Uso di più menù

claudiopc ha scritto il 21.06.2014 ore 12:38

E' possibile con fotostory 2014 impostare un progetto (DVD o Bray)che preveda più di un menù?? Cioè in pratica si può comandare ad un pulsante menù di aprire un'altro menù?? Il mio progetto è estremamente volumunoso e prevede molti SlideShow per cui ho la necessita di frazionarlo in questo modo: menù generale con due o più scelte, due o tre menù che mi facciano scegliere i vari SlideShow. Grazie per l'attenzione

Claudio savetherivers

Commenti

maxcon62 ha scritto il 21.06.2014 ore 13:00

Naturalmente il progetto dev'essere diviso in più slideshow... e devi selezionare un modello con sottomenù

 .. seleziona per esempio il sottomenù, clicca una volta sul modello che vuoi applicare alla sottopagina (appariràuna cornice blu attorno ad esso), successivamente clicca sulla freccia vicino al tasto "applica" e scegli la voce "assegna alla pagina corrente del menu"

P.S. questo vale per la versione 2013 .. ma penso sia la stessa procedura della versione 2014

claudiopc ha scritto il 21.06.2014 ore 18:53

Grazie maxcon62, soprattutto per la rapidità, ma forse non mi sono spiegato bene. Funziona come hai detto tu anche nella ver. 2014, ma se io scelgo un sottomenù il programma mi lega automaticamente le foto dei vari SlideShow e me le visiona singolaremente, permettendomi di navigare all'interno di esse e tornare al menù iniziale, non di far partire il filmato SlideShow..

Io avevo pensato invece un progetto posto in questi termini, esempio: ho foto dell'anno 2000,2001, 2002, ecc.fino al 2010.Volevo sapere se è possibile creare un menù che contenesse due pulsanti, uno che mi invia ad un ulteriore menu 2000-2005 e uno per 2006-2010. Questi dovrebbero essere i menù che contengono i pulsanti per visionare i vari anni seleziononando le varie Slide con i sottomenu per le foto singole.

Forse ora è un po' più chiaro. Spero che ci sia un modo per poterlo fare. Grazie.

Claudio savetherivers

maxcon62 ha scritto il 21.06.2014 ore 19:23

no, mi dispiace. questo purtroppo non si può fare...

al massimo puoi avere un menù e dei submenù legati ad ogni tasto del menù principale...

ma non il subsubmenù ..del submenù...

Ciao

Max

Vecchio utente ha scritto il 22.06.2014 ore 01:39

Non ho Foto su CD & DVD, quindi ti chiedo se il tuo editor di menù ha il pulsante di "Crea Pagina" come l'immagine posta qui sotto

Se è uguale al tuo allora è possibile fare tutti i sub-Menù e sub sub-menù che si vuole, ci vuole solo pazienza e attenzione, perchè è facile sbagliare. Ovviamente devi avere la possibilità di creare dei Marker nella timeline, chiaramente parlo di Video Deluxe, però vedo che Maxcon dice che non si può fare, semmai hai una finestra come quella che ho postato, forse la possibilità c'è

maxcon62 ha scritto il 22.06.2014 ore 02:14

Il problema Giovanni è che in Photostory non c'è la possibilità di creare marker... ogni oggetto è un marker in automatico ( praticamente ogni foto che è presente nello slideshow)

proverò studiare l'eventuale possibilità che hai proposto

ma il problema è raggruppare più link a submenù in un tasto

Vecchio utente ha scritto il 22.06.2014 ore 19:37

Ciao Max, se crei una pagina, nel menù principale si attiva il nome della nuova pagina, quindi cliccando il titolo vai a finire nella nuova pagina vuota, dove puoi creare, se vuoi un'altra pagina, quindi verrà visualizzata nella prima pagina creata una successiva scritta dell'ultima pagina creata e così via.
Ora nella prima nuova pagina puoi inserire uno o più collegamenti alle foto desiderate, per esempio quelle dal 2000 a 2012.
E' un lavoro che avevo fatto qualche tempo fa tanto per provare e sinceramente non lo rifarei, è facile sbagliare ed è difficile correggere, perchè ad un certo punto ci si perde.
Comunque se tu trovi un metodo o un sistema per memorizzare mentalmente o scrivendo il procedimento e ben venga, sarò il primo a ringraziarti.
Quindi sperimenta per noi, Ti lascio un grazie cliccato a manina qui sotto, che dovrebbero farlo TUTTI senza dover chiedere

maxcon62 ha scritto il 22.06.2014 ore 23:23

Ciao Giovanni chiaramente Photostory (praticamente Foto su DVD) non ha tutte le funzioni di Video Deluxe.. è un fratello minore (anche nel prezzo) ... pensato più per fare dei fotoshows che montaggio video...

