modifica elementi di design già pre-impostati (Vdl 16)

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 11:53

È possibile cambiare la scritta di un elemento di design (per. es. comico) già pre-imposstato oppure devo crearne uno io nuovo? Inoltre volevo accedere alla pag. web dove acquistare nuovi effetti (c'è un'icona alla fine di tutti gli elementi di design pre-impostati da aggiungere al filmato) ma non ci sono riuscita, mi dice che la pag. non è più valida. Dove posso guardare per acquistarne di nuovi? Grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 26.09.2012 ore 12:24

Ciao

catooh

http://www.catooh.com/?l=it_IT_catooh

Fede

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 12:36

Si è Possibile, quando metti un elemento design dovresti scomporre il gruppo e successivamente cliccare l'elemento con il tasto destro del mouse e selezionare "Elabora in un editor esterno", a questo punto si apre il tuo editor per la modifica d'immagini.
Tieni presente che questi oggetti sono delle immagini Jpg, quindi la modifica è un po' laboriosa.
Per gli acquisti segui l'indicazione di FEDE

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 13:44

Purtroppo cliccando con il tasto destro sull'elemento scomposto non trovo la funzione "elabora in un editor esterno". Ecco qui un'immagine delle funzioni che mi appaiono. Forse la mia versione Vdl16 non ha questa funzione?

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 14:15

Scusa o dimenticato di dirti che alcuni oggetti sono anche in formato MXV, quindi sono filmati, per tanto non possono essere modificati.
Se vedi che l'oggetto ha un movimento significa che è una clip MXV, che poi vedi la scritta anche nella traccia.
Se vedi l'oggetto fermo è sicuramente un Jpg che vedi scritto anche nella traccia, e quest'ultimo può essere modificato come ti ho scritto prima
Diversamente su un oggetto MXV nel menù contestuale non appare la scritta""Elabora in un editor esterno", in quanto non è modificabile

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 14:21

Si trattava proprio di un clip MXV... grazie

fede_ ha scritto il 26.09.2012 ore 14:37

Purtroppo cliccando con il tasto destro sull'elemento scomposto non trovo la funzione "elabora in un editor esterno". Ecco qui un'immagine delle funzioni che mi appaiono. Forse la mia versione Vdl16 non ha questa funzione?

Ciao, non diventare matta a fare le foto del tuo monitor, basta che premi ctrl e alt e poi tenendoli premuti premi "stamp" e copi nella clipboard l'immagine in primo piano, poi apri paint premi "ctrl" e poi tenendolo premuto premi il tast "v" e incolli l'immagine che potrai ritagliare o salvare come vuoi in jpg.

Per quanto riguarda l'edit di elementi di design:

Inserisci l'elemento nella tua foto

Vai in modalità timeline e noterai che l'elemento viene inserito nella traccia 6 e 7 (audio)

Poi se fai click vedrai che l'elemento è "collegato" alla foto

Fai click sulla catena spezzata e così "separi gli oggetti"

A questo punto puoi lavorare sull'elemento

Facendo click con il tasto destro e selezionando "proprietà oggetto" puoi vedere l'oggetto che caratteristiche ha, se è un MXV è un video e non puoi fare nulla se non cambiare eventuali colori.

Se invece è una immagine jpg allora con il tasto destro ti compare il menù con, in aggiunta, il richiesto "elabora con un editor esterno

Fede

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 14:38

È possibile inserire forme oppure disegnarne con Vdl16 così che poi posso combinarle con le scritte e con gli effetti di movimento e creare dei nuovi elementi di design personalizzati? Oppure devo importare le forme come oggetti (.png, .jpg) da un altro programma? E se è il caso quale programma mi consigliereste? Ho dato un occhio al sito ma non ho trovato elementi comici che desideravo. Grazie

fede_ ha scritto il 26.09.2012 ore 14:42

È possibile inserire forme oppure disegnarne con Vdl16 così che poi posso combinarle con le scritte e con gli effetti di movimento e creare dei nuovi elementi di design personalizzati? Oppure devo importare le forme come oggetti (.png, .jpg) da un altro programma? E se è il caso quale programma mi consigliereste? Ho dato un occhio al sito ma non ho trovato elementi comici che desideravo. Grazie

Beh, con pain di windows puoi già editare immagini creandole. Poi metti lo sfondo con un colore verde e con la funzione cromakey il tutto diventa trasparente.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 14:46

Video deluxe non dispone di strumento penna e quindi non puoi disegnare nulla.
Se ti vuoi creare oggetti personalizzati utilizza un programma di grafica.

fede_ ha scritto il 26.09.2012 ore 14:50

Beh, con paint di windows puoi già editare immagini creandole. Poi metti lo sfondo con un colore verde e con la funzione cromakey il tutto diventa trasparente.

Fede

Dimenticavo,  normalmente insieme a magix vdl viene installato l'add on magix foto designer che ti permette di fare ciò che cerchi.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 14:51

Per la grafica se vuoi rimanere nell'ambito Free ti posso consigliare Gimp

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 15:11

Ehm ehm.. non riesco a copiare lo schermo su paint.. non ho il tasto "stamp". Forse "home/Prt sc" è il tasto equivalente... ma poi quando li schiaccio tutti e 3 insieme non mi succede niente e quando faccio "Crtl" "v" in paint non appare niente. Una volta con il mio vecchio pc riuscivo... con questo non funziona. Forse non faccio giusto?

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 15:35

-WOW GENIALE la funzione cromakey!!! L'avevo vista ma non avevo capito a che cosa serviva. Grazie per l'info!!!

