Commenti

Vecchio utente ha scritto il 08.05.2014 ore 14:50

Che tipo di microfono usi?, Dinamico o a condensatore?
Inoltre che scheda audio hai, una Realtek?
Di sicuro il driver Magix Low latency è molto meglio che Asio4all

Potresti dare una spiegazione più completa su come procedi, e se puoi metti degli screenshot dei vari passaggi.
Se hai modificato qualcosa nel programma, specifica chiaramente cosa.
Altra cosa, assicurati che il microfono funzioni.

Per ultimo ti dico di provare con il mic del PC (Se l'hai a disposizione)
NB: il microfono  dinamico esterno, deve essere collegato all'entrata Mic e non su Line In

marco.angelotti ha scritto il 09.05.2014 ore 11:17

Grazie per la risposta,uso un mic Shure dynamic che funziona, visto che se nelle impostazioni di programma setto

Asio multimedia driver registra, ma male ritardando anche il segnale .La scheda audio è Realtek integrata..

Il sotware lavora bene con Magix low latency ,adopero anche una tastiera muta Evolution che suona gli strumenti di Vita 2 e altri strumenti VST, ma però quando su una nuova traccia inserisco la modalità audio rec per il microfono ,questa non ne vuole sapere.Tenendo conto che quando inserisco il jack del mic. nella entrata mic frontale del pc, appare una finestrella in basso a dx con scritto "è stato inserito un jack" e tra l'altro dalle casse se parlo nel mic. si sente bene.Nel programma non ho modificato nulla e un microfono del pc non ce l'ho.

L'unico driver ( tra i 5 che appaiono a disposizione ) che mi fa registrare il mic. nella traccia audio, è l'Asio multimedia driver,ma come ho già detto in malo modo e disabilitando tutte le altr funzioni del programma.

Grazie tante per la disponibilità.

Vecchio utente ha scritto il 09.05.2014 ore 13:22

Marco, ti avevo chiesto se potevi mettere le immagini delle impostazioni programma, altrimenti devo andare a tentativi.
Prima di farti toccare qualcosa del programma fai così, tieni chiuso Music Maker
Vai sul logo di Windows, seleziona "Tutti i programmi" poi "Accessori" e dopo apri "Registratore di suoni" e prova a registrare con il tuo microfono, e senti come esce la registrazione vocale.
Se anche così esce fuori male, allora è un problema di scheda audio integrata, oppure è impostata in modo anomalo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tieni conto che la Realtek inserite nelle schede madri non sono un granchè, inoltre la latenza del segnale (Il suono che arriva in ritardo) è inevitabile, per quello non puoi farci niente, a meno che non acquisti una scheda audio PCI, secondo me la Sound Blaster, con prezzi bassisimi, offre buoni prodotti a partire da 20 euro in su, ovviamente se vuoi il top il costo è di 257 euro, ed è ancora basso come prezzo confronto alla concorrenza, ma comunque anche quelli a prezzi più bassi (Che abbiano il supporto ASIO) sono più che soddisfacenti, e con bassa latenza, fino a 2 millisecondi, quindi il ritardo non lo percepisci più.

marco.angelotti ha scritto il 10.05.2014 ore 09:59

Non so come devo fare per inserire le immagini delle impostazioni programma,non sono un grande esperto in materia.Ho provato ad eseguire la registrazione vocale tramite il "registratore di suoni" e registra  bene,tranne che si sente in mono (solo da una cassa) .

Grazie di nuovo

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 10:04

Per caricare le immagini guarda i primi 2 video cliccando il link qui sotto
http://www.magix.info/it/come-salvare-unimmagine-da-schermo-sceenshot.forum.855730.html

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 10:07

Hai Skype?

marco.angelotti ha scritto il 10.05.2014 ore 11:02

Non ho Skype,

spero che siano queste le immagini mi hai chiesto

Grazie ,molto gentile.

