Commenti

maxcon62 ha scritto il 19.05.2013 ore 13:19

Facciamo ancora una prova... ma se nel progetto crei uno nuovo fotoshow .. con alcune foto... e poi vai nella sezione masterizzazione ci crea un nuovo tasto (capitolo) ? ( praticamente ne dovresti aver quattro)

Gian61 ha scritto il 20.05.2013 ore 08:53

Fatto... mi ha creato un quarto capitolo....ora sono quattro come pensavi tu...

maxcon62 ha scritto il 20.05.2013 ore 09:25

E allora proviamo così...

nel progetto crea tre nuovi fotoshow.. e copia tutti gli oggetti del primo e li incolli nel quarto ... quelli del secondo nel quinto..e così via.. e poi fatto questo con i primi tre fotoshow .. li elimini dal progetto... (sincerandoti prima che tutto funzioni ..per perdere il lavoro fatto)

per copiare tutti gli oggetti (compresa musica..transizioni ed effetti.. seleziona nel menù "elabora" > seleziona tutto" poi copia cliccando sulla relativa icona sotto il monitor di anteprima... poi vai nel fotoshow vuoto e incolli gli oggetti semplicemente cliccando sull'icona incolla..

 

 

Gian61 ha scritto il 20.05.2013 ore 10:35

Scusa Max, come avrai capito sono un utente alle prime armi... e nonostante le tue chiare spiegazioni incontro un pò di difficoltà!Non riesco a copiare.... ho aperto un nuovo capitolo, e poi a questo punto il modifica lo apro da dove c'è il menù di masterizzazione?Per caso hai la possibilità di incollarmi le videate? grazie............!

maxcon62 ha scritto il 20.05.2013 ore 10:46

Scusa Gian .. errata corrige... menù "elabora" (nella sezione Slideshow) ..non "modifica" come ho erroneamente indicato

 

ti ho postato nella risposta precedente un filmato...

Gian61 ha scritto il 20.05.2013 ore 11:02

Grazie Max, adesso tutto ok..... mi metto all'opera quanto prima..... e poi ti faccio sapere....

maxcon62 ha scritto il 20.05.2013 ore 11:04

OK...supponiamo che devi copiare il primo fotoshow

crei un nuovo fotoshow.. poi selezioni il primo... menù elabora > seleziona tutto.. sempre dallo stesso menù ( o con i tasti sotto il monitor di anteprima) copi.. successivamente selezioni il fotoshow appena creato e incolli...

Puoi anche usare i comandi veloci da tastiera... per "selezionare tutto" digita ctrl+A.... per copiare digita ctrl+C e per incollare ctrl+V

Gian61 ha scritto il 20.05.2013 ore 13:32

benissimo.... ho solo 1 dubbio: così facendo creo nuovi fotoshow, che andranno in coda ai precedenti.... così facendo chiaramente gli ultimi riguarderanno le prime foto in ordine temporale..... posso poi fare qualcosa per metterli nell'esatta sequenza?

maxcon62 ha scritto il 20.05.2013 ore 23:52

Nella finestra di masterizzazione, quando clicchi su modifica e appare la struttura del menù, sotto i vari fotoshow ci sono due frecce , una verso l'alto e una verso il basso, basta selezionare un fotoshow e spostarlo appunto in alto della lista ..o in basso..cambiando così l'ordine cronologico...

 

maxcon62 ha scritto il 21.05.2013 ore 19:22

Oppure nella stesso menù dove hai rinominato il fotoshow trovi la voce "ordina slideshow" e trovi varie opzioni per lo spostamento del fotoshow selezionato

Gian61 ha scritto il 22.05.2013 ore 13:46

eccoci quì.... ho provato a copiare gli oggetti nei nuovi fotoshow (da elabora ho fatto "seleziona tutto" e poi cliccato sotto il monitor di anteprima, e poi incolla l'ho selezionato dal menù "elabora nel nuovo fotoshow)... non mi copia le transizioni, musiche, ecc.....! meno male che, come da tuo consiglio, nn avevo ancora annullato il vecchio......!

maxcon62 ha scritto il 22.05.2013 ore 14:10

Non capisco.. se guardi il video che ti ho messo come esempio vengono copiate musiche e transizioni..

cominciamo dagli aggiornamenti.. hai aggiornato il programma tramite il menù aiuto>aggiornamento online?

Gian61 ha scritto il 22.05.2013 ore 15:05

io lavoro su un disco esterno, talvolta con il pc aziendale, talvolta con il mio.... bene... ho fatto gli aggiornamenti su quello aziendale e quando ho tentato di farli su quello personale mi dice che non ci sono più aggiornamenti.... il problema di non copiarmi gli effetti però me lo fa sia sul personale (dove non ho potuto fare aggiornamenti) che sull'aziendale......

maxcon62 ha scritto il 22.05.2013 ore 15:25

Se sposti il disco esterno da un pc all'altro .. e cambia lettera .. il programma non trova più i contenuti perchè non ha i riferimenti della directory dove sono contenuti i file che hai importato.. forse hai creato i primi tre fotoshow usando un pc e gli altri usandone un altro?.. forse per questo il progetto è corrotto.. e i primi tre fotoshow non sono visibili nel menù... meglio sempre lavorare su un pc... e con file importati da un disco interno..

per quanto riguarda l'aggiornamento... puoi anche scaricarlo dal sito del support della Magix..

https://support2.magix.com/customer/it

ma prima controlla la versione che hai installato nel pc .. l'ultima è la versione è la numero  12.0.4.83

 

 

Gian61 ha scritto il 22.05.2013 ore 16:59

La necessità di lavorare su un disco esterno era dettata dal fatto di non dover memorizzare dati sul pc aziendale (peraltro avevo chiesto al telefono a magix la possibilità di lavorare in questo modo ed avevo avuto loro ok...)sinceramente non mi ricordo se ho creato i 6 fotoshow dai 2 diversi pc, non mi pare però.... provvedo quindi ad installare agg.ti anche sul mio... la versione installata su quello aziendale è quella che dici tu...a questo punto quindi mi consigli di lavorare su fisso... quindi dovrò copiare gli archivi del rimovibile!

