Spazio su DVD per masterizzazione

giodi ha scritto il 15.10.2013 ore 00:49

Salve a tutti, ho appena finito un progetto suddiviso in 8 capitoli e lo spazio occupato è di 5,32 GB: letto in basso a sinistra soto la timeline. Il progetto totale è composto da circa 500 foto con vari effetti, musica ecc. per una durata totale di 39 minuti. Già qui sforo per la capacità di un normale dvd da 4,7 GB.

Quando continuo per la fase della masterizzazione, dopo che avevo già fatto un menù (quello con gli ingranaggi) nella parte in basso dello schermo, dove prima compariva 5,32 MB ora addirittura 29,84 gb !!!!

Come posso comportarmi secondo voi ?

Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2013 ore 01:28

Su una masterizzazione normale un filmato dovrebbe durare 120 minuti, quindi il DVD può contenere tranquillamente 39 minuti di video.
Ora bisogna capire se hai modificato qualcosa nel codec Mpeg 2, per esempio i bitrarte, perchè se i valori dei BitRate sono troppo alti il DVD non riesce a scrivere tutti i dati.
Altra cosa da sapere è in quale formato (Risoluzione video) cerchi di masterizzare

giodi ha scritto il 15.10.2013 ore 08:18

Non dredo di aver modificato nulla del genere, almeno volontariamente, non saprei neanche come fare.

Dove posso controllare quei dati.

L'unica cosa è che avevo masso su tutte le foto l'effetto del sottofondo selezionandole tutte. Poi ho pensato che potessere essere quello il problema e ho tolto l'effetto (tra l'altro su alcune foto il sottofondo non si toglie più resettandolo)

Ho provato ora ad aprire il progetto ma il totale ora da sempre 5,32GB.Cambia dato quando premo il pulsante di masterizzazione.

 

Grazie

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2013 ore 11:13

Puoi mettere un'immagine della finestra del masterizzatore qui tipo queste che ho messo qui sotto:
Quale dei tre hai scelto?

-----------------------------------------------------

 

giodi ha scritto il 15.10.2013 ore 13:10

Ho selezionato il DVD normale:

velocità 4x (è un dvd rw di prova)

ho provato a lanciare la masterizzazione nonostante avvertiva dello spazio insufficente (ho ignorato).

Da stamattina sta codificando il capitolo 3 (su ), mentre il processo è a fase 12 su 19 (da quasi 5 ore e rimanenti circa 2).

 

Oggi o stasera dopo il lavoro vedo a che punto è....

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2013 ore 13:41

Be,  il tempo di codifica dipende dalle prestazioni del PC soprattutto dalla scheda video installata.
Se poi hai messo foto a alta risoluzione, come quelle scattate con le macchine fotografiche digitali, allora i tempi si allungano, la prossima volta metti fotografie con risoluzione a 720x576, e non esagerare con gli effetti, vedrai che la masterizzazione diventa più veloce.

giodi ha scritto il 15.10.2013 ore 23:26

Dopo 15 ore di masterizzazione, alla fine si è bloccato tutto segnalando un errore.

Nella cartella DISC IMAGE ho comunque trovato una sottocartella con i file .vob con  gli otto slideshow perfettamente conservati per un totale di 1,70 GB. Inoltre a fianco ci sono 2 file menu alpha e menu picture che credo siano il menù generale del progetto.

Ora cosa dovrei fare per masterizzare. Se uso un normale masterizzatore basta usare solo la cartella con i file .vob?

Vecchio utente ha scritto il 16.10.2013 ore 00:10

Sicuramente l'errore è nel menù che è stato creato, comunque prova a portare tutti quei file nel DVD con un'altro programma di masterizzazione

giodi ha scritto il 16.10.2013 ore 08:30

Nella cartella DISC IMAGE ci sono gli 8 file dello slide show più 2 file  (solo immagine neanche complete)) relative al menù del progetto.

Ho provato a masterizzare con 2 programmi : con CD BURNER non legge nulla, mentre con ROXIO masterizza solo i file .vob. Il dvd è letto dal PC, ma se lo inserisco nel lettore della TV, mi indirizza nella sezione DIVX e non legge nulla.

Riesco a cancellare il menu del progetto (poi provo a rifarlo) senza intaccare tutto il lavoro precedente degli slideshow?

Grazie

 

Vecchio utente ha scritto il 16.10.2013 ore 09:07

Fai così, ti crei una nuova immagine Disco, quella già creata cancellala.
Per creare un'immagine Disco devi selezionare una cartella del HardDisk al posto del masterizzatore, poi con Roxio seleziona "Crea iso oppure crea DVD" e ci metti la cartella o i file contenuti nella cartella contenenti i file.
NB: se vedi che il programma Foto su CD & DVD, ci mette ancora così tanto a creare l'immagine disco, allora c'è qualcosa che non funziona correttamente.
Ora non saprei dare una soluzione certa in quanto non so che caratteristiche ha il tuo Computer e neanche il sistema operativo che usi.

giodi ha scritto il 16.10.2013 ore 11:53

Creare una nuova immagine disco significa che devo rifare la codifica dell'intero progetto?

giodi ha scritto il 17.10.2013 ore 08:52

Ho fatto una prova con una demo nello stesso programma (immagine nell'immagine) e funziona tutto alla perfezione: slideshow+conversione+successiva masterizazione con CDBURNER. Il tutto poi leggibile sul lettore dvd della tv. Aquesto punto ci deve essere qualcosa che non va nel mio progetto: quei file .vob hanno comunque una struttura diversa da quelli della demo.

