problemi di Copyright?

m_sabattini ha scritto il 28.11.2013 ore 16:36

Ho caricato in youtube fra altri questo breve filmato (montato approfittando di un modello prefornito da Video Magix)

Ho solo indicato, come potrete notare, la provenienza della colonna sonora come distribuita da Magix, anche se ho indicato "Magic Spring" come ho desunto dal nome indicato sulla linea audio della colonna sonora.

Credo che possa rientrare nelle note di licenza fornite con il programma e che possono essere consulatate con la licenza al punto 6 (6. UTILIZACIÓN DE LOS ARCHIVOS DE MÚSICA, VÍDEO y FOTOGRAFÍA:) 

Chiedo questo perchè ho in questi giorni ricevuto dallo staff di Youtube questo avviso (scusate, è in spagnolo ma credo sia facilmente comprensibile):

Tu vídeo "Near the Gorafe desert" puede incluir contenido cuya propiedad o licencia corresponde a Believe, pero sigue estando disponible en YouTube. En algunos casos, se podrán mostrar anuncios junto a él.


Esta reclamación no penaliza el estado de tu cuenta. Consulta la página de notificaciones de copyright para obtener más información sobre la política aplicada a tu vídeo.

Atentamente,
- El equipo de YouTube

Ora, anche se intendo che non ci saranno restrizioni o provvedimenti per me, vorrei comunque impugnare l'avviso se nel mio caso l'accordo con Magix mi permette utilizzare nei filmati le musiche fornite, magari facendo accenno (come nel caso in oggetto) del distributore e/o propietario. Anche perchè anche quasi tutti gli altri filmati hanno musiche incluse nel CD di Magix, con poche eccezioni di CreativeCommons.

Ho mal interpretato la licenza?

Grazie, un saluto Max

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 28.11.2013 ore 18:26

Be! un conto è mettere qualche spezzone di video dimostrativi, un'altro conto è mettere proprio tutta la demo.
Dovresti almeno inserire il logo della Magix, oppure quando pubblichi non selezionare che tu sei il proprietario del film, in oltre mettere una scritta fissa che spiega che il filmato è della Magix, che la tua pubblicazione è solo una prova.
Non avrai ripercussioni, però rimane sempre una cosa fastidiosa.

m_sabattini ha scritto il 28.11.2013 ore 19:39

Be! un conto è mettere qualche spezzone di video dimostrativi, un'altro conto è mettere proprio tutta la demo.
Dovresti almeno inserire il logo della Magix, oppure quando pubblichi non selezionare che tu sei il proprietario del film, in oltre mettere una scritta fissa che spiega che il filmato è della Magix, che la tua pubblicazione è solo una prova.
Non avrai ripercussioni, però rimane sempre una cosa fastidiosa.

Come? 

Certo che sono il proprietario delle riprese del film! E non è nessuna prova, che prova dovrebbe essere? E il filmato non è della Magix. Ma scusa, lo hai visionato?

Ho solo utilizzato e modificato come da licenza il comodo template fornito da Magix e che è a disposizione dei clienti per rendere più veloce e facile il montaggio delle propie riprese.

Scusa, non vorrei essere scortese, ma sei sicuro di parlare con proprietà? Ovvero, a me resta chiaro, fino a prova contraria, che i modelli template (che tu chiami impropriamente "demo") sono liberamente usabili per montare il proprio film, così come i modelli template che verranno utilizzti nei menù CD e ho utilizzato questo metodo rapido anche qua: 

Il problema è: la musica (indicata da Magix come "Magic Spring" invece di "June 1974-Nostalgia moderna" è o non è liberamente utilizabile con la licenza fornita da Magix se non oggetto di una cessione a fini commerciali del film prodotto? 

Ovvero, il prodotto ottenuto (video) non viene ceduto a terzi in cambio di benefici, non dovrebbe quindi rientrare nella clausola precedentemente menzionata delle note di licenza.