Una volta finito il progetto posso poi esportarlo e toglierlo dal fisso, non precludendo però la possibilità di successive masterizzazioni, oppure no?

maxcon62 ha scritto il 22.05.2013 ore 17:22

No, lascia stare.. se ora sposti non trova più le varie directory dei file... e rovini tutto...

un passo alla volta..

ora fammi sapere se i primi tre fotoshow che non vengono inseriti nel menù del dvd li visualizzi in anteprima... con effetti transizioni e musica...che cerco di trovare un'altra soluzione...

potresti (se visualizzi il fotoshow) invece di selezionare tutto, copiare ed incollare...

selezionare, per esempio, il primo fotoshow che non viene inserito nel menù, dal menù file selezionare "gestisci fotoshow"> esporta file fotoshow... poi aprire un nuovo fotoshow, selezionare dal menù file "gestisci fotoshow">importa file fotoshow... così importi tutto compresa musica e transizioni nel fotoshow appena creato.

fammi sapere

ciao

Max

 

Gian61 ha scritto il 22.05.2013 ore 21:29

Ciao Max,

Allora.... ho fatto da gestisci fotoshow... ed ha importato tutto! ti allego anche il messaggio che mi ha mostrato.... 

Il file esportato l'ho salvato nel disco rimovibile.....

In modifica lo vedo insieme agli altri 3 progetti

 

maxcon62 ha scritto il 22.05.2013 ore 21:39

bene..allora direi che prima di tutto salva con un altro nome il progetto ( da menù file>salva con nome).. così avrai due copie di cui una potrai modificala senza compromettere l'originale.. poi prosegui come ti ho spiegato per i primi tre fotoshow ( esportandoli ed importandoli rispettivamente in tre nuovi fotoshow) .. una volta fatto questo .. prova da eliminare quelli che non visualizzi nel menù del dvd... e ordina i fotoshow direttamente dallo stesso menù dove hai rinominato i fotoshow( come ti ho già spiegato.. )

se la masterizzazione va a buon fine ( ti consiglio di provare su un dvd rw(riscrivibile)

allora puoi creare un backup dell'intero progetto (dal menù file).. così viene salvato in una cartella del disco esterno il progetto e tutti i file multimediali dello stesso per eventualmente riprenderlo in futuro)

 

 

Gian61 ha scritto il 22.05.2013 ore 22:51

bene grazie ai tuoi consigli....!Salvo il progetto con un altro nome , ci lavoro e ti faccio sapere..... !

Solo un'ultima domanda: mi dai due dritte per fare il backup dal menu file?

 

maxcon62 ha scritto il 23.05.2013 ore 06:55

allora.. premettendo che il file progetto non è altro che un file di riferimenti per trovare la posizione dei vari contenuti che hai inserito nello stesso e perciò se cancelli uno di questi, ad esempio una foto , o la sposti da una cartella all'altra, il programma non lo trova più e non lo inserisce nel tuo fotoshow.

Da qui nasce l'esigenza di creare un backup del progetto in una cartella dove il programma salvi anche tutti i file multimediali inseriti nel progetto, cosicchè potrai in futuro aprire il progetto da qualsiasi pc in cui sia installato Foto su dvd 2013.

Per fare il backup del progetto devi selezionare la voce "copia di sicurezza" dal menù file del programma (nella schermata "Fotoshow" ) .. qui hai quattro opzioni...

se scegli "Copia file e progetto in una cartella" .. il programma salverà appunto il file progetto in formato ".mph" e tutti i contenuti in una cartella da te indicata... ( il file progetto .mph può essere aperto solo da Foto su dvd )

se scegli "Copia slideshow e file multimediali nella cartella"... il programma salverà il fotoshow in formato .MVM e tutti i contenuti dello stesso in una cartella da te indicata .. ( il fotoshow in formato MVM si può importare anche in altri programmi della Magix come ad esempio Video Deluxe)

le altre due voci sono la stessa identica cosa ...solo che il backup viene masterizzato su un supporto CD o DVD

 

 

Gian61 ha scritto il 23.05.2013 ore 13:30

eccoci.....! Ho creato i nuovi fotoshow e cancellato i vecchi (devo ancora mettere le musiche e lì ci sarà da divertirsi.....) vado in masterizzazione e mi dà questo messaggio:

io ho provato a guardare il fotoshow, ma non mi pare ci siano aree vuote.....!

maxcon62 ha scritto il 25.05.2013 ore 11:09

potrebbero trovarsi anche alla fine dello slideshow.. fai come ti viene consigliato nel messaggio.. vai nel fotoshow indicato e in modalità timeline seleziona ""vai all'area vuota successiva" nel menù elabora>ricerca di aree vuote e vedi dove si posiziona il cursore di avanzamento ed eventualmente elimina lo spazio vuoto.

 

 

Gian61 ha scritto il 25.05.2013 ore 17:22

Fatto.... incrocia le dita con me.... sto masterizzando.... ti faccio sapere quanto prima il risultato!

maxcon62 ha scritto il 25.05.2013 ore 17:26

ok... incrocio...