Modifica durata oggetto MIDI

MicioDue ha scritto il 16.09.2013 ore 13:03

Ciao a tutti,

utilizzo attualmente Music Maker 2014 Premium e la domanda è questa: esiste un modo semplice per modificare la durata di un oggetto MIDI? Quello che intendo è aumentare il numero di battute dell'oggetto senza alterare il contenuto, in parole povere aggiungere spazio a destra per nuove note.

I sistemi più ovvi non risolvono il problema: tirare il bordo destro in modalità Sposta selezione aumenta la durata del loop ciclando le note dall'inizio ma la durata dell'oggetto resta invariata, mentre usando Espandi tutte le note contenute vengono "stirate" per adattarsi. Tutto come da manuale, certo, e nessuna combinazione di <CTRL> <ALT> <SHFT> mi è d'aiuto.

Mi sarei aspettato una maniglia per allungare o accorciare l'oggetto in quanto tale o una dialog in cui impostare a mano il numero di battute, ma non le ho trovate neppure all'interno dello stesso MIDI Editor, che traccia una riga blu inamovibile in corrispondenza della fine stabilita per l'oggetto e ignora qualunque nota successiva.

Qualche sistema l'ho trovato ma francamente mi sembra troppo contorto: è più probabile che mi stia sfuggendo qualcosa di ovvio. Qualcuno si è già posto il problema?

Grazie

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 16.09.2013 ore 19:27

Uso Music Maker solo per fare qualche tutorial ogni tanto qui su Magix.
Music Maker, come ho già spiegato in altri Post, è un po sacrificato nell'utilizzo dei midi, per tanto, come dici alla fine della tua domanda, Non ti sfugge nulla.
Da come ho letto quello che hai scritto mi sembra che sei abbastanza preparato in materia, quindi non mi allungo più di tanto.
Stirando le tracce tramite maniglia, si creano i Loop, come hai già visto.
1) potresti preparare un piccolo pezzo midi, stirarlo ed eliminare tramite l'editor midi le note create in loop, e mantenere  solo l'ultima nota in fondo alla traccia, in modo che la stessa rimanga lunga.
2) Potresti mettere una traccia midi vuota da 1 , 2,o 8 battute, mandare in rec e registrare tramite tastiera musicale tutto il pezzo, poi gli errori li elimini con l'editor midi, in alternativa puoi anche mandare in rec anche senza suonare, e prima che finisca la registrazione inserire una nota a caso, anche schiacciando un tasto della tastiera che corrisponda a una nota es:"G".
La traccia più lunga la fai e meglio è tanto con le maniglie puoi accorciare l' esubero, poi ti salvi la traccia come campione.Mid da utilizzare per inserire per le altre tacce.
NB: Ricordati che se utilizzi una tastiera e fai la registrazione a pezzi, utilizza la linea Gialla che determina la riproduzione, per tanto si dovrebbe sempre spostare da dove ricominci la registrazione, altrimenti se non disponi correttamente la linea gialla, che sarebbe la selezione di riproduzione, la registrazione ricomincia da capo, cancellando quello che già avevi registrati prima.

Per il momento ho solo questa soluzione, magari studiando più attentamente trovo qualche altro sistema che più si avvicina a Cubase, o Nuendo,o Samplitude, che in fatto di Midi sono veramente il TOP.
Prova a vedere questo tutorial:
1) Tutorial
Altri tutorial su Music Maker li trovi su questo sito http://www.tofy.it

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 00:12

Grazie per la risposta. Per la precisione io non ho tastiere se non la mia QWERTY, mi sono imbattuto in questo problema scrivendo una semplice melodia sullo spartito MIDI e ho rivoltato l'interfaccia cercando una soluzione.

Avevo già individuato i due sistemi che tu cortesemente mi hai segnalato, te ne riporto altri due che ho trovato provando il provabile, entrambi applicabili all'interno del MIDI Editor.

  1. Crea una nuova nota nella zona disponibile dello spartito, meglio se di durata lunga perché sia più maneggevole, e trascinala all'estrema destra, in modo che debordi oltre la famosa linea blu di fine oggetto. Salva con OK: a quel punto l'oggetto MIDI verrà espanso quanto basta per accogliere la nota debordante.
  2. In basso a destra c'è il menu Zoom che permette uno zoom out fino a 16 battute: se l'oggetto è più corto, arriverà al massimo a zoomare l'intero oggetto. Alla sua sinistra ci sono i pulsanti "-" e "+". Si comportano come lo Zoom? Quasi... il tasto "-" in particolare effettua uno zoom out progressivo, ma quando arriva alla lunghezza effettiva dell'oggetto non si ferma ma aggiunge battute per raggiungere il nuovo livello di zoom. Provare per credere. Cliccando a raffica quel pulsante ho espanso velocemente l'oggetto MIDI a 1000 battute e avrei potuto continuare!