Ho forse acquistato il prodotto (e posso quindi utilizzarlo per fini non commerciali) prima di una cessione della melodia a terze parti? O chissà Believe (la cas indicata come proprietaria) ha ceduto diritti a Magix ma Youtube non può essere al corrente della cessione per ovvi motivi e quindi devo avvertire lo staff?

La musica, che ho estratto dall'archivio slideshow music fornita con il cd e da me considerata come parte degli accordi di licenza, è presente come Magic spring negli archivi liberamente usabili per fini non commerciali (cioè non possono vendere un prodotto assemblato con queste melodie). Non ho incontrato note dove Magix menziona che è stato cambiato il nome, che è stata modificata (aggiunta di suoni di uccello all'inizio) o che è di proprietà di terzi, etc. 

Comunque, a parte quello che fa Magix che non mi compete sindacare, vorrei sapere se ho diritto legale di impugnare la segnalazione di Youtube.

Sono nel giusto filo del foro? cordiali saluti, Max

maxcon62 ha scritto il 28.11.2013 ore 21:18

Ciao Max,

ti parlo per esperienza personale.. anch'io ho provato a mettere su youtube un filmato con una musica fornita con Video Deluxe, mi è arrivato anche a me lo stesso messaggio con la stesso proprietario della musica ( che poi mi sembra sia una ditta acquisita dalla magix9, diciamo che non ho mai avuto problemi, il video non è stato bloccato ed è sato pubblicato su youtube da due anni , praticamente hanno aggiunto la pubblicità...

chiaramente se vuoi la monetizzazione del tuo canale, dovresti cambiare la musica al tuo video

Comunque in rete esistono molti brani con licenza creative common, e come vedo dalla tua domanda li hai già usati, http://www.creativecommons.it/ che puoi utilizzare inserendo il nome dell'autore nei commenti al video

Altro purtroppo non cosa dire.. al massimo potresti fare una richiesta al supporto commerciale tramite mail a questo link

https://support2.magix.com/customer/it/contact

Vecchio utente ha scritto il 29.11.2013 ore 00:09

Ho interpretato male "Modello prefornito" scambiandolo con dei modelli di filmati Demo, cose che capitano, come è successo a te, a Maxcon62 è capitato anche a me, infatti in un tutorial messo su Youtube, avevo inserito una musica classica di fondo, che sinceramente  non si sente perchè sovrastata dalla voce, eppure ho avuto la segnalazione da youtube, io il video tutorial non l'ho tolto ed è ancora li da anni

m_sabattini ha scritto il 29.11.2013 ore 13:14

Ho interpretato male "Modello prefornito" scambiandolo con dei modelli di filmati Demo, cose che capitano, come è successo a te, a Maxcon62 è capitato anche a me, infatti in un tutorial messo su Youtube, avevo inserito una musica classica di fondo, che sinceramente  non si sente perchè sovrastata dalla voce, eppure ho avuto la segnalazione da youtube, io il video tutorial non l'ho tolto ed è ancora li da anni

Ciao, ti ringrazio delle risposte ma mi scuso per insistere nel capire, non è mia intenzione essere pedante o polemico, però ho bisogno di andare in fondo a questo, purtroppo è uno dei lati negativi del mio comportamento.

Ho scritto comunque ieri stesso alla Magix uando un loro formulario, perchè se ho la possibilità di montare video anche usando i template (arriverò a breve su questo) grazie a una loro autorizzazione limitata a scopi non commerciali (come nel caso) non voglio che nessuno mi dica "Max questo non si fa". 

Se non posso farlo, bisogna che capisca e, se sono d'accordo (da buon anarchico Stineriano) mi adeguo o accetto le conseguenze.

 Bene, allora questa sopra, se è stata caricata, è una schermata del programma in questione. Vediamo dal ritaglio dello screenprint che ho fatto che sotto "plantilla" (cioè "modelli") abbiamo varie opzioni. Nel caso in fattispecie ne avevo scelta una, Dramma. Poi avevo adattato una nuova musica per me più adatta. Questa qui sotto per me è un "template" o "modello" liberamente usabile come sembrerebbe dalla pubblicità del programma e dalle istruzioni.

