Web Designer MX vs Website Maker

paolobulgarelli ha scritto il 09.10.2012 ore 18:43

Ho un sito fatto con website maker, per esigenze di visualizzazione su smartphone e tablet sto valutando di trasferirlo su Web Designer MX. Qualcuno mi sa dire se l'operazione è fattibile? se sì una volta trasferito devo ritoccare la grafica o sarà incorporata uguale uguale a come si presentava sul website maker? Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 09.10.2012 ore 21:04

La storia è questa, puoi inserire lo script generato da Website Maker e metterlo in Web Designrer, ma il problema con smartphone e tablet non cambia, in quanto rimarebbe sempre un sito Flash.
Quindi in conclusione se passi a Web Designer devi rifare tutto.

paolobulgarelli ha scritto il 10.10.2012 ore 09:03

Ciao Giovanni,

grazie per la tua risposta sei sempre molto disponibile, grazie ancora.

Nella presentazione del prodotto Web Designer MX, in fondo alla pagina alla voce "tutte le funzioni" (PDF) c'è la specificazione di Pubblicazione che ho riportato qui sotto:

"Pubblicazione"

Caricamento FTP integrato per pubblicare il sito con qualsiasi provider
Visualizzazione contenuti per dispositivi portatili (es. smartphone e tablet)
Spazio web gratis: 500 MB di spazio online

 

Pensavo che magix avesse adeguato la sua offerta con quelle attuali della concorrenza sul mercato.

In effetti ho letto da qualche parte, che questa nuova generazione di prodotti MX sono supportati per la visualizzazione su tablet e smartphone, mi riferisco anche a 1&1 website e prodotti affini.Del resto mi sembra strano che Magix non faccia niente mentre la penetrazione in internet di chi ha uno smartphone o un tablet è in ascesa vertiginosa.

In alternativa pensavo di farmi un sito con wordpress ma non ho ancora capito come funziona il discorso codice mysql. Tu che ne pensi?

Vecchio utente ha scritto il 10.10.2012 ore 10:59

Infatti è come hai letto nel manuale PDF.
Se fai un sito con Web Designer il risultato è che lo vedi anche con "smartphone e tablet" ecc., in quanto il suo linguaggio è soprattutto in HTML.
Diversamente i siti fatti con WebsiteMaker sono in flah, che non sono compatibili con "smartphone e tablet ecc".
Per farti un esempio banale: i siti in falsh sarebbero come un tipo di filmato interattivo, dove puoi scegliere quale sezione visualizzare, infatti i siti in flash funzionano solo se hai installato "Adobe Flash Player".
Quindi, tornando a WebsiteMaker, quando si parla di esportare in un'altro provider, oppure integrarlo in un'altro programma per pagine Web, si intende solo di prelevare uno script che viene generato da Website Maker e metterlo dove vuoi ma in forma VIRTUALE, perchè lo script o meglio dire il codice HTML, è solo un collegamento ipertestuale che riporta al provider dove è fisicamente contenuta la pagina.
In conclusione, mi ripeto, se vuoi passare a Web Designer devi rifare da capo la tua pagina Web, questo vale per qualsiasi altro programma che intendi utilizzare.

 

paolobulgarelli ha scritto il 10.10.2012 ore 11:13

Ok Grazie, tutto chiarissimo!

Un ulteriore e ultima domanda, hai esperienza con Wordpress? pensi che potrebbe essere una buona alternativa per programmare in HTML, pur non conoscendone il linguaggio?

Vecchio utente ha scritto il 10.10.2012 ore 11:29

WordPress l'ho usato anni fa, è più che altro per fare dei Blog.
Comunque prova e vedi come ti trovi.
Le difficoltà sono come utilizzare per la prima volta un qualsiasi programma, bisogna capire il programma e farci la mano.