Slideshow esportato con immagini piccole

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 12:49

Salve sto utilizzando foto su DVD 2013 per fare uno slideshow con delle foto.

Fin qui tutto bene tranne nel momento dell'esportazione:scelgo la massima risoluzione cioè qualità HD2 formato windows media player ma quando vado a riprodurre il file video le immagini al suo interno sono piccole.

Mi spiego meglio,le immagini non me le mette a schermo intero ma bensi' a metà schermo rimanendo cosi' piccoline.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 14:02

Ciao Matteo,

ma come vedi le foto nello schermo di anteprima del programma.. a tutto schermo?

perchè se le vedi "piccoline" in anteprima l'esporazione avviene nella medesima dimensione

altrimenti...

invece di esportare dal tasto esporta... scegli dal menù file la voce esporta>esportazione Windows media e nella finestra del codec imposta dal menù a tendina hdtv 1920x1080 e in avanzate scegli il rapporto 16:9

fammi sapere

Max

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 14:20

ho provato a fare quello che mi dici ma mi da solo esporta su dispositvo, io invece ho bisogno di salvarlo nel pc.

Come posso fare?

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 14:36

aggiungo anche che nell'anteprima le vedo già piccole

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 15:15

 

dipende dalla risoluzione delle foto.. probabilmente sono a bassa risoluzione..le devi vedere intere nell'anteprima.. le perciò prova a cliccare sulle foto da ridimensionare con il tasto destro e scegli "taglio automatico a shermo intero ... ma probabilmente risulteranno sgranate perchè sicuramente hanno una risoluzione minore del filmato che devi creare..

.. ricordati che stai creando un filmato in hd e le foto deveno avere una risoluzione di almeno 1920x1080 ...

 

nb.. per il secondo consiglio come esportare non devi premere sul tasto "esporta" .. ma dal menù del programma FILE >esporta

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 15:24

...esporta in questa maniera.. ma prima devi ridimensionare le foto nel progetto come ti ho spiegato

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 15:25

se io guardo nelle proprietà delle mie foto che importo hanno una dimensione di 4320x3240,non bastano per un video in hd?

 

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:16

ok matteo anche troppi.. (comunque è un rapporto tra altezza e lunghezza di 4:3 circa e se imposti un progetto in 16:9 vedrai delle bande nere sul lato del monitor d'anteprima ) io comunque le scalerei di circa metà con un programma di fotoediting...

risolvere il problema solo dalle informazioni che mi hai scritto non è facile...

come hai impostato il progetto?

 

 

meglio se fai uno screenshot e lo alleghi alla prox risposta.. inoltre quali sono le caratteristiche del tuo pc? processore scheda video ram.. modello marca...

 

 

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:27

ti dico subito che ho provato a seguire l'export come mi hai consigliato ma neanche stavolta ha funzionato.Immagini ancora piccole

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:31

per impostazioni del progetto cosa intendi?

Il pc è un windows 7 home premium

processore AMD ANTHLON II X2 260 PROCESSOR 3.20 GHZ

RAM 4.0 GB

scheda video NVIDIA GEFORCE GT 520

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:32

se le vedi piccole in anteprima.. è logico che la momento dell'esportazione si ripresenti lo stesso problema.. bisogna risolvere nel progetto..

riesci a fare uno screenshot del programma con il progetto aperto?

per imposatzioni intendo se a 4:3 o 16:9...

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:41

lo screenshot di quale parte del programma.

Io faccio crea nuovo progetto manualmente e importo le foto,dovrebbe essere una cosa cosi' semplice ma invece si presenta il problema foto piccole :( e il tempo stringe per fare il montaggio

matteo-d27 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:43

comunque io nonostante abbia impostato il rapporto a 16:9 se clicco sulle proprietà della foto,una volta importata nel progetto, mi da 4:3 e se modifico manualmente l'impostazione del rapporto mettendo 16:9 si deforma la foto.

Incredibile

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:51

se la foto ha un rapporto da 4:3 o il progetto in 16:9 .. si formano due bande nere.. non devi cambiare il rapporto ..ma rinunciare a parte della foto verticalmente..

 

faccio un esempio ... apri un nuovo progetto in 16:9 e importi una foto (che nel tuo caso ha un rapporto di circa 4:3) si formano due bande nere al lato.. deviperciò o selezionare ""taglio automatico a shermo intero" nel menù che si apre cliccando con il tasto destro sull'immagine nella timeline o nel pannello effetti>movimanto>dimensione..devi agire sullo zoom

tra poco ti faccio un video...

per lo screenshot : programma con il progetto caricato..così vedo come visualizzi le foto nel monitor di anteprima di foto su dvd 2013

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 16:53

comunque io nonostante abbia impostato il rapporto a 16:9 se clicco sulle proprietà della foto,una volta importata nel progetto, mi da 4:3 e se modifico manualmente l'impostazione del rapporto mettendo 16:9 si deforma la foto.