E infatti ecco qua le istruzioni: 

Come si può (quasi, mi scuso se è in spagnolo) agevolmente leggere qui ci sono le istruzioni relative ai modelli forniti e al loro uso.

Quindi, non mi sento ragionevolmente sicuro di aver scambiato un modello di filmato demo (chiamato appunto filmato demo e con la bicicletta etc..)  con un modello liberamente usabile.

Guarda che non sto negandoti la ragione, semplicemente non mi è chiaro. Ho scritto a Magix ieri sera, dopo aver letto la tua prima risposta e aver perso un pò di tempo con le note di licenza sia del programma acquistato nel 2012 che l'ultimo acquistato nel 2013. 

Quando riceverò una risposta dalla casa la copierò qua, sperando di chiarire questo punto che mi sembra un po' oscuro.

Un saluto cordiale, Max

 

m_sabattini ha scritto il 29.11.2013 ore 13:29

Ciao Max,

ti parlo per esperienza personale.. anch'io ho provato a mettere su youtube un filmato con una musica fornita con Video Deluxe, mi è arrivato anche a me lo stesso messaggio con la stesso proprietario della musica ( che poi mi sembra sia una ditta acquisita dalla magix9, diciamo che non ho mai avuto problemi, il video non è stato bloccato ed è sato pubblicato su youtube da due anni , praticamente hanno aggiunto la pubblicità...

chiaramente se vuoi la monetizzazione del tuo canale, dovresti cambiare la musica al tuo video

Comunque in rete esistono molti brani con licenza creative common, e come vedo dalla tua domanda li hai già usati, http://www.creativecommons.it/ che puoi utilizzare inserendo il nome dell'autore nei commenti al video

Altro purtroppo non cosa dire.. al massimo potresti fare una richiesta al supporto commerciale tramite mail a questo link

https://support2.magix.com/customer/it/contact

Ciao Maxcon62, credo ci siamo già sentiti tempo fa, grazie per il tuo contributo!

Allora, vediamo un po'. Se abbiamo una autorizzazione di Magix ad usare la musica per fini non commerciali potrebbe effettivamente infrangere le norme di copyright permettere che il filmato abbia una pubblicità. Nel tal caso eliminerei la pubblicità.

Perchè? Bè, perchè non mi interessa un possibile microguadagno, io uso questi video a scopo divulgativo della casa cueva Alfano, e non mi interessa avere la pubblicità di adware, di believe o di qualunque altra impresa. Ho accettato di permettere la pubblicità perchè bè, so che un servizio gratuito e comodo come google, youtube, facebook, etc. hanno i loro costi. Quindi non mi sento (forse stupidamente) di usare un servizio che mi fa comodo senza accettare qualche pubblicità, FB ne è piena, ma perchè impedire che la pongano? Del resto sufficente non leggerla se non interessa o cliccare su "skip"

Ho scritto a Magix riguardo il permesso di usare il video e le musiche fornite per fini non commerciali, se l'inserimento della pubblicità è fine commerciale toglierò quella.

Credo sia comunque utile sapere se possiamo o meno inserire in video con tipologia divulgativa (anche se cueva alfano è una azienda familiare non viene pubblicizzato nel filmato la attività lucrativa, ma solo viene indicato il proprietario del prodotto) senza nessun tipo di rimprovero (di papá ne avevo uno) o sanzioni.

Immagino ti interessi, ricordo che avevo visionato i tuoi filmati e so che sei un apassionato. Usare musica Creative Common non sempre è facile, ovvero ci sono migliaia di file da ascoltare, ho anche fatto donazioni per alcune, ma è l'ultima spiaggia per uno come me non troppo appassionato di musica... (sai, ascoltare e ascoltare...uff ;-) )

Concludo ringraziandoti ancora e salutandoti cordialmente, 

ciao Max

 

 

m_sabattini ha scritto il 05.12.2013 ore 11:04

Ciao ragazzi, come va? Magix non ha ancora risposto,magari scrivo loro di nuovo! 