ogni foto nel sottomenù è un capitolo, per questo è consigliato non inserirne più di 99 in un singolo fotoshow , per problemi di compatibilità con i player da tavolo (molti di questi non leggono più di 99 capitoli), questo è stato pensato per eventualmente scegliere di visualizzare una foto singola.

Comunque il problema è che , con questo programma, non si può scegliere più di un link per tasto .. perciò non si riescono a collegare più collegamenti alle foto desiderate ( o meglio a più fotoshows che corrispondono come in video deluxe a progetti..)

comunque proverò in questi giorni... se ne vengo a capo..

*************************************************************************************************

per ora l'unica soluzione che mi viene in mente è di rinunciare ai capitoli per ogni foto...

1) esportare ogni singolo fotoshow in mpg2

2) creare un nuovo progetto(fotoshow) intitolandolo foto 2000-2005 ed importare tutti i 6 fotoshows esportati in mpg2 dal 2000 al 2005

3) creare un altro progetto(fotoshow) senza chiudere il primo ed intitolarlo foto 2006-2010 ed importare i 5 fotoshow dal 2006 al 2010

4) aprire l'interfaccia masterizzazione ed applicare un menù , nel menù principale appariranno i due tasti relativi ai fotoshows intitolati "foto 2000 al 2005" e "foto 2006-2010" e nel relativi due sottomenù i singoli fotoshow, uno per ogni anno (corrispondenti ai vari filmati importati)

 

 

 

 

 

Vecchio utente ha scritto il 23.06.2014 ore 08:03

 

Ciao Giovanni chiaramente Photostory (praticamente Foto su DVD) non ha tutte le funzioni di Video Deluxe.. è un fratello minore (anche nel prezzo) ... pensato più per fare dei fotoshows che montaggio video...

ogni foto nel sottomenù è un capitolo, per questo è consigliato non inserirne più di 99 in un singolo fotoshow , per problemi di compatibilità con i player da tavolo (molti di questi non leggono più di 99 capitoli), questo è stato pensato per eventualmente scegliere di visualizzare una foto singola.

Comunque il problema è che , con questo programma, non si può scegliere più di un link per tasto .. perciò non si riescono a collegare più collegamenti alle foto desiderate ( o meglio a più fotoshows che corrispondono come in video deluxe a progetti..)

comunque proverò in questi giorni... se ne vengo a capo..

*************************************************************************************************

per ora l'unica soluzione che mi viene in mente è di rinunciare ai capitoli per ogni foto...

1) esportare ogni singolo fotoshow in mpg2

2) creare un nuovo progetto(fotoshow) intitolandolo foto 2000-2005 ed importare tutti i 6 fotoshows esportati in mpg2 dal 2000 al 2005

3) creare un altro progetto(fotoshow) senza chiudere il primo ed intitolarlo foto 2006-2010 ed importare i 5 fotoshow dal 2006 al 2010

4) aprire l'interfaccia masterizzazione ed applicare un menù , nel menù principale appariranno i due tasti relativi ai fotoshows intitolati "foto 2000 al 2005" e "foto 2006-2010" e nel relativi due sottomenù i singoli fotoshow, uno per ogni anno (corrispondenti ai vari filmati importati)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Condivido in toto la soluzione di salvare in filmato ogni singola categoria, e rimontare su un nuovo progetto, trovo che sia la cosa più saggia e corretta da fare.

 

 

 

 

 

claudiopc ha scritto il 23.06.2014 ore 13:44

Caro Maxcon62 e caro giovanni, a sentirvi parlare, anzia a leggervi sul forum mi viene una grossa invidia per la spiccata capacità che avete nel focalizzare e superare i problemi che vi vengono posti da noi poveri umani.

