché con il confronto dei processori Cuda la GTX970 ne ha ben 1664 invece la mia vecchia nvidia Geforce 610M con 2 Gb di Ram dedicata  ha 48 processori Cuda.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 04.04.2015, 22:19, Modificato in totale 2-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

diegoweb13 ha scritto il 04.04.2015 ore 22:50

X Max, Ciao.

Dopo quello che mi hai detto per curiosità ho fatto un po' di Test.

Usando Viedo Deluxe 2014 Premium, con un filmato di 30 secondi con risoluzione 1280x720 Pixel e salvando in formato Mpeg4.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salvando un filmato di 30 secondi in Mpeg4 1280x720 senza nessun effetto.

Con processore nvidia Cuda attivato: 51 sec.

Con processore nvidia Cuda disattivato: 43 sec.

Con scheda video integrata Intel Hd  (con quasi tutto il calcolo sul processore): 45 sec.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Invece salvando un filmato di 30 secondi in Mpeg4 1280x720 ma con 12 transizioni.

Con processore nvidia Cuda attivato: 58 sec.

Con processore nvidia Cuda disattivato: 61 sec.

Con scheda video integrata Intel Hd  (con quasi tutto il calcolo sul processore): 88 sec.

P.S. Il mio Pc portatile puo commutare e usare sia la scheda video integrata Intel Hd o la nvidia GeForce 610M.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 04.04.2015, 22:59, Modificato in totale 4-volte.

maxcon62 ha scritto il 04.04.2015 ore 23:35

@ Diego
per curiosità
Di quale processore è dotato il tuo portatile?
un I7...I5...ecc?
puoi fare lo swicht manualmente oppure attraverso il sistema "nvidia optimus"?

se fai il rendering su sulla scheda integrata Intel, Video Deluxe sfrutta il sistema "quick Synch" che dovrebbe velocizzare il processo.

diegoweb13 ha scritto il 04.04.2015 ore 23:49

Max il mio Pc portatile ha un processore Intel I7 2670QM a 2.20 Ghz con turbo a 3.10 Ghz che anche se e' un processore vecchio di seconda Generazione ha una potenza di calcolo superiore a i nuovi processori montati in quasi tutti i nuovi Pc portatili con I7 di 4 Generazione.

4 Generazione Intel Core i7-4510U @  2.00GHz    Bechmark 3986

2 Generazione Intel Core I7 2670QM a 2.20 Ghz    Bechmark 6003

Invece la mia scheda video non e' potente, perche' adesso e' gia vecchia.

E' una nvidia Geforce 610M con 2 Gb di Ram dedicata.

Si puo' fare anche lo switch manualmente, ma si puo'  impostare ogni programma presente sul Pc nel Pannello di controllo nvidia, che switcha automaticamente una o l'altra scheda video.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 04.04.2015, 23:50, Modificato in totale 2-volte.

maxcon62 ha scritto il 04.04.2015 ore 23:54

Test

Ho provato ad esportare un filmato avchd 1440x1080

in mpg 4 1280x720 rendering con cuda (quadro 4000) in 21 sec (senza effetti o transizioni)

in mpg 4 1280x720 rendering con I7 870 (un po' vecchiotto..) in 23sec (senza effetti o transizioni)

Chiaramentre poi dipende dai movimenti che ci sono in un video..

per farci un'idea dovremmo avere lo stesso video

poi le schede Quadro non sono dei missili..ma sono molto affidabili, con driver professionali

maxcon62 ha scritto il 04.04.2015 ore 23:56

Max il mio Pc portatile ha un processore Intel I7 2670QM a 2.20 Ghz con turbo a 3.10 Ghz che anche se e' un processore vecchio di seconda Generazione ha una potenza di calcolo superiore a i nuovi processori montati in quasi tutti i nuovi Pc portatili con I7 di 4 Generazione.