Ho la sensazione che non sia così chiaro, comunque insisto! Un saluto, Max

maxcon62 ha scritto il 05.12.2013 ore 12:27

Ci vuole un po' di pazienza per la risposta, la Magix si trova a Dresda.. e c'è un unico redattore tecnico che parla l' Italiano... inoltre sai che in Unione Europea , ogni stato è sovrano e legifera per conto suo, perciò quello che può valere in Germania ..non può valere in Italia.. inoltre se consideriamo che You Tube segue le leggi Americane... allora siamo fritti

Ciao

 

Max

m_sabattini ha scritto il 05.12.2013 ore 13:35

Ci vuole un po' di pazienza per la risposta, la Magix si trova a Dresda.. e c'è un unico redattore tecnico che parla l' Italiano... inoltre sai che in Unione Europea , ogni stato è sovrano e legifera per conto suo, perciò quello che può valere in Germania ..non può valere in Italia.. inoltre se consideriamo che You Tube segue le leggi Americane... allora siamo fritti

Ciao

 

Max

eh, sicuro che hai ragione, se poi metti che ci sono leggi di mezzo... 

Però credo che dovrebbe essere chiaro, o posso (usare musiche e modelli) o non posso. 

Non ci dovrebbe essere niente da interpretare. 

Ovvero: posso usare le musiche o non posso.

Se il problema è perchè c'è una pubblicità di Google che appare, sufficente riconfigurare il video senza pubblicità.

Io ho acquistato il Magix plus 2012 e il premium 2013, e se ricordo bene si parlava di modelli di video, musiche e altre disponibilità nei media resi a disposizione. Se non è loro intenzione permettere che vengano riprodotti in pubblico (come ad esempio yutube e siti internet) devono dirlo in modo chiaro.

Se leggo i termini di licenza incontro questo, copiato e incollato dalle loro note di licenza, mi sembra possibile utilizzare i loro archivi, anche se ovviamente restano di loro proprietà (come recita l'articolo 1):

6. UTILIZACIÓN DE LOS ARCHIVOS DE MÚSICA, VÍDEO y FOTOGRAFÍA:
Los archivos de vídeo, música y fotografía contenidos en los productos MAGIX se podrán utilizar solo si forman parte de producciones personales y exclusivamente para fines no comerciales. Esto también es aplicable para los archivos de música, vídeo y fotografía adquiridos a través del producto o con el producto MAGIX. Se entiende como fin comercial el perseguir beneficios económicos, directa o indirectamente, con dichos archivos (p. ej., mediante la venta, concesión de licencias, etc.). Esto es aplicable a los archivos de música, vídeo y fotografía incluidos en los productos "Web Designer", "Web Designer Premium" y "Photo & Graphic Designer", con la salvedad de que estos archivos pueden ser utilizados en el marco de una página comercial propia o de la creación/edición de fotos y gráficos propios. Queda expresamente prohibida la transmisión u entrega a terceros con fines comerciales. Está prohibida cualquier utilización de los archivos de música, vídeo o fotografía como tales, es decir, cuando no formen parte del resultado de un trabajo personal.

Insomma, non sopporto le leggi italiane che vengono tranquillamente ignorate, tradotte e reinterpretate a seconda dei porci comodi, vuoi dire che non possso incavolarmi se le licenze e le pubblicità non sono chiare?

Praticamente a suo tempo ho acquistato un programma che mi prometteva effeti, transizioni personalizzate, modelli, musiche per le proprie produzioni e poi tutto questi bundle non è utilizzabile se non per vederlo con i parenti...

Comunque, mentre aspetto ho tolto l'opzione di monetizzazione, non contavo come ho detto di guadagnarci nulla, però ritenevo giusto permettere pubblicità. Ma se questo viola gli accordi di licenza, effettivamente è giusto rimuoverla. Grazie Youtube per il servizio :-)

maxcon62 ha scritto il 05.12.2013 ore 16:49

Ho letto più volte le condizioni di licenza della Magix... e chiaramente sono basate sulle leggi Tedesche...

Se il tuo problema è "possono bloccarmi il video su Youtube"? penso che non hanno alcun interesse, e per esperienza personale ..il mio video con una musica presa dal software non è mai stato bloccato...

