Ciao mareamarea1 , dipende da che budget di spesa hai a disposizione.
Per i programmi di elaborazione video come Video Deluxe piu' potenza del processore e della scheda video c'e' meglio e'.
Se compri una scheda nvidia, che come nella versione che ho io di Video Deluxe 2014 sfrutta per i calcoli la Gpu con architettura Cuda della scheda video nvidia, migliori molto la velocta' di elaborazione.
Dipende anche da che filmati utilizzi per i tuo progetti, ad esempio se usi i video Full Hd 1920x1080 Pixel.
Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
mareamarea1, io ho un Pc portatile che ha un processore Intel I7 2670QM a 2.20 Ghz con turbo a 3.10 Ghz che anche se e' un processore vecchio di seconda Generazione ha una potenza di calcolo superiore a i nuovi processori montati in quasi tutti i nuovi Pc portatili con I7 di 4 Generazione.
Dipende da che filmati utilizzi se Full Hd o 4K, tu che file video usi ?
Se usi Full Hd dovrebbero bastare anche 2 Gb di Ram, ma se non e' tanta la differenza di prezzo gia' che cambi scheda, ti conviene comprarne una con 4Gb di Ram.
Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
devi vedere quanti cuda core, il clock di base, ecc... di una scheda video e poi un po' tutte le caratteristiche e molto importante quanto consuma in quanto il tuo alimentatore non potrebbe reggerla e la connessione, se hai i connettor giusti sulla scheda madre e quelli per alimentarla...
I pc li ho sempre assemblatri io, con componenti di qualità e medio-alti.Da questo punto di vista non ho problemi ma sono 3 4 anni che non mi aggiorno hardware !
Processore i7 4giga ram radeon 5850(credo non suffieciente più) monitor da 24 ma a 1200 x1600 soli 60 hz quindi da cambiare
Non acquistrare una scheda per solo un programma.. poi video delucìxe demanda alla scheda video solo alcune cose, il più lo fa il processore, io da una scheda ati 5770 ( con monitor asus 28 pollici full hd) poi sono passato a una nvidia Quadro 4000 e per quanto riguarda video deluxe non ho notato grosse differenze, ma sicuramente il sistema ne ha beneficiato
@ mareamarea1, per quanto riguarda la classifica delle schede video che mi hai postato, penso si riferisca più a giochi che a software di editing video.
per un investimento futuro
Scusa ... immagino che sei consapevole che investimenti per il futuro parlando di informatica è un'utopia... le cose cambiano così rapidamente e la tecnologia ha sempre più bisogno di potenza..
ad esempio pensi che il fatidici filmati 4K (4 volte il full HD) siano gestibili con i processori in vendita oggi... mah, ti ricordo che la decodifica è sempre demandata al processore.