Quale dei due programmi mi consigliate?

nonnorichi ha scritto il 29.12.2013 ore 10:07

Dopo aver acquistato (e utilizzato) FOTO SU DVD MX DELUXE, ad aprile di quest'anno ho acquistato FOTO SU DVD 2013 DELUXE che ho utilizzato una volta sola perchè non ho trovato, in fase di montaggio, il pulsante che ti permette di tagliare una traccia sonora (che è invece presente sulla versione MX).

Detto pulsante mi sembra importante, perchè ti permette di abbassare il volume del sonoro per sovrapporgli una traccia di commento parlato o un qualsiasi altro effetto sonoro.

A meno che nella versione 2013 non ci sia un altro sistema, che io però non conosco.

Ora, dato che ho un nuovo computer (Windows 7), vorrei reinstallare uno dei due programmi ma non so decidere quale dei due: MX Deluxe, che tutto sommato mi è piaciuto di più, oppure 2013 Deluxe, che è più recente e presumibilmente arricchito di nuove funzioni?

Seconda domanda: nel caso di 2013 Deluxe, come si fa ad abbassare il volume di una parte di una traccia audio?

Grazie per le vostre risposte

Commenti

maxcon62 ha scritto il 29.12.2013 ore 19:08

Io ti consiglio la versione 2013.. in quanto ha le tracce flessibili.. in altre parole puoi inserire (in modalità timeline) qualsiasi oggetto (foto, video,musica) in qualsiasi delle 4 tracce disponibili..

per il volume vedo in questi giorni..in quanto non ho disponibile, in questo momento, il pc su cui ho installato il programma.. intanto ti chiedo se volevi abbassare il volume del sonoro di un video o di un brano musicale?

nonnorichi ha scritto il 29.12.2013 ore 20:09

Intanto grazie per la tua risposta.

Quanto al volume, mi riferivo ad un brano musicale inserito nell'apposita traccia (la quarta) come sottofondo di una presentazione di foto. In particolare, volevo sapere come si fa ad abbassare il volume di un segmento di quel brano, per potervi sovrapporre un commento parlato o altro effetto sonoro, inserito nell'altra traccia audio (la seconda) della timeline.

Questo però vale anche per un filmatino girato con la fotocamera, che registra anche l'audio. Ad esempio, due anni fa ho realizzato un paio di filmatini delle cascate di Iguazu, oltre ovviamente ad una gran quantità di foto. Nel montaggio (fatto con MX) ho inserito tra le foto questi filmatini in cui (nella traccia 2) si sente molto bene il rumore delle cascate, sfumando e abbassando (per la lunghezza del filmatino) il volume di "Mission" che avevo messo come sottofondo musicale nella traccia 4. L'effetto è molto bello.

Una cosa non mi è chiara: l'utilità di poter inserire, nella versione 2013, qualsiasi oggetto (foto, video, musica) in qualsiasi delle 4 tracce disponibili.

Ti ringrazio fin d'ora per una tua ulteriore risposta.

maxcon62 ha scritto il 29.12.2013 ore 21:05

Penso che usavi il metodo di tagliare il brano musicale ed abbassare il volume dello spezzone del brano così ottenuto..

Purtroppo ora non ho il software sottomano.. perciò mi è un po' difficile risponderti esattamente... comunque nella versione 2013 puoi sempre tagliare l'oggetto, posizionando il cursore sul punto che vuoi tagliare e digitando T sulla tastiera.

oppure puoi usare questo tasto

che trovi sotto il monitor d'anteprima

questo è un estratto dal manuale che spiega le varie funzioni del tasto

(clicca sulle immagini per ingrandire)

L'utilità di posizionare qualsiasi oggetto in qualsiasi traccia ti permette per esempio di creare tue animazioni personalizzate con le foto.. senza usare i collage

nonnorichi ha scritto il 30.12.2013 ore 08:51

Penso che usavi il metodo di tagliare il brano musicale ed abbassare il volume dello spezzone del brano così ottenuto..

 

Sì, è esattamente così, ed è proprio quello che hai postato il pulsante che cercavo nella versione 2013 ma che non trovavo (scherzi dell'età?...). Oggi provo a reinstallarlo e guarderò con molta più attenzione.

Non conoscevo il trucco del tasto T per tagliare. Grazie per la dritta!

Ad ogni modo ti ringrazio per la tua risposta più che esauriente. Sei stato veramente molto gentile.

Grazie!!!

P.S. - Ho reinstallato la versione 2013 e... sai una cosa? Il pulsante Taglia c'è!!!!! Non so come mai prima non l'avevo visto... mah! A parte il fatto che sul desktop ora mi compare un'icona diversa. Sarà perchè ora ho Windows 7? Boh... Ad ogni modo ho già fatto una prova e FUNZIONA!!!

RiGrazie!!!