Slide sfuocati -

pluto ha scritto il 21.06.2015 ore 19:51

Buona serata,

da qualche tempo noto che le foto degli slide, una volta masterizzate su DVD, sono sfuocate.

Non riesco a capire dove sbaglio o quale impostazione devo attivare o meno, chiedo AIUTO !!!!!

Allego alla foto dello slide la foto originale per farvi notare la differenza......-

Grazie anticipate a tutti coloro che mi daranno una mano.

Angelo

s.o Win 8.1

Photostory 2014 Deluxe

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 21.06.2015 ore 20:21

Ciao Angelo,  penso che le foto ti diventano sfuocate perche anche se le tue foto originali hanno una risoluzione altissima, quando masterizzi sul Dvd la risoluzione delle foto viene ridotta a 720x576 pixel.

 

Potresti provare usando un programma grafico(anche Paint di Windows)  a ridurre la risoluzione(ad esempio 1024x768 o 720x576 che e' la risoluzione di un Dvd) delle foto prima di masterizzarle sul Dvd.

 

Le tue foto che risoluzione in pixel hanno ?

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
 

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 21.06.2015, 20:21, Modificato in totale 1-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

maxcon62 ha scritto il 21.06.2015 ore 23:54

Seguo a quanto detto da Diego postandoti questo tutorial di GPM123

http://www.magix.info/it/ottimizzazione-foto-per-creazione-fotoshow..online-training.80079.html

pluto ha scritto il 22.06.2015 ore 19:06

Grazie per le risposte, non avevo mai pensato che masterizzando tutto il progetto in DVD sisarebbe deteriorata la qualità. In effetti, prima avevo un vecchio pc ed ero costretto a "dimagrire" le foto onde evitare spiacevoli crash, poi con il nuovo pensavo di aver ovviato al problema dando in pasto le foto alla massima risoluzione (4320x3240)- Quello che trovo strano è che nei miei slide spesso ci sono piccoli filmati in HD o Full HD, questi al contrario delle foto non subiscono alcuna modifica peggiorativa.....perchè? 

Evidentemente d'ora in avanti dovrò scattare sempre alla massima risoluzione, per ogni possibile uso delle foto, ma dovrò anche ridimensionare quelle dedicate allo slide, giusto?

Per capire, se volessi fare un bluray o un full HD su quale risoluzione devo orientarmi?

Finisco chiedendo: tutti i progetti che ho salvato in VOB non posso più modificarli? Di alcuni ho i progetti Magix ma di altri solo copie di DVD. 

Grazie ancora e scusate le mie molteplici lacune, buona serata

                                       Angelo

 

maxcon62 ha scritto il 22.06.2015 ore 19:52

Quello che trovo strano è che nei miei slide spesso ci sono piccoli filmati in HD o Full HD, questi al contrario delle foto non subiscono alcuna modifica peggiorativa.....perchè?

E' un po' complicato e lungo da spiegare ...

Prima di tutto il downgrade chiaramente  è minore,

gli  slideshow su DVD sono filmati è hanno una struttura concettualmente diversa dalle fotografie, sono formati da semimmagini perchè pensati per il movimento e non la staticità delle foto.

Per capire, se volessi fare un bluray o un full HD su quale risoluzione devo orientarmi?

In un  blueray puoi masterizzare filmati in full HD perciò 1920X1080 (la metà  circa delle tue immagini)

Finisco chiedendo: tutti i progetti che ho salvato in VOB non posso più modificarli?

No è come pensare di ricostruire un frutto partendo da un frullato...

al massimo puoi importarli come un oggetto unico e fare dei tagli all'interno di essi per introdurre nuove foto... ma sicuramente non puoi modificare effetti , testi ecc.

 

 

Vecchio utente ha scritto il 23.06.2015 ore 00:09

Aggiungo a quanto già detto:
Un DVD viene masterizzato sempre in modalità varabile, questo per risparmiare spazio in MB, quindi potresti cambiare le impostazioni del codec, metterlo in progressivo a 16000 Kbits/sec.
In questo modo dovrebbe vedersi bene.
Un’alternativa sarebbe quello di esportare in Mp4 fullHD, e poi inserire il filmato nel DVD come Dati, ovviamente se la TV è fullHD, e se lo guardi nel PC con qualsiasi lettore metterlo sempre a schermo intero.
Sono solo dei consigli, ma provare non costa nulla.

fede_ ha scritto il 28.06.2015 ore 18:47

Quello che trovo strano è che nei miei slide spesso ci sono piccoli filmati in HD o Full HD, questi al contrario delle foto non subiscono alcuna modifica peggiorativa.....perchè? 

Per questa risposta ti occorre un poco di "base" sul funzionamento dei codec mpeg (stanno alla base delle codifiche dei dvd)

Come scrive Giovanni, la codifica è a "bitrate variabile", questo per diminuire proporzionalmente la dimensione del file risultante dalla codifica.

La funzione semplificando la spiegazione ed evitando di parlare di frame gop, è così generata:

Movimenti video rapidi, minore compressione, movimenti video nulli maggiore compressione.

Quindi le foto (non hanno movimenti in quanto statiche) vengono "compresse" molto di più dei video.

Un sistema che adotto sempre è quello di impostare la variazione di bitrate alla massima velocità possibile (in funzione della durata del filmato)

In fase di masterizzazione fai click su "impostazioni encoder" (encoder setting). Ti appare una finestra con un cursore (normalmente impostato a circa 6000 kbit al secondo. Questa è la velocità di risoluzione minima che il codec effettua in modalità variabile (da 8000 massimi scende a 6000 circa per immagini ferme)

Sposta il cursore tutto a destra (8000) e poi fai click sul pulsante adatta bitrate (l'immagine è del mio video proX ma la stessa su qualsiasi programma video magix)

A questo punto se il video dura meno di 60 minuti e non aggiungi il backup delle foto avrai, come risposta, che il bitrate massimo potrà essere usato in quanto la codifica genera un file di dimensioni minori del dvd

PS io metto anche la  qualità di codifica al massimo, ci mette più tempo ma diminuisce gli artefatti.

PPS io eviterei di mettere un valore di bitrate fuori dalle indicazioni del cursore. Questa opzione migliora effettivamente la qualità ma non rende il dvd compatibile con tutti i player in commercio i quali, specialmente se di vecchia concezione, si bloccano o vanno a scatti.

Fede