-l'add on magix foto designer: è un programma da comperare a parte opp è già presente nel mio e devo solo andare a cercarlo?

-Gimp: vado a vederlo su internet. Grazie

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 16:03

Il programma Gipm fa delle cose strane quando si vuole installarlo... ho provato 2 volte ma senza successo dalla pagine ufficiale.

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 16:19

Che sistema operativo hai?
Comunque per il tasto stamp o print basta cliccare i tasti CTRL e print o stamp, dipende dalla tua tastiera, in alcune tastiere basta cliccare su Print o stamp., poi apri Paint e incolli.
Comunque dovresti avere anche magix Photo designer e lo trovi sulla cartella di Magix, se usi XP è in programmi\Magix\Video Deluxe\PhotoDesigner, oppure su start, tutti i programmi, magix/
Se usi win7 è su programmi (x86) Magix\VideoDeluxe\Photodesiger

Per quanto riguarda Gimp non saprei dire perchè non riesci ad installare, magari hai scaricato una versione non compatibile con il tuo sistema operativo.

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 16:29

Win7.

Non riesco ancora... non fa niente.

Comunque magix Photo designer non ce l'ho. Forse devo aggiornare il mio programma?

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 16:48

Allora cominciamo con la screenshot, come copiare un'immagine nel video.
Su win7 vai dove apri normalmente i tuoi programmi, poi cerca la cartella "Accessori" al suo interno dovresti vedere un'icona a forma di forbici, la clicchi e si apre il programma per la cattura delle immagini, selezioni l'intera immagine o solo quello che ti interessa dopo salvi in formato jpg, poi la posti qui come hai fatto prima.

Per quanto riguarda Photodesigner, prova fare la ricerca files su "Cerca" e scrivi "Photodesigner" oppure solo Photo, attendi e vedi se ti trova il programma.
Se non trova nulla vuol dire che non è installato, ma puoi sempre scaricarlo da magix che lo rilascia gratis.
Bisogna fare attenzione a non scaricare quelli a pagamento ;-)

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 17:19

Così ha funzionato...

ecco qui lo screenshot

però non si vede niente...

Grazie per la tua pazienza...

Photodesigner già anche con la ricerca non l'ho trovato. Provo poi a scaricarlo dal sito. Mi puoi magari dare p.f. il link per scaricarlo gratis così non mi sbaglio... Grazie

Vecchio utente ha scritto il 26.09.2012 ore 17:26

Per lo screenshot  vedrai che a furia di provare imparerai
PhotoDesigner 7 lo puoi scaricare da QUI

bporetti ha scritto il 26.09.2012 ore 17:46

Quando ho creato un elemento di design come faccio a salvarlo in "propi modelli" sotto alla voce effetti? Ho provato a cliccare sull'elemento da me creato con il tasto destro ma non vedo nessuna funzione. Grazie

Vecchio utente ha scritto il 27.09.2012 ore 09:42

Ci sono 2 modi:
1) puoi crearti una tua cartella in qualsiasi posizione nel tuo disco rigido e salvare i tuoi modelli.
2) per vedere dove sono i modelli predefiniti di Magix devi caricarne 1 poi con il tasto destro del mouse aprire il menù contestuale e selezionare Proprietà:

Ora si apre una finestra dove puoi vedere in quale cartella si trova l'oggetto, di conseguenza tu segui lo stesso percorso per salvare i tuoi nuovi oggetti:

NB: è una cosa che non ho mai fatto e quindi non saprei se funziona.
Normalmente è mia abitudine creare maschere o oggetti e inserirli in una mia cartella personale.

maxcon62 ha scritto il 27.09.2012 ore 10:47

il percorso giusto è C:\ProgramData (è una cartella nascosta) \Magix\UserVideoEffects

per visualizzare le cartelle nascoste di Win7
1) Apri una qualsiasi cartella del computer (ad es. Documenti);
2) Clicca su “Organizza” e seleziona “Opzioni cartella e ricerca”;
3) Si aprirà una finestra, clicca sulla scheda “Visualizzazione”;
4) Spunta la voce “Visualizza cartelle, file e unità nascosti” e clicca su “Applica”

fede_ ha scritto il 27.09.2012 ore 13:51

Ehm ehm.. non riesco a copiare lo schermo su paint.. non ho il tasto "stamp". Forse "home/Prt sc" è il tasto equivalente... ma poi quando li schiaccio tutti e 3 insieme non mi succede niente e quando faccio "Crtl" "v" in paint non appare niente. Una volta con il mio vecchio pc riuscivo... con questo non funziona. Forse non faccio giusto?

Ciao

Devi premere ctrl e alt insieme e poi tenendoli premuti premi stamp (o in alcuni pc "home/prt sc" che significa print screen ovvero stampa schermo)

Poi apri paint e premi ctrl e, tenendolo premuto premi il tasto v

ti indico anche un tutorial di giovanni (grazie giovanni)

http://www.magix.info/it/come-salvare-unimmagine-da-schermo-sceenshot.forum.855730.html

Poi, quando salvi l'immagine devi salvarla in jpg, selezioni "salva come" e scegli il formato Jpeg. deai un nome nella casella "nomefile" togliendo punti o altri caratteri.

A questo punto lo puoi iomportare in magix community

Fede

bporetti ha scritto il 27.09.2012 ore 17:02

Grazie fede per avermmi ancora spiegato come copiare lo schermo (con anche il tutorial di giovanni - utilissimo). Il metodo dello strumento di cattura mi funziona ma non quello di Ctrl e Alt. Non è che magari con win 7 quest'ultimo non funziona più? Oppure devo avere un qualche problema con i tasti superiori della mia tastiera...