Video 16:9 su TV 4:3

pierpaolo-massa ha scritto il 13.11.2011 ore 18:18

Ciao a tutti,

ho un problema: ho Video Deluxe MX Premium ed ho elaborato un progetto con filmati Full HD registrati con la mia telecamera. Ora vorrei masterizzare il progetto su un DVD in modo che si veda il filmato (che ha proporzioni 16:9) su un televisore 4:3 in tutta la sua larghezza (e cioè con le "classiche" bande nere sopra e sotto il filmato).

Il risultato che finora ho avuto è stato un filmato che viene riprodotto (sul TV in formato 4:3) a tutto schermo (senza le bande nere sopra e sotto il filmato), ma con le parti laterali tagliate via (e cioè non visibili); faccio presente che lo stesso filmato visto sul PC si vede completo nella sua larghezza nel formato 16:9.

La domanda è: come devo impostare la masterizzazione in modo da ottenere quello che voglio?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Pierpaolo

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 13.11.2011 ore 19:00

Vorresti dire che l'immagine non viene visualizzata tutta?

Oppure le bande nere le trovi in modo verticale?
Il DVD è quello standard, cioè a 720x576?

Il Monitor di un pc ha una vasta gamma di risoluzioni, la TV se non è HD non può visualizzare immagini che superano i 720 x 576.
Tieni presente che i Programmi di video editing hanno un' opzione che consente di regolare l'immagine che verrà poi vista in TV, quindi nel preview dell' programma dovrebbe apparire un bordo che indica la dimensione della TV, tutto quello che stà fuori dal bordo di protezione non viene visualizzato in una televisione.( Questo vale per i video che superano lo standard di 720x576).
Per quanto riguarda i 16:9, sarebbe consigliato fare la ripresa in quel formato con la telecamera, in questo modo quando lo importi nel programma, viene impostato direttamente in 16:9.

pierpaolo-massa ha scritto il 14.11.2011 ore 16:21

Ciao Giovanni,

grazie per la risposta!

Venendo al problema, sul TV (un vecchio CRT 24" nel formato 4:3) non vedo le bande nere (quelle, per intendersi, che si vedono quando trasmettono un film in TV) e l'immagine del filmato non viene visualizzata tutta. Il DVD lo masterizzo nel formato standard 720x576. Sono consapevole che un TV non HD non può visualizzare immagini che superano i 720x576, ed è per questo che io masterizzo DVD nel formato 720x576, ma poi vorrei che sul DVD ci sia il filmato completo in tutta la sua larghezza (quindi che venga ridimensionato dagli originali 1920x1080 ai finali 720x576 visualizzando le bande nere sopra e sotto).

Questo problema lo avevo avuto anche con il precedente Video deLuxe 17HD e dopo vari tentativi l'avevo risolto, ma purtroppo non ricordo come...

Il filmato è stato registrato a 16:9 e quando lo importo in Video Deluxe viene correttamente riconosciuto come 16:9 ed il progetto viene impostato a 16:9.

Hai qualche suggerimento?

maxcon62 ha scritto il 14.11.2011 ore 18:50

Se sul computer il dvd si vede regolarmente in 16:9, forse devi regolare le impostazioni del lettore dvd o del televisore...

ciao

Max