In effetti non mi sono soffermato sul termine scudiero, hai ragione ! ma vedila cosi, il cavaliere era quello che si faceva il mazzo, combattendo contro i draghi ....e lo scudiero...."festeggiava" con le principesse, dame di corte, e tutte le donzelle del reame.......
...Quindi posso aggiungere una maschera all'immagine di Magix1965....?
Mi spiego: ho utlizzato un'immagine per lo sfondo, il pesciolino e' inserito con croma key sfondo verde, il terzo ho fatto...carica maschera effetto...(HD e ho scelto, quella con il buco, per intenderci) , solo che se faccio in questo modo NON riesco a vedere il pesciolino....
Ho dovuto fare quello che hai fatto tu immagine Jpg nera, fare un cerchio bianco, ed importarla nel video, ecco che vedevo il pesce.... ma non dovrebbe funzionare anche con carica maschera effetto ?
vedrai che presto sarai in grado di fare questo ed altro con Magix, come dice Magix1965 (la mia collega moderatrice di Magix.info) bisogna provare, sperimentae ,scoprire..
le maschere effetto sono utilizzabili solo con certi effetti
per il pesciolino ti consiglio di scontornarlo e salvarlo su fondo trasparente in png con un programma di foto editing, così non dovrai usare nessun chromakey, in quanto il formato png supporta la trasparenza.
ti allego una maschera creata con un programma grafico vettoriale
riesci ad allegarmi uno screenshoot del progetto del terzo filmatino?