 

Vecchio utente ha scritto il 17.10.2013 ore 09:31

1) controlla il progetto demo e guarda che grandezza sono le foto, di conseguenza
     copi il formato

2) Se le tue foto hanno un formato maggiore di 720x576, devi ricampionarle a  
     720x576 e poi inserirle nel progetto
     Per convertire le foto cerca un'applicazione gratuita su Internet che converta
     l'intera  cartella contenenti le foto.

3) Assicurati che la musica che metti non sia protetta da copia.

4) durante la masterizzazione assicurati che sia selezionata la voce "Variabile"
   
     Se segui queste piccole regole vedrai che tutto va bene

giodi ha scritto il 17.10.2013 ore 12:27

Controllerò il formato delle foto (anche se con il programma che usavo prima, foto su cd e dvd 8 erano simili).

Quello che non mi torna è che sotto la timeline nel progetto mi da un totale di 5,32 GB, mentre negli 8 file .vob che mi sono ritrovato il totale è 1,7 GB. (circa 500 foto per una durata di 38 minuti suddivisi per 8 capitoli).Riesco a masterizzarne solo uno per prova?

La musica sono normali file mp3.

La voce variabile a cosa si riferisce e dove la trovo?

Se provassi con un DVD più capiente ? Credo esistano.

 

Grazie.

Vecchio utente ha scritto il 17.10.2013 ore 12:43

Quando si masterizza su DVD non vengono calcolati i GB del progetto o del file Video, ma viene calcolato la durata del filmato.
I valori della durata del film possono variare in base hai Bit Rate, del codec, più alti sono i Bit Rate meno è lo spazio del tempo disponibile nel DVD.
Se guardi nella copertina del DVD vedi che ci sono specificati i tempi da 120 minuti o 60 minuti o 30 minuti in base alla qualità del filmato che vuoi masterizzare.

NB Anche i file musicali Mp3 possono essere protetti da copia.

giodi ha scritto il 17.10.2013 ore 13:53

Quindi mantenendo un normale DVD da 4,7 con un filmato da 38 minuti, dovrei o abbassare la qualità delle foto o abbassare il valore del bit rate (che posso fare manualmante.

I brani musicali credo non siano protetti. Da cosa si differiscono nelle proprietà ?

Le foto sono tutte scattate con macchina digitale ed hanno valori diversi: dell'ordine di 3/4000x2/3000 ognuna.

Vecchio utente ha scritto il 17.10.2013 ore 16:56

Per i bit Rate, se non hai toccato o modificato i parametri del codec DVD, lascia come sono.
Quando parlo di Variabile, significa che vengono aggiunti e tolti i Bit Rate in modo automatico, per esempio se in una scena ci sono transizioni o effetti, i Bit Rate aumentano per migliorare l'immagine, dove c'è la foto statica, senza nessun effetto i Bit Rate diminuiscono. Normalmente dovrebbe essere già impostato su VARIABILE.

Quando ti parlo di formato della foto cerco di spiegarti con un grafico che vedi qui sotto, il rettangolo grande è la foto originale, il rettangolo piccolo è la foto quando viene masterizzata.
Guardando la differenza della grandezza ti rendi conto che i calcoli del PC tra un formato e l'altro è eccessivo
Esempio se una foto è grande 3000 pixel per 2000 pixel il risultato è di 6.000.000 puntini che formano la foto, se la foto è grande 720x576 i punti sono 414.720 puntini che formano la foto, come vedi la differenza è tantissima, per questo ti ho consigliato di ricampionare prima le foto a 720 pixel per 576 pixel, sono tutti calcoli in meno che il computer deve fare, guadagnando in tempo e migliorando anche l'immagine:

Spero che il concetto sia chiaro
In oltre ogni fotoshow non deve avere più di 99 foto

giodi ha scritto il 17.10.2013 ore 18:19

Grazie dei consigli e dei chiarimeenti.

Quale programma mi consiglieresti per ridurre il formato delle foto?

Naturalmente non si perderà nessuna elaborazione del progetto, spero di non dover rifare tutto.

 

giodi ha scritto il 18.10.2013 ore 08:07

TUTTO OK !!!!!!

E' bastato settare nella maniera corretta i valori del bitrate (trovati da un tuo tutorial su internet) e ho cambiato per prova il menu' DVD scegliendone uno a caso senza modificarlo...non so come ma il progetto si è ridotto a meno di 2MB e senza andare a ridurre il formato delle foto (probabilmente non era lì il problema). La fase della masterizzazione ha finito regolarmente e il DVD è pronto e perfetto....

Grazie mille e ai prossimi miei dubbi !!!

 

Vecchio utente ha scritto il 18.10.2013 ore 08:57

Bene! Mi ero dimenticato di quel tutorial riguardo hai settaggi dei Bitrate, ne ho fatti così tanti che non me li ricordo tutti.
Adesso però vedi di non modificare più i parametri messi, meno si toccano quei dati meglio è.
Ciao