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 11:15

Dove c'è Low latency, clicca su "Avanzate" e mandami l'immagine
sarà come questa, con la differenza del nome delle scheda

E non disconneterti subito altrimenti perdo il filo del discorso
 

marco.angelotti ha scritto il 10.05.2014 ore 11:43

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 11:54

Ok, rimani in linea
Allora su Samples porta il valore 512 a 1024
Dove c'è scritto Realtek cliccaci sopra e vedi se c'è il nome della scheda audio più VDM

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 12:04

Per cortesia non continuare a disconnetterti, altrimenti non finiamo più

marco.angelotti ha scritto il 10.05.2014 ore 12:05

Ho portato il samples a 1024,cliccando su Realtek non mostra niente altro,non so se l'immagine sotto ti può aiutare a capire meglio

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 12:07

no non mi serve quella immagine

prova così vai ancora su impostazioni e clicca su driver wave e prova se non va prova su Direct-Sound

 

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 12:26

Senti secondo me devi aggiornare i driver della scheda audio e risolvi il problema.
Aggiornare anche Music Maker (Sempre ammesso che tu non l'abbia già fatto

marco.angelotti ha scritto il 10.05.2014 ore 12:42

Selezionando driver wawe funziona ma con molto fruscio di sottofondo e si sente solo da una cassa e la tastiera Evolution non funziona più,questo driver va settato a 16 o 24 bit?

Selezionando direct sound invece si chiude il programma

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2014 ore 12:56

La traccia audio deve essere in mono, quindi devi impostare la registrazione in mono
per i 16 o 24 bit, dipende da te, se vuoi risparmiare spazio sul disco lo metti a 16 bit a 44,1 Khz

Dovresti aggiornare i driver della scheda audio, poi per il rumore di sottofondo se non hai una scheda audio decente non è che puoi fare miracoli, in più il fruscio potrebbe dipendere dal cavo del microfono, magari vecchio e usurato. Tieni conto che un piccolo fruscio rimane sempre, a meno che non utilizzi un Mixer abbastanza buono che inibisce il fruscio alla fonte.
Quindi prima cosa aggiorna i Driver della Realtek, poi imposta la registrazione in mono, tanto il jack del mic è mono, sicuramente diminuisce il rumore di fondo, in più Music Maker ha anche il DE-Noise, che serve proprio per eliminare i disturbi di fondo.
Per il fatto che con Direct-sound ti manda in crash il programma, è probabile che il tuo PC non è settato come si deve.
Mi dici le specifiche tecniche del tuo PC?
CPU
RAM
Scheda madre

marco.angelotti ha scritto il 12.05.2014 ore 23:47

Ho aggiornato il driver della scheda audio,ma senza risultati diversi.

Il microfono ha il jack stereo ,non so però l'ingresso femmina del pc se è mono o stereo

Vecchio utente ha scritto il 13.05.2014 ore 01:58

Ora che ci penso, hai detto che il microfono ha il jack stereo, per caso non è che stai usando un riduttore?
Normalmente i Jack dei microfoni sono in mono, ma se poi usi un riduttore stereo il segnale va solo in una cassa.
Sarebbe opportuno utilizzare un riduttore mono.
Prova così e fammi sapere
PS: nelle proprietà della tua scheda audio, verifica nella sezione Registrazione o del Mic che sia spuntato la casellina Bos (se è disponibile), e fai attenzione che non sia stato attivato l'effetto Karaoke, poi verifica che il bilanciamento sia centrale e il volume mettilo quasi al massimo, inoltre se sono selezionati i pulsanti di riduzione rumore e l'anti eco, disattivali

fede_ ha scritto il 13.05.2014 ore 08:39

Ciao

Ho letto questo post e noto che mancano un paio di domande "basilari"

Ho letto che usi un microfono dinamico, in genere i microfono sono di due tipi: microfoni a condensatore (che hanno bisogno di alimentazione) e microfoni dinamici che non hanno bisogno di alimentazione

I microfoni a condensatore (quelli economici da pc) hanno un jack stereo di tipo 3,5mm (quelli piccoli) e usano il polo centrale (quello sulla punta) per prendere l'alimentazione

I microfoni dinamici (quelli più professionali) hanno un jack stereo ma NON devono essere alimentati

Il jack in particolare ha i seguenti collegamenti:

polo centrale (più vicino alla punta) = segnale + 

Polo intermedio = segnale -

Polo più lungo = massa

Questo perchè il microfono è "bilanciato" ovvero usa una tecnica elettrica per evitare che il cavo possa prendere rumori elettromagnetici.