Altra cosa è la monetizzazone del video su Youtube.. dove devi dichiarare che sia le immagini, sia la musica sono tue produzioni.. e questo chiaramente non corrisponde alla realtà, se hai utilizzato una musica composta da altre prsone.. inoltre, secondo la mia umile opinione, la monetizzazione del video è già un uso commerciale del prodotto.. in fondo con la pubblicazione ricavi un guadagno (sepppur minimo)

addirittura ad un mio amico in Polonia, che usa effetti speciali sui suoi video con un programma ben noto della Adobe, google per monetizzare i suoi video gli ha chiesto se ha la licenza commerciale e professionale per produrre tali effetti ..  leggi americane....

 

 

m_sabattini ha scritto il 05.12.2013 ore 17:16

Ho letto più volte le condizioni di licenza della Magix... e chiaramente sono basate sulle leggi Tedesche...

Se il tuo problema è "possono bloccarmi il video su Youtube"? penso che non hanno alcun interesse, e per esperienza personale ..il mio video con una musica presa dal software non è mai stato bloccato...

Altra cosa è la monetizzazone del video su Youtube.. dove devi dichiarare che sia le immagini, sia la musica sono tue produzioni.. e questo chiaramente non corrisponde alla realtà, se hai utilizzato una musica composta da altre prsone.. inoltre, secondo la mia umile opinione, la monetizzazione del video è già un uso commerciale del prodotto.. in fondo con la pubblicazione ricavi un guadagno (sepppur minimo)

addirittura ad un mio amico in Polonia, che usa effetti speciali sui suoi video con un programma ben noto della Adobe, google per monetizzare i suoi video gli ha chiesto se ha la licenza commerciale e professionale per produrre tali effetti ..  leggi americane....

 

 

Grazie di nuovo maxcon62, in effetti nel post precedente avevo accennato che avevo provveduto a rimuovere l'opzione di monetizzazione.

Sono d'accordo con te che potrebbe essere considerato un uso commerciale il "monetizzare", anche se in realtà ci dovrebbe essere qualche differenza, non è il video a dare introiti ma il fatto di cliccare o meno sulla pubblicità. Ma non sono (fortunatamente, sennó taglierei delle teste)un magistrato e tanto meno un avvocato. Sicuro che  quest'ultimo troverebbe mille "ma" e mille "se", comunque...

Però ancora mi resta il dubbio se posso o meno utilizzare legalmente (poi che non succeda niente è altra cosa) i brani che mettono nel disco. Insomma, se li distribuiscono devono essere proprietari, no? Perchè un'altra impresa me lo reclama (non parlo dello staff di youtube, ma di Believe? 

E per finire, dulcis in fondo, sono i modelli trailer liberamente utilizzabili? Ho usato alcune volte, credo in 3 occasioni, i modelli forniti per comodità d'uso. 

In effetti montare un breve filmato in pochi click è comodo, anche se riduttivo in qualche modo.

Un saluto, ciao Max

m_sabattini ha scritto il 12.01.2014 ore 19:45

Ciao a tutti e buon anno! Vorrei darvi "la risposta finale" ma direi che, dopo quasi due mesi, ormai la risposta del sig. Magix non arriva più! 

Non ho avuto risposta al tiket numero etc.etc., quindi direi che se non è arrivato in questi giorni difficilmente arriverà, no? Data alla fine di novembre!

Peccato, perchè mi resta sempre un po' il dubbio. Non sono certo un professionista, e di audio ne capisco veramente poco, sono moderatamente intonato ma non suono niente, capirai se posso comporre

Vabbè, nel caso abbia necessità di pubblicare un nuovo filmato userò brani CreativeCommons, ma anche con questi a volte ci sono dubbi: 

ad esempio, spesso hanno anche loro la licenza per  "usi non commerciali".

Capisco e mi sembra ragionevolmente (più o meno ) logico che se monetizzo su youtube sono scopi commerciali, quindi visto che non voglio diventare ricco  non c'è problema, rispondo no alla richiesta di permettere pubblicità.

