Commenti

marco.angelotti ha scritto il 15.05.2014 ore 12:37

Fede,io registro l'audio ascoltando in cuffia,sulla scheda di registrazione audio del programma vedo solo la casellina da spuntare con scritto "riproduzione durante la registrazione",ma sia che sia  attivata oppure no non cambia niente.Poi c'è la casellina "mostra controllo vlume" che se è attiva si vedono i livelli illuminarsi,se è disattiva invece no, ma in entrambi i casi non cambia nulla.

Sempre tante grazie ugualmente.

fede_ ha scritto il 16.05.2014 ore 00:50

Fede,io registro l'audio ascoltando in cuffia,sulla scheda di registrazione audio del programma vedo solo la casellina da spuntare con scritto "riproduzione durante la registrazione",ma sia che sia  attivata oppure no non cambia niente.Poi c'è la casellina "mostra controllo vlume" che se è attiva si vedono i livelli illuminarsi,se è disattiva invece no, ma in entrambi i casi non cambia nulla.

Sempre tante grazie ugualmente.

Il ritorno che penso tu stia sentendo non deriva dal fatto che ci sia un innesco audio via aria (casse --> microfono ma interno alla scheda

Verifica questo:

Cerca l'altoparlante di windows in basso a destra

Fai click con il tasto destro ti appare un menù

Seleziona apri mixer volume ti compare qualcosa di simile

Nel mio caso, avendo come driver l'asio, in fase di ascolto questo mixer non suona, però se parlo al microfono vedo il segnale anche qui, io disattivo l'ascolto di questo mixer per evitare che il segnale attraverso questo ingresso in parallelo al microfono generi l'effetto "metallico" che senti.

Inoltre, se metti la spunta su "ascolta il dispositivo di registrazione che trovi qui:

Tatso destro sull'altoparlante di windows, scegli dispositivi di registrazione

ti si apre una finestra simile a questa

Fai click con il tasto destro sul dispositivo e scegli proprietà

nella nuova finestra seleziona la tab ascolto

se metti la spunta su "ascolta il dispositivo" tu potrai sentire ciò che registri prima che attraversi la scheda audio.

In questo modo puoi evitare di usare i driver asio o, comunque, senti ciò che registri senza nessun ritardo.

In pratica accade questo:

La tua scheda audio ha un selettore (ascolta il dispositivo) che ti permette di ascoltare, via hardware, il suono di registrazione, è come se mettessi un amplificatore direttamente al tuo microfono.

Il segnale dal mixer di windows è il suono che ascolti dopo che il segnale ha compiuto il seguente passaggio: microfono,--> scheda audio --> campionamento software --> decodifica dalla scheda audio --> casse

Da qui il ritardo che senti

Se sono abilitati sia il suono del dispositivo che quello dell'uscita del mixer, questi si sommano generando il riverbero.

Se non ascolti il segnale di registrazione (ascolta il dispositivo) sentirai solo il segnale dopo la molteplice catena indicata e, quindi, lo sentirai in ritardo

Invece i driver asio sono un'altra cosa, servono per permetterti di sincronizzare materiale audio (waw) con il materiale midi. In pratica grazie ai driver asio tu puoi suonare gli strumenti virtuali con una latenza come se fossero strumenti veri. Se non lo sapessi gli strumenti virtuali prendono il segnale midi, lo analizzano, cercano il campione audio e lo riproducono. Senza asio questa operazione è molto pesante per il processore e quindi genera ritardo. Ciò lo senti se misceli dati midi con dati audio e con dati di strumenti virtuali. Con asio la riproduzione midi degli strumenti virtuali si presenta con un ritardo molto basso. adirittura con software più evoluti c'è la possibilità di sfasare questo ritardo per evitare qualsiasi problema.

Fai le prove e facci sapere

Spero di essere stato chiaro

Fede 

 

 

 

marco.angelotti ha scritto il 16.05.2014 ore 11:40

Fede, io ho messo la spunta su "ascolta il dispositivo" cliccando però su "digitalin" e non su "wawe"(che da me non c'è) e va meglio. Tutto questo però considerando le impostazioni del programma con driver wawe e non asio, perchè altrimenti non funziona.In questa modalità però il suono della tastira "Evolution" arriva in ritardo e anche  modificando la latenza il suono in ascolto rimane invariato.Cliccando sulla pagina di Music Maker 2013 ogni volta si apre una finestrella con scritto che è consigliabile utilizzare driver Asio.Spero di avere capito bene quello che dovevo fare.

fede_ ha scritto il 16.05.2014 ore 21:30

Ciao, qualcosa mi sta sfuggendo: non è che vuoi usare music maker come se fosse music studio (samplitude)? Il primo serve per fare musica, il secondo per registrarla. Infatti in modalità registrazione music maker ti apre una finestra apposita (una sorta di registratore di suoni di Windows) e ti fa registrare. Ovviamente se devi ascoltare contemporaneamente strumenti virtuali, la cosa non funziona. In samplitude l'audio viene gestito differentamente, quando si prepara una traccia di registrazione si sceglie il driver (asio o multicanale) si seleziona il canale opportuno di registrazione (nella mia scheda il mic sono i canali 10 e 11) e si registra contemporaneamente ad altri strumenti (analogici, midi o soft.

