Ritaglio immagine non squadrata con Magix Video Deluxe

Steve68 ha scritto il 29.08.2016 ore 16:30

Ciao atutti,

chiedo come si può tagliare un immagine (intendo una sequenza di immagini) tenendo solo la parte che interessa ma con contorno a forma libera.

Provo a spiegarmi meglio. 

Con il comando "Segmento" riesco a fare quanto chiesto ma solo con forma rettangolare. 

C'è un comando o un arteficio per fare forme diverse ?

Grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.08.2016 ore 19:32

Tu intendi dire "Curva di Bézier" o altri stumenti simili, Ma su  Video Deluxe non si può fare.
Video Deluxe è un programma per montaggio video e no un programma per effetti speciali.
Se le immagini che intendi isolare sono statiche puoi fare il ritaglio dell'oggetto che ti interessa utilizzando delle maschere, ma se l'oggetto è in movimento, tipo una persona, devi procedere con un programma tipo "Mocha" ma costerebbe più di Magix Video Deluxe, oppure utilizzare un programma di grafica, e  preparate i tagli su ogni frame, tenendo conto che per ogni secondo devi modificare 25 fotogrammi. Se hai la pazienza di farlo, allora devi esportare il filmato come una sequenza fotografica, e poi ogni foto la modifichi con i tuoi ritagli che devono essere fatti con precisione assoluta.

Steve68 ha scritto il 29.08.2016 ore 19:35

Ah ok. Grazie della risposta. Cercherò di capire come funzionano le maschere e intanto mi "alleno" con immagini statiche. 
Fare la stessa operazione per ogni frame è impensabile.

grazie

Steve68 ha scritto il 29.08.2016 ore 20:02

Nel mio software la cartella video deluxe2014/videoeffects/effectalphamasks è vuota.

Ho cercato in rete ma nulla di attendibile o diretto.

Il download automatico non mi da la possibilità di scaricare altro oltre a qello che ho già.

Dove posso trovare questi maschere ?

grazie

maxcon62 ha scritto il 29.08.2016 ore 21:43

Se hai la versione base non sono comprese le maschere effetto...

comunque puoi sempre creare un'immagine in bianco e nero con un software di fotoritocco o di grafica e applicare l'effetto chromakey "alpha" alla maschera.

per esempio nella parte finale di questo tutorial vedi come fare

http://www.magix.info/it/animazione-e-maschere-video-deluxe-mx.online-training.597228.html

Vecchio utente ha scritto il 29.08.2016 ore 23:54

Non so' che versione hai se la plus o premium, comunque le maschere le trovi qui:

Oppure in questo percorso:
C:\ProgramData\MAGIX\Video deluxe 2015 Premium\VideoEffects\EffectAlphaMasks.
Se non c'è nulla vuol dire che la tua versione non contiene maschere.
Prossimamente pubblicherò una sezione nel mio sito dove è possibile scaricare gratuitamente delle maschere.
Comunque per lavori personalizzati, è consigliabile preparare personalmente le maschere, che sono forme fatte in bianco e nero, oppure fatte con il canale Alfa, comunque non cambia nulla, vanno bene entrambi.
La cosa importante è imparare a utilizzarle, comunque trovi dei tutorial in italiano che parlano di maschere, tutorial fatti da Maxcon o fatti da me.

maxcon62 ha scritto il 31.08.2016 ore 11:17

da questo link del supporto magix puoi scaricare le maschere

https://support2.magix.com/customer/it/download/effektmasken

poi le copi e le incolli nella la cartella video deluxe2014/videoeffects/effectalphamasks

Steve68 ha scritto il 31.08.2016 ore 20:59

Molto bene. Grazie

Ho scaricato le maschere dal link che mi ha segnalato Maxcon62 e le ho caricate nella cartella indicata, che prima era vuota.

Ora provo a fare qualche giochino.

Molte grazie delle dritte a Maxcon 62 e Giovanni Tiddia.