Però io uso spesso questi video in abbinamento a una pagina web (della mia donna) che annuncia la possibilità di prenotare una casa grotta in Andalusia. Non vendo il video, io in verità non vendo niente, ma qualche video è inserito nel sito web che publicizza questa grotta. Sarà un uso commerciale?

Ora, io credo che fare un video professionale in onda sulle principali televisioni, con dietro nomi di editrici con milioni di euro alle spalle sia una cosa, divertirsi e intentare fare qualcosa di più o meno buono da compartire per i propri usi (anche per publicizzare la propri attività) credo sia un'altra cosa che dovrebbe avere la possibilità di risolverla con un costo non superiore ai 50 euro, no? Ovvero, perchè non metterci in condizioni di usare queste musiche che riempono così bene un cd Magix a un prezzo accessibile? 

Ovvero, caro sig. Magix, dicci come possiamo usare senza infrangere copyright le musiche che ci hai messo a disposizione sul CD acquistando "una tantum" una licenza per le nostre piccole produzioni. Considera inoltre che anche quelle musiche mi avevano spinto ad acquistare la prima versione di Magix, perchè pensavo fossero liberamente utilizzabili. Poi, parliamo chiaro...non è che silvio (sí, lui, il signor B) scelga una musica di Magix per le sue produzioni...

Un cordiale saluto a tutti, Max

 

 

maxcon62 ha scritto il 13.01.2014 ore 02:00

Io sono dell'idea che il brano contenga dei sample di questo brano che si può acquistare su Catooh..

http://www.catooh.com/it/sys/id/Katalog/area/mediaDetails/item_id/201636/

probabilmente questo artista "June1974" è un grande artista   e compone la musica con dei samples (mah) , che si possono acquistare con licenza Audio pro non limitato.... (199 USD) ... oppure con altre licenze più limitate e meno costose..

logicamente in video deluxe non possono includere licenze pro non limitate.. solo una licenza così costa il doppio del programma

Ciao

Max

 

m_sabattini ha scritto il 13.01.2014 ore 12:08

Io sono dell'idea che il brano contenga dei sample di questo brano che si può acquistare su Catooh..

http://www.catooh.com/it/sys/id/Katalog/area/mediaDetails/item_id/201636/

probabilmente questo artista "June1974" è un grande artista   e compone la musica con dei samples (mah) , che si possono acquistare con licenza Audio pro non limitato.... (199 USD) ... oppure con altre licenze più limitate e meno costose..

logicamente in video deluxe non possono includere licenze pro non limitate.. solo una licenza così costa il doppio del programma

Ciao

Max

 

Ciao Max, devo dire che hai dato nel segno! Questo è quello che probabilmente mi (ci) serve per utilizzare senza problemi i brani musicali. Del resto credo che sia sufficente una licenza licenza Audio Pro Standard (22.62€) visto che pone limite con 500.000 richiami di pagina (PageImpressions) al mese...

È la risposta appropriata, grazie di nuovo! Non avevo preso in considerazione Catooh, avevo solo svogliatamente guardato il sito cercando modelli. Non mi ero soffermato sulla descrizione delle licenze.

 

Per quanto riguarda la tua osservazione sull'impossibilità che Magix possa fornire licenze che da sole valgono il doppio del programma,  credo che almeno nei modelli forniti e presenti (nonchè publicizzate) con il programma dovrebbero essere accompagnati da una licenza Template Pro, di costo limitato e credo di proprietà di suddetta ditta (Magix).

Ora io non sono in grado di dire se l'utilizzo di modelli nei filmati posti come "descrizione" di qualche attività in una pagina web possono per sì produrre profitto, a rigor di logica direi di no, nel caso sarebbero i contenuti filmati a far da richiamo, non il modello.

La licenza fornita con il programma è un po' ingannosa, specialmente quando recita (p. ej., mediante la venta, concesión de licencias, etc.). Che dica chiaramente che non possono essere riprodotti fuori dall'ambito privato, che non possono essere pubblicati su media per la condivisione come Facebook, Youtube, Twitter, etc.

Che cavolo   !

Grazie, un saluto Max