ridimensionare foto

palvarini ha scritto il 29.08.2012 ore 16:24

Buon giorno a tutti Ho scattato delle foto con la mia digitale in formato 16/9 le ho caricate su magix foto su dvd mx progetto in 16/9 tutto ok e cosi mi sono detto se per le mie rimanenti foto 4/3 ( 4000x3000) le dimensiono con le stesse misure del formato 16/9 ( 4320x2432 ) il metodo è giusto? puo andar bene per un progetto in HD che vorrei salvarlo e non masterizzarlo per non perdere qualita e brillantezza delle mie foto chiedo a voi se si puo fare o se mi consigliate qualcosa di meglio grazie grazie a tutti voi un caro saluto

Commenti

fede_ ha scritto il 29.08.2012 ore 20:19

Ciao, per ridimensionarle dovrai "cropparle" (ovvero ritagliarle)

più semplice è mantenerle con le dimensioni attuali e ridimensionarle all'interno della finestra

In questo modo non modifichi l'originale (soprattutto se crei il backup nel dvd che crei).

Quindi avrai il tuo slideshow con le foto che daranno posizionate sul 16/9 (anche se in origine non lo sono) e se poi guardi le foto originali saranno in 4/3 (è sempre meglio non perdere le informazioni delle foto originali)

Fede

Vecchio utente ha scritto il 29.08.2012 ore 22:44

Ciao, io per ridimensionare le foto utilizzo "EzThmb" è un programma gratis molto facile da usare e puoi ridimensionare tutte le foto che vuoi in un solo colpo, senza rovinare gli originali, quelle ridimensionate avranno un prefisso come tn_nome foto.
E' un programmino leggero e torna molto utile per fare grandi lavori in fase di formato fotografico senza perdite di qualità