Vi ringrazio per le spiegazioni tecniche date al mio problema, avevo anchio pensato a creare dei capitoli con i vari slide dopo averli resi filmati in mpeg, che senzaltro è una soluzione elegante e abbastanza semplice ed esaustiva. Ma...., (che... questo c'ha sempre dei ma!!). Il problema sta nel fatto che gli SlldeShow o fotoshow che dir si voglia, sono realizzati con impostazioni di stile e effetti speciali (non eccessivi peraltro) che con il panning con lo zooming e via dicendo modificano al visionatore le foto originali. Per questo ritenevo essenziale la possibilità che il visualizzatore potesse tornare alla/e foto originali per valutarle in originale. Rinunciare perciò ai Capitoli, come nella soluzione suddetta, purtroppo, mi toglie uno degli obiettivi principali del progetto e parte della soddisfazione che prevedevo nel realizzarlo. Grazie comunque, proverò con altri Sw, se riuscirò a trovarli, magari più blasonati.

Fermo restando che continuo ad aspettare Vs ulteriori idee, magari ci fossero, e vi farò sapere se il mio intento riesco a raggiungerlo.

Claudio Savetherivers

Vecchio utente ha scritto il 23.06.2014 ore 13:57

Aspettiamo che Max trovi una soluzione, poi si vedrà.
Magari in futuro se hai la possibilità ti prendi Video Deluxe Plus o Premium, che sono programmi completi, dove puoi gestire meglio i progetti e i menù disco

claudiopc ha scritto il 23.06.2014 ore 19:23

Ciao Giovanni tu continui a parlare di Video DL Plus o premium, che sono i programmi che tu normalmente usi, giusto?? Ma vorrei sapere con questi puoi fare anche SlideShow sul tipo (leggi uguali) di quelli che si possono fare con Photostory 14? Se si, e se in effetti piuoi manovrare meglio i menù con la capacità di mantenere la visibilità delle foto originali, fammi sapere grosso modo quale è il costo, e se rientra nel budget posso prendere in considerazione un miglior programma.

Grazie Claudio Savetherivers

Vecchio utente ha scritto il 23.06.2014 ore 19:51

Non c'è paragone tra Video Deluxe e fotostory 2014, anche se fatti dalla stessa Magix i programmi si differenziano notevolmente, come per esempio Video Deluxe con Video Pro x, quest'ultimo è molto meglio.
Chiaramente è questione di prezzo, fotostory 2014 va bene per chi non ha particolari esigenze e il prezzo è molto basso, Video deluxe Plus/Premium va bene per amatoriali e semiprofessionisti, il prezzo rimane sempre nella media da 100 a 130 euro, anche se adesso la versione Plus costa 70 euro e la Premium 91 euro, un gran bell'affare, Invece video Pro x ha prezzi notevolmente elevati.
Tutto dipende dall'esigenza dell'utente, quindi leggendoti penso che per te andrebbe bene Video Deluxe Plus 2014, che ha tanti effetti, tante tracce video e audio, che sono 99, in più le possibilità di manipolazione del materiale fotografico e video come meglio credi, puoi crearti le panoramiche con le foto scattate a 360°, si fanno eccellenti slideshow, e molto altro, l'unico limite è la prestazione del PC e la propria fantasia.

maxcon62 ha scritto il 26.06.2014 ore 02:27

Spero che questo video ti possa esser utile... ho usato il tasto indicato da Giovanni per creare una nuova pagina, in cui ho creato due tasti che linkano alle due pagine del menù principale, nelle quali preventivamente ho modificato l'ordine dei tasti..

Vecchio utente ha scritto il 26.06.2014 ore 15:01

Bravo Max

maxcon62 ha scritto il 26.06.2014 ore 17:23

Grazie Giovanni, speriamo che il filmato sia utile a Claudio

 

 

claudiopc ha scritto il 30.06.2014 ore 12:59

Utile??? E' la mia salvezza... Dovrò rivederlo più e più volte e seguire passo passo i tuoi interventi, ma alla fine è la soluzione dei miei problemi.Grande Max. Ti ringrazio e quando saroò riuscito ti confermo sul tread i risutati. Un grazie anche a Giovanni.

A presto

Claudio Savetherivers