Escamotage: trasforma in audio la traccia suonata dal tuo strumento virtuale con i driver asio. Poi eseguì con il driver che ti permette di registrare. Essendo le tracce tutte wav non avrai latenza.

Fammi sapere

Fede

marco.angelotti ha scritto il 17.05.2014 ore 11:57

Ciao Fede,a me piace comporre brani musicali completi di basi strumentali e di canto.Uso le tracce per inserire gli strumenti delle soudpool,tracce dove suono tramite tastiera muta usufruendo degli strumenti vst e tracce audio dove vado a registrare il canto.Chiaramente lavoro su di una traccia alla volta.Prima di aquistare music maker 2013 premium ho avuto versioni precedenti che mi hanno sempre dato la possibilità di realizzare questo.Ho anche" Cubase se" con il quale attualmente ho lo stesso problema nella registrazione della traccia audio da mic.Scusami non ho ben capito il tuo consiglio è di impostare come driver nella scheda audi/midi del programma,il driver Wawe oppure Asio ?

Grazie. 

fede_ ha scritto il 17.05.2014 ore 21:20

Scusa, torniamo indietro di un passo, scrivi che con le versioni precedenti di music maker riuscivi, hai cambiato pc, sistema operativo, scheda audio o solo la versione di software? PS cubase è come music studio.

Con queste info posso fare delle prove.

Fammi sapere,

Fede

Vecchio utente ha scritto il 18.05.2014 ore 02:07

Guarda non so cosa sia successo al tuo PC, ho notato che hai una CPU Q9300 e questo mi fa pensare che prima avevi il sistema operativo XP o Vista (Magari mi sbaglio) ma Intel Q9300 ha già i suoi anni, per tanto non vorrei che il problema sia la scheda Madre che non sia formattata per win7 e quindi pur funzionando potrebbe dare qualche problema alla scheda audio.
Con Music Maker puoi registrare anche senza il supporto dell ASIO, inoltre Music Maker fa le stesse cose di Samplitude, Cubase ecc, quindi puoi lavorare con midi e file audio come tutti gli editor musicali, l'unica differenza è che ogni software ha un suo modo di lavorare, ma conoscendone almeno uno puoi lavorare con tutti i software che vuoi, il concetto è lo stesso.
Per registrare non devi fare altro che inserire il microfono nell'apposita entrata e basta, non c'è da fare chissà che.
Se il tuo collegamento del microfono nel frontalino anteriore ti provoca anomalie, dovresti usare l'attacco messo nel retro del computer, e se anche così non funziona è un problema di Hardware, quindi qualche elemento della scheda madre danneggiato.
Ti allego un video che ho fatto su un vecchio computer di qualità bassa e ti dimostro che anche senza ASIO faccio funzionare il synth Revolta e in più registro tramite microfono.
NB: Se la voce che registri viene distorta devi abbassare il volume di registrazione della scheda audio.
NB: Il video è fatto su XP ma il concetto è uguale a Win7, anche se ha delle finestre diverse per la rgolazione della scheda audio

fede_ ha scritto il 18.05.2014 ore 11:47

Ciao Fede,a me piace comporre brani musicali completi di basi strumentali e di canto.Uso le tracce per inserire gli strumenti delle soudpool,tracce dove suono tramite tastiera muta usufruendo degli strumenti vst e tracce audio dove vado a registrare il canto.Chiaramente lavoro su di una traccia alla volta.Prima di aquistare music maker 2013 premium ho avuto versioni precedenti che mi hanno sempre dato la possibilità di realizzare questo.Ho anche" Cubase se" con il quale attualmente ho lo stesso problema nella registrazione della traccia audio da mic.Scusami non ho ben capito il tuo consiglio è di impostare come driver nella scheda audi/midi del programma,il driver Wawe oppure Asio ?

Grazie. 

Ciao, ho fatto un controllo

Se fai click su Menù file --> impostazioni --> Impostazioni programma

E selezioni la tab Audio midi

Selezionando il driver asio ,magix 2011 ti appare anche la voce Magix low latency 2011 (1+2) in alto, fai click sul menù a discesa a destra

Vedrai che ci sono più opzioni (1+2), (3+4), ecc

Come ti dicevo music maker non è evoluto come music studio e, con i driver asio, pur selezionando altri ingressi, in fase di registrazione ti propone sempre il 1+2

Ora non conosco la tua scheda audio, in genere I primi due equivalgono all'ingresso linea.

