WebDesigner 18 - link a pagina non viene eseguito

pierozzo ha scritto il 13.10.2023 ore 13:04

Salve, come sempre i mali non vengono soli. Ho più o meno risolto il problema del Progetto del sito, che sto ricostruendo ed ho quasi finito, ma mi é sorto un altro problema. Ho una pagina che apro dall'home dove ci sono tutte le varie iniziative in programma, elencate tramite una serie di rettangoli con i vari dati e un'immagine per ogni manifestazione. Cliccandoci sopra si va alla pagina relativa della manifestazione molto più specifica. Ora ne avevo create 10 ed i link alle singole pagine funzionano regolarmente. Poi ne dovevo aggiungere altre due sorte all'improvviso (Natale e Fineanno), ma anche se faccio tutto regolarmente: (come le altre), i link non vengono eseguiti. Per ora non ho una spiegazione, e voi?

Commenti

steverm ha scritto il 13.10.2023 ore 13:22

l'unica cosa che mi viene in mente (ma se hai fatto tutto come sempre il mio commento non vale) è una cosa successa a me e cioè sovrapponendo un'immagine o una scritta sopra una forma (esempio un rettangolo) il link era rimasto "sotto" e quindi cliccando non funzionava, come se non esistesse.

pierozzo ha scritto il 13.10.2023 ore 14:25

Grazie sterverm dell'intyeressamento, ma proprio per evitare questi problemoi, ho fatto m3 cose:

1) ho scritto un testo e l'ho linkato alla pagina. Nulla.

2) ho fatto un semplice rettangolo e l'ho linkato alla pagina. Nulla

3) Ho doppiato un "gruppo" già funzionante e l'ho collegato ad un'altra pagina. Nulla

4) tutti e due i nuovi link dopo i dieci, non funzionano.

Che ne dici?

pierozzo ha scritto il 13.10.2023 ore 14:55

Ciao steverm, nel frattempo ho fatto la "prova del 9", ho preso il decimo "gruppo" che funzionava e gli ho cambiato il link, dalla pagina Halloween, alla pagina Natale 2023, e tutto funziona regolarmente. Forse c'é un limite ai link? Max 10? Sarebbe strano se fosse così, non credi?

steverm ha scritto il 13.10.2023 ore 19:15

no, no nessun limite di link, ho fatto siti con decine di link, l'unico limite che ho trovato da poco è la lunghezza di una pagina zeppa di foto e testi che superato un tot non viene visualizzata (provato con tutti i browser, alla fine l'ho dovuta spezzare una volta trovato il limite max). La pagina ha uno sfondo? Provare a toglierlo e vedere come va? altra prova: visualizzarlo con un diverso browser alle volte quello usuale abbia memorizzato nella cache qualche file vecchio che non va via (capitato a me). Altra prova: cancelli un link funzionate e ne crei uno ex novo...sono prove assurde ma qualche bug in tanti anni ogni tanto lo trovo... aggiungo: si tratta di un sito "doppio" cioè per smartphone e per pc? se si in questo caso eliminerei anche "interrompi condivisioni con varianti" (elabora/seleziona tutto poi strumenti/varianti sito web/interrompi condivisioni con varianti)

 

pierozzo ha scritto il 14.10.2023 ore 11:32

Ciao Steverm, pazienza di Giobbe con me? Probabile. Ho più o meno risolto il problema del Progetto che ho ricostruito con l'aiuto di un "vecchio" progetto precedente ritrovato per caso. Comunque ho tolto tutti i fondi "pashboard" (bianco) che c'erano e sono ripartito da li. A parte i problemi che abbiamo discusso, ho pubblicato il progetto su Host Magix andato a buon fine (dopo ore), sempre con il nome "originale". Ma metto sotto pressione la tua pazienza. Come? Vedendo il sito tramite Firefox o Krome, la maggior parte delle scritte (testi) vanno per conto loro; molto piccole, spostate, senza struttura originale, che invece é regolare nel progetto pubblicato. Ma, si c'é un ma. Se apro ilo sito tramite Edge (il browser) il sito rispetta perfettamente il progetto. Quindi? Non tutti usano Edge.

pierozzo ha scritto il 14.10.2023 ore 11:35

Fai la prova anche tu e poi mi dici quello che trovi. il sito é: www.prolocorecanati.it. Sono curioso.

steverm ha scritto il 15.10.2023 ore 10:00

Come immaginavo il problema sta solo nei tuoi browser che hanno memorizzato qualcosa di vecchio (anche perchè oramai usano tutti lo stesso "motore" cioè Chrome), quindi si visualizzano tutti nella stessa maniera sia con Edge (3A foto) che con Mozilla (2A foto) o Chrome (1A foto) come puoi vedere dai miei screenshot fatti con i tre browser. Piuttosto ingrandirei il menù troppo piccolo. Per vederli anche tu bene dovresti cancellare cronologia e cache dalle impostazioni dei tuoi browser. Talvolta (ma non sempre) basta anche battere solo F5. :-)

pierozzo ha scritto il 15.10.2023 ore 20:58

Ciao Steverm, tutto esatto, infatti ho resettato cronologia e cache (insomma tutto), da Firefox, a Krome, non Edge che non lo uso quasi mai.F5 non bastava quindi quella era la soluzione che ha funzionato. Poi, tanto per gradire, c'era un link ad una pagina (regolare nel collegamento sulla barra "eventi", ma che in pubblicazione (tasto di Magix), mi collegava ad un'altra. Poi smanettando, quasi per caso, il fondo della pagine, guardando su "Proprietà Web", il fondo risultava linkato alla pagina sbagliata. Non si finisce mai d'imparare. Per la Barra Menù hai perfettamente ragione, ma non volevo coprire il viso di Leopardi.Ora vedo di trovare una soluzione più... logica. Grazie.