testo scorrevole

tizianadoby ha scritto il 25.03.2015 ore 18:11

Ancora buongiorno a tutti. leggendo una discussione in merito al testo scorrevole, ho capito che bisogna utilizzare il tag marquee; e così ho provato a farmi un testo che scorre verso l'alto. direi che il risultato è abbastanza buono. solo non capisco come fare ad avere due colori per il font. mi spiego, vorrei dare al TITOLO il colore rosso, ed al resto il colore nero. io sono ferma al rosso....

allego screenshot del codice e del risultato

ovviamente è tutto rosso. ho fatto vari tentativi, ma nulla.

uso web designer 9

grazie  

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 25.03.2015 ore 18:37

Nella finestra di Web Desiger, seleziona il testo da mettere in nero, poi sotto ci sono tutti i colori tu seleziona il nero, ora il testo selezionato diventa nero

tizianadoby ha scritto il 25.03.2015 ore 18:53

ciao Giovanni, dalla finestra delle proprietà web anche se seleziono il testo che mi interessa non mi fa importare il colore. quello che ho allegato è l'anteprima.

Vecchio utente ha scritto il 25.03.2015 ore 19:17

Fammi vedere la pagina di web designer senza la finestra delle proprietà web

diegoweb13 ha scritto il 25.03.2015 ore 20:01

Ciao, per fare quello che dici devi inserire il codice che vedi qui sotto:

 

<marquee direction="up" width="50%"height="30%" scrollamount="5"behavior="scroll"><font size="18px" color="Red">TITOLO DI PROVA<br>
<font size="
14px" color="green">Testo di prova<br>
Testo di prova<br>
Testo di prova<br>
Testo di prova<br>
</font></marquee>

 

Come vedi dove evidenziato in rosso puoi inserire il colore del testo che desideri.

Invece dove evidenziato in blu puoi inserire una dimensione del testo diversa per il Titolo e il testo seguente.

Dove vedi evidenziato in rosa se scrivi scroll il testo scorre all'infinito, invece se scrivi slide scorre solo una volta e poi si ferma.

 

Ho fatto delle prove e funziona bene sui Browser Firefox, Internet Explorer e Chrome.

 

Questo nel video qui sotto e' il risultato:

Puoi ingrandire il video a pieno schermo cliccando sul pulsante Scaling --> full screen

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
 

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 25.03.2015, 20:57, Modificato in totale 8-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

tizianadoby ha scritto il 26.03.2015 ore 10:48

Grazie Giovanni per il tuo aiuto. ho fatto come descritto da diegoweb13 e funziona. ovviamente ho cambiato il colore verde con nero. ancora una cosa, non riesco a cambiare il font. ho fatto varie prove, non me lo cambia e in più perdo la differenza colore. io userei lo stesso font per tutta la scritta.

comunque l'importante è che ci sono riuscita, al max mi tengo il font che mi da in automatico.

Vecchio utente ha scritto il 26.03.2015 ore 12:23

Devi inserire questa stringa prima della scritta dove vuoi cambiare il font:
<style="font-size:14pt;collor:#ff0000;font-family:inserire qui il nome del font;>
Comunque non avendo più sottomano il programma, ti chiedo una cosa:
Ma tu le scritte, per esempio:
Testo da leggere
Testo da leggere,
ecc, le vedi nella finestra  di Web Designer quando chiudi proprietà web|Segnaposto?
Se la risposta è si, puoi cambiare i font e colore direttamente selezionando le scritte, senza dover lavorare tutto in htm, altrimenti se non conosci bene il codice ti diventa difficile fare tutto il lavoro.
Per questo di avevo chiesto di inserire uno sreenshot della finestra di Web D. con le proprietà web chiuso.

tizianadoby ha scritto il 26.03.2015 ore 14:22

Quello che vedi selezionato è il segnaposto che ho creato. purtroppo non appare niente di quello che scrivo nelle proprietà web. sarebbe tutto più facile. sto provando con la stringa che mi hai suggerito, ma ancora niente. vado avanti a tentare.....

tizianadoby ha scritto il 26.03.2015 ore 14:43

Giovanni Diego ce l'ho fatta!!!!!

stavo guardando diversi tutorial sul tag marquee, e ho visto che qualcuno usava il comando "font face" invece di "font family". ho provato e funziona....

ora ho il titolo in rosso ed il resto del testo in nero, e tutto in altro font scelto da me. Allego la finestra segnaposto che ho usato, magari può venire utile anche ad altri.

grazie a tutti di cuore, un piccolo risultato, ma per me molto grande.

Vecchio utente ha scritto il 28.03.2015 ore 12:21

Grazie per aver condiviso la tua soluzione