Se collegassi un riproduttore con uscita preamplificata (anche il lettore mp3 con: adattatore jack stereo -> jack stereo (se il tuo ingresso linea della scheda è di tipo jack

 oppure

jack stereo --> rca se l'ingresso della tua scheda ha connettori tipo phono,

dovresti vedere (e sentire) il suono.

Io ho una scheda audio pro e, nelle impostazioni del driver di questa posso selezionare l'ingresso fisico ed attribuirlo ad una uscita verso l'host asio. solo impostando il mio ingresso microfono sull'uscita asio 1+2 sono riuscito a far "registrare" con l'asio

Quindi, in parole povere:

1) prova a inserire un riproduttore sull'altro ingresso (immagino che la tua scheda abbia solo ingresso mic e ingresso linea e non abbia un ingresso digitale (spdif)

2) verifica (come credo che sia) che il suono su music maker venga rilevato

3) a questo punto, per usare il driver asio e registrare, dovrai munirsti di qualcosa che amplifichi il tuo microfono a livello linea, io un tempo usavo un vecchio registratore a cassette che mi permetteva di inserire il microfono su un'ingresso, poi collegavo l'uscita della cuffia sull'ingresso della mia scheda audio e mettevo in rec. il suono del mic entrava nel registratore, veniva amplificato e l'uscita veniva "sentita" perfettamente dalla scheda del pc.

Se invece la scheda audio ha un ingresso digitale (spdif) e viene passato all'asio, non c'è verso di poter sentire il suono a meno che tu non abbia un riproduttore con uscita digitale (decoder surround, lettore dvd con uscita digitale, ecc.

Se invece la tua scheda ha la possibilità di definire a quale canale asio attribuire il segnale (questo lo puoi solo trovare, se esiste, su un manuale dettagliato della tua scheda asio) allora potrai fare come faccio io.

PS la mia scheda costa parecchio, non so quale sia la tua.

Facci sapere

Fede

Vecchio utente ha scritto il 18.05.2014 ore 11:53

Fede lui ha una scheda integrata Realtek

fede_ ha scritto il 18.05.2014 ore 12:38

Fede lui ha una scheda integrata Realtek

Beh cercare di usare professionalmente una scheda non professionale... la vedo dura. Comunque penso che il suo problema sia nella gestione degli ingressi che il driver asio in music maker non consente se non ai primi 2.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 18.05.2014 ore 13:37

X Fede, non riesce a registrare neanche con Cubase SE e neanche con Registrazioni di suoni di Windows
quindi il problema, secondo me è l'hardware, magari la scheda audio realtek danneggiata o qualche collegamento nella presa del Jack ossidata.
Gli ho suggerito una scheda a basso costo della Sound blaster da 30 40 euro, che sono schede compatibili con tutto e moto facili da gestire ma sembra che non mi ascolti.
Penso che sia inutile diventare pazzi su un problema che non riesce a risolvere, magari la sua scheda madre non digerisce Win7 a64 bit, oppure necessita di un aggiornamento della BIOS
Ho messo un video per fargli vedere che è possibile utilizzare i VST, Effetti e registrazione di voce anche senza l'ASIO e come eliminare il rumore di fondo, inevitabile con schede consumer tipo Realtek integrate.
Più di questo non saprei che altro dire

fede_ ha scritto il 18.05.2014 ore 13:58

Giovanni, Marco aveva scritto che con i driver wdm (quelli di Windows) funzionava. Però lui vorrebbe suonare strumenti che necessitano di asio. Se non riuscisse gli ho proposto di registrare su file wav l'esecuzione dello strumento virtuale midi con driver asio e, poi, eseguendo i file wav con driver wdm effettuare la registrazione con il microfono.

Sentiamo cosa riesce a fare.

Fede

marco.angelotti ha scritto il 19.05.2014 ore 21:15

Ciao Giovanni e ciao Fede,scusatemi ma non riesco ad essere sempre connesso per motivi di lavoro.

Il mio pc aveva precedentemente come sistema operativo Vista,dopo l'aggiornamento a win 7 comunque sia Cubase sia Music Maker 15 funzionavano tutti integralmente e per diverso tempo.Poi per motivi di lavoro ho dovuto fare una pausa musicale per un annetto.Qualche mese fa sono riuscito a trovare del tempo da dedicare alla mia musica, ed ho pensato di aquistare Music Maker 2013 Premium che ho installato ,dopodichè mi sono accorto del problema della registrazione da mic esterno nella traccia audio.Riassumendo l'igresso mic sul frontale del pc funziona perche registra dal registratore di suoni di Windows,registra settando nelle impostazioni di programma il driver Wawe.Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad eliminare il rumore e la distorsione in registrazione.Vorrei congedarmi per non disturbare più con questa conclusione:

registrerò tutta la parte strumentali utilizzando come impostazione "Magix Low Latency 2011" e il canto cambiando le impostazioni sul Driver Wawe.Vi ringrazio di cuore per la lunga pazienza dimostratami.