Incredibile

non è incredibile ..non si può cambiare il rapporto della foto... funziona come con una tv a 16:9 quando guardi una trasmissione o un video in 4:3 se selezioni uno zoom della tv l'immagine si deforma..

 

maxcon62 ha scritto il 31.08.2013 ore 17:21

 

le foto che ho importato hanno una risoluzione 4928x3264

chiaramente sono scattate orizzontalmente... se fossero state delle foto scattate verticalmente le bande nere ai lati sarebbero state ancora più larghe...

matteo-d27 ha scritto il 04.09.2013 ore 21:16

Ciao ti ringrazio per i video che mi hai postato sono stati molto utili.

Ho tre domande da porvi:

- la prima è: facendo taglio automatico a schermo intero mi taglia una parte di foto che vorrei visualizzare,come faccio a mantenere lo schermo intero ma visualizzare la parte tagliata?

- nel mio slideshow ho inserito un video di 3 minuti e 57 secondi è possibile modificare la lunghezza del video quindi tagliarne un pezzo?

- come posso attivare un panning zoom?

grazieee

matteo-d27 ha scritto il 04.09.2013 ore 21:41

scusa mi son dimenticato di chiedere come inserire uno spazio vuoto tra due immagini cioè per capirci vorrei inserire solo testo

maxcon62 ha scritto il 05.09.2013 ore 21:52

Ciao Matteo,

prima di tutto ti consiglio di lavorare in modalità timeline.. e non in storyboard

per visualizzare (praticamente per spostare la foto) non devi usare il taglio automatico, ma nella sezione effetti>movimento>dimensione devi usare lo zoom.. agendo sullo slider... poi nel monitor di anteprima con il mouse puoi spostare la foto come vuoi

come ti ho mostrato sull'ultima foto del video che ti ho postato...

il video lo puoi tagliare o trascinando la maniglia laterale posizionata alla fine dell'oggetto video nella timeline verso sinistra oppure posizionando il cursore sul punto in cui tagliare e digitare T sulla tastiera.. poi la coda tagliata la puoi cancellare con il tasto "canc" della tastiera...

lo spazio vuoto lo puoi creare facilmente  trascinando le foto verso destra e poi inseririsci il testo..

per creare un panning zoom devi inserire dei keyframe e settare lo zoom e la posizione della foto...

nell'attesa che riesco a farti un video esemplificativo prova a guardare questo tutorial per Video Deluxe .. le funzioni sono identiche

http://www.magix.info/it/video-deluxe-mx-zoom-e-rotazione-foto.online-training.570045.html

 

matteo-d27 ha scritto il 11.09.2013 ore 20:49

Ciao mille grazie per i consigli.

Ora ho le foto scattate in orizzontale a schermo intero mentre quelle in verticale sono piccolissime.

Per capirci hanno bordi neri su tutti i 4 lati della fotografia (solo quelle verticali)

Come posso fare per avere i bordi neri solo ai lati e non anche sotto e sopra?

maxcon62 ha scritto il 11.09.2013 ore 21:50

 puoi sempre ingrandire l'immagine con effetti>movimento>dimensione

matteo-d27 ha scritto il 11.09.2013 ore 21:56

è quello che ho fatto ma è come fare uno zoom

maxcon62 ha scritto il 11.09.2013 ore 22:02

No..è regolare le dimensioni della foto... se come dici sono ad alta risoluzione regoli soltanto le dimensioni .. comunque non riesco a capire cosa hai impostato per avere dei bordi sopra e sotto...a me non succede

maxcon62 ha scritto il 12.09.2013 ore 02:42

mi è venuto questo dubbio..non è forse che hai impostato l'anticropping per le foto dal menù fil>impostazioni>impostazioni fotoshow?

se è così ..o togli il segno di spunta da immagini oppure selezioni l'immagine, vai in effetti>movimento>segmento, clicchi sulla freccia in basso e selezioni "ripristina effetti"

matteo-d27 ha scritto il 12.09.2013 ore 14:11

Ho controllato non ho il segno di spunta su tuttel le foto,cmq ho risolto.

Ho fatto una prova ad esportare il progetto ed è spuntato un nuovo problema:anche se io alle foto ho impostato una durata di 6 secondi alcune foto,solo alcune,durano 1 secondo e cambia con la foto successiva.

Cosa può essere?