In entrambi i casi potrebbe essere necessario un Ottimizza visualizzazione (F12) dopo avere dato OK per far sì che l'interfaccia principale prenda atto delle nuove lunghezze. Probabilmente l'interfaccia non prevede che la lunghezza di un oggetto MIDI possa cambiare in fase di editing e non ricalcola la lunghezza complessiva di quanto visualizzato.

Pensi che Magix accetti suggerimenti? Ad esempio, una dialog per impostare la lunghezza dell'oggetto MIDI potrebbe essere semplice da implementare e molto gradita agli utenti!

Spero che questi ulteriori metodi siano utili.

Ciao

Vecchio utente ha scritto il 17.09.2013 ore 00:45

Ciao, ogni soluzione è sempre utile, e la sperimentazione e condivisione con altri arricchisce la propria conoscenza.
Personalmente lavoro molto con i midi e file audio e sinceramente quando faccio basi Midi preferisco non avere le tracce lunghe per tutto il brano, a meno che non siano indispensabili.
Quindi lavoro con spezzoni di tracce midi dove sono necessarie, in pratica se su una traccia uno strumento suona in determinati punti, registro solo nei punti prestabiliti e dove lo strumento è in muto rimane la traccia vuota senza Midi.
Siccome che tecnicamente le composizioni midi si fanno in questo modo, Music Maker lascia questa possibilità di creare spezzoni separati. Chiaramente se si suona per tutto il brano anche inserendo una traccia midi vuota, di una battuta, in fase di registrazione la traccia si allunga automaticamente in base al tempo necessario di registrazione, per tanto non è necessario aumentare le battute.
Detto questo ti ringrazio per l'informazione e appena possibile provo.
Potresti preparare un Tutorial in video o in PDF o TXT e metterlo nella pagina dedicata ai Tutorial, in modo da aiutare qualche nuovo utente che ha difficoltà con i Midi.
Saluti da Giovanni

maxcon62 ha scritto il 17.09.2013 ore 17:01

Scusate se mi intrometto..

la mia domanda è: ma vuoi modificare un loop dei soundpool di Music Maker ? I soundpool midi sono salvati come take per questo se allunghi l'oggetto le note si ripresentano in loop...

per modificare un oggetto midi preso dai sounpool di music maker ( e "slegarlo" dal take) devi prima di tutto creare un nuovo oggetto midi dal menù "elabora" poi apri il midi editor del midi preso dal soundpool e dal menù modifica prima scegli "seleziona tutto" e poi "copia".. chiudi l'editor e apri l'editor dell'oggetto midi e incolli ( dal menù elabora) le note.

Se il nuovo oggetto si trova nella stessa traccia del soundpool preconfezionato di Magix sarà eseguito con lo stesso strumento Vsti ... questo nuovo oggetto, non essendo legato al take, potrai allungarlo semplicemente trascinando la maniglia verso destra 

Se invece non ho capito la domanda ..mi scuso di essermi intromesso nella discussione

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 17:09

@maxcon62

Tranquillo, le precisazioni sono sempre doverose.

Come ho solo accennato a Giovanni, mi ero messo a usare il MIDI Editor come spartito per comporre una semplice melodia nota per nota, partendo da un oggetto di 8 battute creato ex novo: nel momento in cui me ne sarebbero servite di più si è posto il problema, da cui tutta la discussione (molto costruttiva, direi) che ne è seguita.

Ciao

maxcon62 ha scritto il 17.09.2013 ore 17:24

La versione 2014 non l'ho ancora installata ..sto usando ancora la versione 2013 .. se nella timeline allungo l'oggetto .. aumentano le battute disponibili...

forse continuo a non capire...

 

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 17:37

@maxcon62

Ehm... dopo qualche istante di perplessità ho aperto MM e ho capito cosa c'era di diverso rispetto alle mie prove! Guarda qui:

Nel tuo video le barre sono viola, come l'oggetto di sopra che in effetti si allunga creando spazio vuoto, mentre l'oggetto di sotto che vedi in azzurro mette le note in loop senza creare spazio a destra. La prima l'ho prodotta registrando virtualmente dalla tastiera a video, la seconda con la funzione "crea oggetto MIDI"!

