TAGLIO DELLE SCENE

Mauretto70 ha scritto il 15.11.2012 ore 10:05

Ciao di nuovo a tutti!

In VDL MX Premium non riesco a tagliare le scene e rendere i tagli permanenti.

Mi spiego meglio:  quando effettuo un taglio di una sequenza video ed elimino la parte che non mi interessa mi succede che nell'atto magari di spostare il blocco che mi interessa, involontariamente trascino a destra ( o sinistra se parto dall'inizio del blocco ) il margine dx del blocco ed automaticamente vengono reinserite le scene che ho tagliato.

La domanda è appunto come faccio ad evitare che allungando il blocco non vengano reinserite le scene tagliate?

Inoltre avete suggerimenti su come lavorare su un filmato che è composto da tante clip da montare in una sequenza diversa da come sono state acquisite mantenendo un certo ordine sulla timeline? Tenete conto che sul mio monitor (16'') vedo al massimo ( per mantenerle visibili ) 5 tracce? 

Un saluto a tutti!

Mauro 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 15.11.2012 ore 10:14

è una caratteristica di Vdl.. il taglio non distruttivo della scena.. non ci altri metodi ( almeno che io conosca) se non quello di selezionare lo spezzone ed esportarlo come nuovo filmato.

per il metodo di organizzazione..non posso darti molti consigli ..essendo un disordinato di natura.. ho il caos nel Dna

Mauretto70 ha scritto il 15.11.2012 ore 10:21

Ho capito...... certo è un pò laborioso salvare vari spezzoni ( magari come take? ) e rimontarli......

da un lato capisco che sia utile la funzione non distruttiva di VDL dall'altro però sarebbe utile poter decidere per un taglio definitivo oppure un taglio recuperabile.

Grazie come sempre per il consiglio.... a presto ciao max!

mauro

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2012 ore 11:15

Una soluzione potrebbe essere quella di tagliare la traccia e poi mettere il lucchetto, poi chiaramente se fai un copia e incolla della traccia tagliata viene incollato solo il taglio, però per incollare devi sempre aprire il lucchetto e poi incollare e successivamente richiudere.
Per quanto riguarda la visualizzazione puoi personalizzare a piacere, quindi è possibile staccare il video del preview e mettere a schermo intero le tracce, oppure selezionare una traccia e dove vedi un triangolino selezionarlo, dopo scegliere Altezza traccia, poi Tutte le tracce e dopo Minima.
Comunque la finestra poi gestirla a tuo piacimento, poi per tornare a quella di default basta cliccare il tasto di funzione F9

Mauretto70 ha scritto il 16.11.2012 ore 13:07

Una soluzione potrebbe essere quella di tagliare la traccia e poi mettere il lucchetto, poi chiaramente se fai un copia e incolla della traccia tagliata viene incollato solo il taglio, però per incollare devi sempre aprire il lucchetto e poi incollare e successivamente richiudere.
Per quanto riguarda la visualizzazione puoi personalizzare a piacere, quindi è possibile staccare il video del preview e mettere a schermo intero le tracce, oppure selezionare una traccia e dove vedi un triangolino selezionarlo, dopo scegliere Altezza traccia, poi Tutte le tracce e dopo Minima.
Comunque la finestra poi gestirla a tuo piacimento, poi per tornare a quella di default basta cliccare il tasto di funzione F9

Grazie Giovanni..........

in effetti anche io ho elaborato una tecnica personale che consiste nel mantenere nelle prime due tracce il filmato principale a cui taglierò o aggiungerò scene di altri spezzoni che tengo invece sulle tracce inferiori.

Il problema però è che quando vado ad aggiungere effetti oppure elementi di design mi trovo spesso a dover spostare blocchi di filmati posti su tracce che interferiscono.

Se ci sommi il fatto delle tracce tagliate che non mantengono " Il taglio effettuato " ecco li che nasce un po di caos :-)

CMQ è una cosa che con l'esperienza sicuramente migliorerà, certo non lo faccio come lavoro e soprattutto smanetto nei ritagli di tempo quindi..................

Perfortuna c'è questa risorsa della community e perfortuna ci siete voi!

Ciao a tutti !

mauro