video schiacciato

vinka05 ha scritto il 19.01.2015 ore 13:48

Buongiorno,
con Mx Premium ho importato nella timeline un video mp4 formato 640x480.  In "impostazioni - Filmato" di Video deluxe ho ho scelto Larghezza: 640, Altezza: 480; Rapporto 16:9 e Frames/s: 50.
Quando vado a visualizzare il video nel monitor di Magix però lo vedo schiacciato verso l'alto (cioè le persone sono più alte e magre). Riproducendo il file originale con Windows Media Player lo vedo perfetto.
Ho provato a variare il formato in Impostazioni (secondo nessuna logica tecnica, in quanto sono un neofita autodidatta) ma non cambia nulla. Chi mi sa dare per favore delle dritte?

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 19.01.2015 ore 17:03

Ciao,  se le persone le vedi piu' alte e magre e' perché il formato del video e' 4:3 e impostando la risoluzione 640x480 che e' 4:3 si allungano le persone.

Tu devi scegliere come vedi qui sotto, all'avvio di Video deluxe la risoluzione 720x576 16:9.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Quando trascini sulla Timeline il tuo video ti appare questa domanda e tu se scegli Adatta il videomonitor viene impostato in formato 4:3

Invece se alla domanda rispondi Non adatta, come ho evidenziato in verde appaiono 2 bande nere ai lati del filmato 4:3 ma il formato del video e' a 16:9.

Se il filmato e 4:3 e tu lo trasformi in 16:9 senza volere le bande nere laterali si  schiaccia e allunga il filmato e le persone risultano piu basse e grasse.

Ricordati che anche quando devi salvare il filmato per mantenere il formato 16:9 devi scegliere la risoluzione 720x576 16:9.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.01.2015, 17:33, Modificato in totale 6-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

vinka05 ha scritto il 19.01.2015 ore 18:17

Grazie Diego,

perfettamente riuscito! E pensare che avrò provato innumerevoli volte a fare la stessa cosa che mi hai suggerito, solo che lo facevo non dalla maschera Nuovo propgetto con il menù a tendina, ma dopo aver aperto il programma e salvato il file, e poi da File-Impostazioni-Filmato. Probabilmente non era il modo corretto!
Grazie mille ancora!  ;-)