In effetti i due oggetti sono uno un REC e un MID, da qui la differenza di comportamento. Ma pensa te...

maxcon62 ha scritto il 17.09.2013 ore 18:11

Devo installare la versione 2014 e vedere che non si tratti di un bug.. con la versione 2013 se io creo un oggetto midi dal menù file modifica.. lo posso allungare e aumentare le battute.. come vedi nel video che ti ho postato

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 18:22

@maxcon62

Il 2013 purtroppo l'ho già disinstallato. Se crei l'oggetto con Mouse destro > Crea nuovo oggetto MIDI (o l'equivalente Elabora > Oggetto > Crea nuovo oggetto > Crea nuovo oggetto MIDI) il risultato è viola o azzurro? Nel mio caso, azzurro.

 

maxcon62 ha scritto il 17.09.2013 ore 20:01

viola.. ma penso non è per questo motivo.. il colore lo puoi cambiare dalla proprietà dell'oggetto midi

infatti dall'immagine puoi notare che gli oggetto che allungavo nel video sono .MID

oltretutto la scelta del colore è casuale... come vedi dopo alcune prove creando un nuovo oggetto midi .. lo stesso è stato creato in azzurro

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 22:32

@maxcon62

Hai ragione, il colore è casuale.

Comunque ho fatto altre prove e confermo che il comportamento dei due oggetti è diverso: quello creato da menu prende estensione ".MID" e crea dei loop se allungato, quello registrato ha nome "MIDI REC" e allungandolo si crea spazio vuoto in coda, non un loop.

Quindi confermi che i .MID non si comportano così nella versione 2013? Non mi era capitato di provare questa manovra in precedenza. Curioso...

Vecchio utente ha scritto il 17.09.2013 ore 22:42

Allora utilizza quello creato con MIDI REC, sempre di traccia midi si tratta.
Oppure utilizza il sistema che mi avevi segnalato, quello di utilizzare il segno"-" dall'editor midi, l'ho provato e in effetti funziona, anche se ancora non capisco l'utilità di avere una traccia midi di 50 battute, per modo di dire, Vuote
 

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 22:44

@giovanni-tiddia

Ormai non è più questione di utilità, la cosa si è fatta accademica.

maxcon62 ha scritto il 17.09.2013 ore 22:52

come vedi nella versione 2013 l'oggetto mid si può modificare

Vecchio utente ha scritto il 17.09.2013 ore 22:54

Eh Eh
Hai ragione, magari leggendo quello che scriviamo, qualcuno della magix cercherà di migliorare questi problemini e rendere il midi più facili da usare.
Quindi si continua...

MicioDue ha scritto il 17.09.2013 ore 22:59

@maxcon62

Vedo. Chissà se la cosa è voluta... magari volevano solo vedere se qualcuno se ne sarebbe accorto.

@giovanni-tiddia

E' il bello delle discussioni pubbliche. 

Vecchio utente ha scritto il 17.09.2013 ore 23:03

Max ora non so per la versione 2013 che non c'è l'ho, comunque con la mia versione succede come dice MicioDue, vedo che con te funziona, quindi dovrebbe funzionare anche con noi, il più è capire dov'è l'inghippo, e questa cosa mi rallegra un po' (sono un curiosone e mi piace cercare l'introvabile)

maxcon62 ha scritto il 17.09.2013 ore 23:07

avete visto ..ora provo ad accendere il portatile e provare con un altro pc... e vedere se esiste qualche impostazione diversa

EDIT: funziona nella stessa maniera anche sull'altro pc..

Vecchio utente ha scritto il 17.09.2013 ore 23:45

Ora mando il video del mio music Maker tanto per farti un'idea, il tempo del rendering e dell'upload

Vecchio utente ha scritto il 17.09.2013 ore 23:50

MicioDue ha scritto il 18.09.2013 ore 00:02

@giovanni-tiddia

Confermo il comportamento è quello.

Vedo che non hai perso tempo e ne hai gà fatto un tutorial.

Vecchio utente ha scritto il 18.09.2013 ore 00:06

Sai a volte un video parla meglio dello scritto

maxcon62 ha scritto il 18.09.2013 ore 07:40

Giovanni, non è che non ti credevo... ho provato su un pc com MMM16 e ti confermo che creando un oggetto midi si forma il loop allungando l'oggetto...

 nella versione 2013 non è così.. penso sia un bug di questa versione.. ben accetto direi

Vecchio utente ha scritto il 18.09.2013 ore 09:37

Comunque sinceramente non è un grosso problema per chi ha capito come funziona, unica cosa è che spiazza un pochino gli utenti che arrivano da altri software dove il funzionamento è simile a quello della versione 2013.
Quando chiederanno noi risponderemo