Commenti

magix1965 ha scritto il 31.10.2012 ore 18:50

nel senso che lo spigolo destro deve essere rialzato rispetto al sinistro?

gianbass ha scritto il 31.10.2012 ore 20:47

a magix1965    sarebbe come piantare uno spillo sul margine inferiore sinistro della foto e poi ruotarla di di -90° ( o senso orario) la soluzione mi servirebbe poi  per fare le altre 3 versioni ( spigolo infer. dx - superiore dx -superiore  sx) grazie

Vecchio utente ha scritto il 01.11.2012 ore 10:55

La cosa è fattibile ma ci vuole un sacco di pazienza, bisognerebbe lavorare con gli effetti:
"Dimensione e posizione " e " Deformazione 3D".
Con "Deformazione 3D" gi fai fare la rotazione mantenendo un angolo come fulcro
Con "Dimensione e posizione" bisogna controllare che ogni frame mantenga la stessa dimensione.
Il lavoro lungo è solo per la prima foto, poi salvi l'effetto e lo utilizzi per la seconda o più foto.

gianbass ha scritto il 01.11.2012 ore 21:55

grazie giovanni, capisco, usare due effetti assieme (dimensione e deformazione) può, per quanto poco, risultare un effetto alla fine non fluido , allora ti chiedo se è possibile adottare un 'altra procedura: nel forum francese è inserito un  tutorial  di un rullo di foto che scorre dal basso verso l' alto, lo trovi qui  http://www.magix.info/it/tutoriel-tourniquet.online-training.338880.html?sort=newest&page=2   questi non sono altro che rettangoli che girano dal basso vesro l' alto e ciascuno ha le sue coordinate ( XY ) dei 4 spigoli. Allegato al topic vi è un pdf su cui sono inserite (mi sembra) delle coordinate dei 4 spigoli di ogni rettangolo ( sono 8) che gira. L'autore consiglia di inserire i dati descritti nel pdf in "effetti dimensione e posizione" versione VDL17 e 18 plul ( che io non ho ancora capito come fare)    se cosi fosse, tornando al mio effetto di rotazione della foto, potrei con il computer girare la foto a passi di 5°per volta  ricavarne le coordinate dei 4 spigoli e inserirle nel programma( per 18 volte fino ad arrivare alla rotazione di 90°) questo penso risulterebbe sicuramente più fluido,  però : é fattibile secondo te un lavoro del genere?  

Vecchio utente ha scritto il 02.11.2012 ore 15:12

Ho visto il filmato ma non è quello che hai chiesto tu, comunque per fare il lavoro dove la foto si sposta tenendo un'angolo fermo, servirebbe l'opzione "Punto di aggancio" che in Video deluxe non c'è.(Nella versione 2013 non so' se ci sia, perchè non l'ho mai provata)
In alternativa puoi andare su EFFETTI e scegliere COLLAGE, trovi tanti effetti carini, quello che si avvicina più alle tue esigenze è il Quintultimo della lista.

gianbass ha scritto il 02.11.2012 ore 16:30

grazie giovanni, in effetti manca "punto di aggancio" dovrò allora scegliere Collage.... in merito alla mia segnalazione del link indicato precedentemente vorrei approfondire di più l' argomento, appena posso inserirò il pdf di quel tutorial con tutte le coordinate , vediamo se con il tuo contributo riesco a venirci a capo, un saluto