Ho anche un portatile Asus con il tuo stesso processore e una scheda Nvidia Gforce 555 .. ma ti premetto che non amo i portatili e soprattutto il sistema sandy bridge

e l'unica cosa che volevo e che manca è lo switch manuale (mannaggia)

inoltre conosco bene (penso che tu lo sappia) il sistema Nvidia optimus... e come impostare un programma perchè funzioni con la scheda dedicata nvidia, ma ti assicuro che lo odio.. meglio un bel desktop fisso

mareamarea1 ha scritto il 05.04.2015 ore 08:18

Ok, appena mi arriva la monto e Vi farò sapere.

Siete stati gentilissimi , oltre che bravi mi fate venirte la voglia di postare smepre discussioni, per tempo non possibile.

Magix un bel Software lo dico sempre !

mareamarea1 ha scritto il 05.04.2015 ore 19:16

Credo che con  le ultime generazioni dei processori si sia data prevalenza alla risoluzione del problema dissipazione calore per i clock elevati.Per le potenze superiori ci sono i processori di alta fascia

Vecchio utente ha scritto il 06.04.2015 ore 13:04

Per esperienza personale posso dirti che oltre alla scheda video, tutto l’hardware deve essere scelto con cura, molto importante è la scheda madre, le ram, l’alimentazione, la cpu, e una buona dissipazione, ovviamente tutte di qualità alta.
Ci sono schede video che vanno bene per i giochi e altre sono appositamente costruite per l’editing video.
Quelle ideate per i video sono le nVidea Quadro a partire dalla 4000 in su. Per la Quadro 4000/2GB o k4000/3GB, ci sono varie versioni che parto da un prezzo superiore a 800€ fino a 7.776€ per la k4000, fino ad arrivare su prezzi molto alti per la K6000 da 4.500€ fino a 12.000€ (prezzi odierni).
Quello da tenere in considerazione non è tanto o solo la velocità del clock, ma la memoria della suddetta scheda che deve essere minimo un GDDR5, inoltre che sia a 256-bit, con una banda da 89.6 GB/s o>
Ovviamente montando certe schede Grafiche, il resto dell’hardware deve essere all’altezza della situazione, altrimenti un solo elemento che abbia un FSB basso, rallenta tutto, portando i calcoli del computer alla velocità non superiore all’elemento che ha una passata banda bassa.
Detto ciò, in termini non tecnici ma comprensibili, molto dipende anche dal software che si utilizza, nel tuo caso è Video Deluxe 2015, quindi è probabile che anche avendo una super macchina, riscontri problemi, che non sono da imputare al PC ma al software, e qui parliamo di Video Deluxe 2015, che ha tante opzioni ed effetti, ma con un prezzo abbastanza ristretto, è anche vero che ora c’è la versione a 64 Bit, quindi sostiene meglio la ram e utilizza i quattro core della CPU, ma più di tanto al programma non si può chiedere.
Facendo paragoni con altri software più costosi allora si può notare la differenza della scheda video, ovviamente sono paragoni da non fare considerato qualità prezzo.
Per il fatto del rendering dipende anche dalla quantità di effetti che vengono inseriti nel video, alcuni plugin sono molto pesanti, quindi la ricostruzione dei pixel per ricreare l’immagine necessita di tempo più o meno lungo, inoltre anche in base al formato video che si edita, se è un fullHD sono 1920x1080=2.073.600 px per ogni immagine, quindi qui subentra sia la capacità di calcolo della cpu che almeno deve avere quattro core con 8 thread, una cache abbastanza alta vedi I7 da 320€ in su e lavorare a frequenze minimo da 3.4Ghz e mantenere un frequenza dinamica grafica uguale o superiore alla scheda grafica installata, in modo da lasciare scorrevole tutti i dati in lavorazione, senza incorrere ai colli di bottiglia.
Riepilogando: in questa mini recensione ho voluto dire che a volte non tutti i problemi dipendono dal computer in uso, ma sovente è riconducibile al software che si utilizza.

mareamarea1 ha scritto il 06.04.2015 ore 18:16

Software piu' potenti di Videodeluxe e in italiano non ne conosco. Ne conosci tu?

