ridimensionamento foto.. tramite programma

francescanafolle1 ha scritto il 06.11.2011 ore 14:30

Da pochi giorni ho installato il programma "Magix photo & graphic designer 7".

Non riesco pero' a ridimensionare le foto .. Chi mi puo' aiutare ?

 

 P.S : ho un altro programma della Corel simile a questo, ma volendo ora "lavorare" con Magix, vorrei evitare di "saltare" da un programma all'altro.

Grazie per le vostre info.

Commenti

fede_ ha scritto il 06.11.2011 ore 15:02

Ciao

in Xtreme photo designer  Menù "immagine" scegli la voce "scala"

li puoi cambiare sia le dimensioni che il numero di dpi per pollice

Fede

francescanafolle1 ha scritto il 06.11.2011 ore 16:10

Ti ringrazio per la risposta,  ma vorrei modificare le dimensioni direttamente dal programma che ho specificato: come ho scritto ho un altro programma che mi permette di ridurre le dimensioni..

Grazie ancora.

 

maxcon62 ha scritto il 06.11.2011 ore 16:28

Ciao,

per modificare le dimensioni seleziona il puntatore e modifica i valori nei campi della barra orizzontale superiore .... puoi modificare il numero di pixel o la percentuale di grandezza ..per mantenere le proporzioni accertati che si attivato il lucchetto a fianco dei campi. Oppure basta che agisci con il mouse sulle maniglie ai lati della foto

In questo modo se salverai la foto,  avrà la risoluzione da te voluta.

Inoltre puoi scegliere le dimensioni e i dpi della foto nella finestra di esportazione jpeg o png cliccando su impostazioni>dimensioni bitmap .

Saluti

Max

 

 

 

francescanafolle1 ha scritto il 13.11.2011 ore 13:08

Ciao Fede, ti ringrazio , ma m' interessava modificarla ( come ho specificato), direttamente tramite il programma stesso, per evitare di "saltare" da un programma all'altro. 

Comunque , grazie per la tua attenzione.

Vecchio utente ha scritto il 13.11.2011 ore 13:55

Se non vuoi fare come dicono Fede e Max, allora ti consiglio di creare una maschera e vedrai che puoi ridimensionare come facevi con Corel.
Per fare una maschera devi selezionare l'immagine, copiarla e poi aprire un nuovo livello e incollare la selezione.
Ora tramite mouse la ridimensioni come vuoi, poi prendi lo strumento taglia e ritagli  il contorno della maschera.
A questo punto l'immagine è ridimensionata. Questo è un sistema usato più che altro per sovrapporre immagini

Il sistema più corretto è come ti ha detto Fede e Max.
Io ho usato anni fa Corel Draw la Sute completa, ma non ricordo che le immagini si ridimensionavano come dici tu, forse al limite le potevo diminuire nel desktop del programma, ma se poi salvavo la grandezza rimaneva come l'originale.