Quindi ti farei fare queste prove:

1) prendi un microfono da 1 euro (quello da pc), inseriscilo nella presa jack del tuo pc e verifica (senza l'uso di music maker) che funzioni (devi attivare l'ingresso microfono nel mixer di windows),

Se tutto va per il meglio dovresti riuscire a registrare con music maker, sia con driver asio che con driver non asio (il driver asio è indispensabile per permetterti di registrare ed ascoltare sia suoni midi che suoni audio normali (specialmente se usi strumenti virtuali), se usi solo suoni audio (loop) il driver asio non è necessario.

A questo punto poi si può vedere come sistemare il problema del microfono "professionale"

Facci sapere come va con un micro "non pro"

Fede  

 

 

 

marco.angelotti ha scritto il 13.05.2014 ore 12:09

Uso il riduttore sul jack del mic,ed entrambi hanno lungo il gambo due anellini neri per cui presumo che siano stereo.

Dai un occhiata alle impostazioni se sono giuste,proverò ad aquistare un mic per pc e poi verificoDa questo screenshot si capisce se il driver aggiornato è quello giusto?Sempre tante grazie per la pazienza.

Vecchio utente ha scritto il 13.05.2014 ore 18:07

Oggi ho fatto delle prove, riattivando la scheda interna della Realtek (considerato che normalmente uso un'altra scheda PCI) e ho provato in tutti i modi a creare il tuo difetto, tanto per capire cosa potrebbe essere, ma a me funziona tutto correttamente, quindi sono totalmente in alto mare.
Quindi a questo punto non ti rimane che procurati un Mic per Computer e vedere se riesci a registrare regolarmente.

marco.angelotti ha scritto il 14.05.2014 ore 12:39

Ho aquistato un microfono della Trust per pc ed ho provato,ma nulla da fare il problema rimane invariato.

Riassumendo : l'unica impostazione che registra il segnale da un mic (sia professionale che da pc ) nel mio Magix music maker 2013 premium, è il driver Wawe ma con un pò di fruscio di fondo e con voce leggermente distorta.Utilizzando il registratore di suoni di Windows il segnale lo registra leggermente distorto.Con il driver Magix low latency 2008 registra il segnale in ritardo , con elevato fruscio e con voce metallica e molto distorta.Con Magix low latency 2011 il programma lavora bene con tutte le sue potenzialità,tranne la registrazione da microfono. Direct sound blocca il programma.Con Asio4all non funziona niente.Non so se questo caso è l'unico oppure c'è qualcun'altro con lo stesso problema.Grazie per l'attenzione.

Vecchio utente ha scritto il 14.05.2014 ore 12:46

Marco se vuoi posso dare un'occhiata tramite connessione remota, e vedere se posso risolverti il problema
Se sei d'accordo mandami un messaggio privato.
Ho un'ora di tempo libero.

fede_ ha scritto il 14.05.2014 ore 14:39

Ho aquistato un microfono della Trust per pc ed ho provato,ma nulla da fare il problema rimane invariato.

Riassumendo : l'unica impostazione che registra il segnale da un mic (sia professionale che da pc ) nel mio Magix music maker 2013 premium, è il driver Wawe ma con un pò di fruscio di fondo e con voce leggermente distorta.Utilizzando il registratore di suoni di Windows il segnale lo registra leggermente distorto.Con il driver Magix low latency 2008 registra il segnale in ritardo , con elevato fruscio e con voce metallica e molto distorta.Con Magix low latency 2011 il programma lavora bene con tutte le sue potenzialità,tranne la registrazione da microfono. Direct sound blocca il programma.Con Asio4all non funziona niente.Non so se questo caso è l'unico oppure c'è qualcun'altro con lo stesso problema.Grazie per l'attenzione.

Ciao

Il tuo problema è che non stai vedendo il mixer corretto

Il fatto che senti il suono (come dici tu) "metallico" è perchè senti sia il suono inviato che quello di playback

Minore è la latenza e maggiore è l'effetto metallico

In pratica se "spegni" l'ascolto del dispositivo e registri, vedrai che poi, ascoltando il risultato il suono sarà "pulito"

Non ricordo più le impostazioni di Music maker, dovrebbe esserci un pulsante "altoparlante" che ti consente di ascoltare il suono che registri sul microfono mentre sei in registrazione, attivandolo o disattivandolo dovresti sentire sparire l'effetto metallico (brevissimo riverbero)

Se giovanni non riuscisse a risolvere vedo di farti un breve tutorial.

Fede