Mi pice procedere per gradi apoena mi arriva la scheda giovedi la installo poi verifico gli incrementi di prestazioni e probabili upgrade hardware. Ho un i7 ma a 2,2 o 2,4 ghz non ricordo ora e 4 gb ram veloce Corsair con tempi di clock adeguati al sistema. Dovrei potenziare la cpu? 

mareamarea1 ha scritto il 06.04.2015 ore 18:18

Software piu' potenti di Videodeluxe e in italiano non ne conosco. Ne conosci tu?

Mi piace procedere per gradi appena mi arriva la scheda giovedi la installo poi verifico gli incrementi di prestazioni e probabili upgrade hardware. Ho un i7 ma a 2,2 o 2,4 ghz non ricordo ora e 4 gb ram veloce Corsair con tempi di clock adeguati al sistema. Dovrei potenziare la cpu? 

mareamarea1 ha scritto il 06.04.2015 ore 18:52

Mi correggo 2,67ghz.

Ora posto i risultati di un tool diagnostic CPU INTEL

mareamarea1 ha scritto il 08.04.2015 ore 21:21

Ho installato stasera la GTX970 STRIX 4GB.

Non capisco però:Le ventole della scheda 2 all'accensione del pc fanno un acceno di partenza e girano poi si fermano.Sono preoccupato!

Avete un benmarch a portata di mano per testarla subito subito?

Non ho capito ancopra perchè kle ventole non partono

maxcon62 ha scritto il 09.04.2015 ore 00:19

Non conosco questa scheda video, ma leggendo in rete ho trovato che le ventole dovrebbero attivarsi quando la scheda raggiunge i 60° .. quindi probabilmente quando accendi il pc la scheda non raggiunge tali gradi

Questa è solo una supposizione dalle informazioni che ho trovato in rete

Verifica inoltre che i cavi di alimentazione supplementari siano ben connessi alla scheda

mareamarea1 ha scritto il 09.04.2015 ore 01:52

Si Max cosi ho uuno stress test Funmark  le ventole sono partite intorno ai 60° tutto ok quindi.

Ora devo trovare un benmarch per questa scheda

mareamarea1 ha scritto il 09.04.2015 ore 08:23

Ho letto che le schede QUADRO sono piu' indicate per videoediting.... qujndi sbagliato acquisto a prendere questa GTX970? Quale sarebbe la differenza fra le due? Ma quanto costava la quadro?

Vecchio utente ha scritto il 09.04.2015 ore 16:39

La differenza sono gli elementi usati.
Per farti un esempio banale ma comprensibile, nell Formula 1 ci sono alcune macchine che montano lo stesso motore, come la "Toro Rosso e la Ferrari" entrambi sono motorizzate con il marchio Ferrari, quindi in teoria dovrebbero avere le stesse caratteristiche, ma una è vincente e l'altra no, il motivo è che oltre al motore ci sono altri elementi che fanno la differenza.
Idem per la Quadro e la AsusGTX970 (sempre ammesso che sia una Asus), montano i Chipset della nVidea, ma una si differenzia dall'altra come qualità e stabilità.
Io ho parlato di AsusGTX970, ma di GTX970 ci sono varie marche e ognuna ha delle caratteristiche diverse.
Dovresti almeno specificare che marca hai preso.

mareamarea1 ha scritto il 09.04.2015 ore 18:24

La marca è Asus,compro solo Asus...!Sullo scatolo è scritto a carattero grandi Asus GEFORCE GTX970.IL MODELLO è da 4 giga

mareamarea1 ha scritto il 09.04.2015 ore 18:26

Si le QUADRO costano molto di più, ma credo per mio livello hobbistico questa basti.Sempre meglio della Radeon 5850 che avevo e che vorrei vendere

Vecchio utente ha scritto il 11.04.2015 ore 00:25

La Asus che hai preso va benone, ora tutto dipende dal resto del tuo sistema, che come avevo spiegato in una risposta precedente, un solo elemento hardware lento potrebbe rallentare la performance della scheda Video, come è spiegato chiaramente anche nel sito della Asus.

mareamarea1 ha scritto il 11.04.2015 ore 00:54

Allora andando per gradi dopo la Asus quale elemento potrebbe rallentarmi ho una CPU i7 920 2,67 ghz e 4 gb Corsair 1600 mhz.