Rendering anteprima su Video Deluxe MX (18)

Exlab77 ha scritto il 05.02.2016 ore 06:37

Editando video di una certa dimensione (contributi in Full HD in formato MOV) talvolta in corrispondenza anche di semplici agganci a taglio (senza effetti o dissolvenze) l'anteprima va a scatti rendendo impossibile una corretta preview (elevato uso CPU rilevato sull'indicatore in basso a sinistra). Vorrei utilizzare il rendering dell'anteprima per ovviare, ma nonostante la funzione sia ampiamente descritta nel file di help della mia versione, il relativo comando sul menù sopra la timeline non è presente, né la funzione è disponibile sul menù a tendina principale, né è visibile nel menù impostazioni->rendering anteprima come invece descritto nell'help.
Ovviamente anche CNTRL-R non funziona. Avede dei suggerimenti? 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.02.2016 ore 09:34

Ciao, io ho avuto tempo fa Video Deluxe MX Premium dove l’anteprima di rendering funzionava tranquillamente, è probabile che tale funzione ci sia anche nella versione MX Plus, ma non so se c’è nella versione Standard. Il fatto che tu lavori in fullHD è sinonimo di stress per la CPU e la Gpu, quindi dovresti avere un Pc piuttosto performante con una scheda video discreta che abbia almeno 2 GB di ram dedicata e un processore da almeno 3 Ghz quattro core. Comunque sia il problema dell’anteprima a scatti con filmati in fullHD in formato mov ti rimarrebbe lo stesso. Sempre PC permettendo sarebbe utile fare una conversione del filmato in mxv e mettere la risoluzione dell’anteprima in modalità bassa.
NB: Il rendering d’anteprima necessita di tempo prima che si possa visualizzare, perché salva il filmato o la parte selezionata in un file temporaneo, quindi in base alla lunghezza del filmato potrebbe volerci anche qualche ora pima di poterlo vedere.
Lascia sempre i dati tecnici del tuo Pc e anche il sistema operativo che usi e la versione corretta del programma, in modo che possiamo darti delle risposte più precise.
PS: l’anteprima Rendering e selezionabile tramite l’apposita icona a forma d’occhio, o tramite il menù “Elabora | Avvia Anteprima Rendering” oppure utilizzando i tasti di scelta rapida “Ctrl+r”

Exlab77 ha scritto il 05.02.2016 ore 11:21

Grazie della risposta Giovanni,

il mio sistema è un po' datato ma è in linea con quanto specificavi: i5 3 GHz, 8 GB RAM, disco SATA2 da 1 TB 7200 giri, scheda video Asus GeForce GT730 2GB RAM DDR5. 

Con video diversi non mi ha dato mai problemi e quindi non avevo mai avuto bisogno della funzione rendering anteprima. In ufficio ho il Deluxe MX Premium e questa versione ha la funzione Rendering anteprima presente sul menù, mentre a casa ho la Deluxe MX "liscia". Avevo letto che tutte le MX dovrebbero avere questa funzione e del resto l'help del programma la indica. L'help della MX Premium è diverso, ha ulteriori funzioni descritte come il 3D o la modalità multicam ecc. quindi escludeo che abbiano inserito nel mio pacchetto un help della versione superiore. Nell'help la barra strumenti inferiore presenta il tasto "avvia anteprima rendering" (una specie di occhio) mentre nel programma questo tasto non è presente, non capisco il perché.

Neanche la scheda video sembra essere il collo di bottiglia, perché come ti dicevo si tratta di un edit tutto a tagli, non ci sono dissolvenze o effetti che necessitano elaborazioni video nei punti di aggancio. E' come se il sistema impiegasse molto tempo a trovare all'interno del contributo presente il mark da dove cominciare a riprodurre il secondo video. Non in tutti gli agganci infatti si presenta questo problema. 

Se nessun possessore della mia stessa versione Deluxe MX 18 (che se non vado errato dovrebbe essere del 2012) è a tiro proverò a seguire il tuo consiglio di convertire tutti i contributi in mxv... oppure di montare il video in ufficio con la MX Premium ;-)