problema: scatti nell'anteprima

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 14:33

Buongiorno a tutti...

Ho un problema con il Programma Magix Video Deluxe 2015 Premium.

Premesso che ha sempre funzionato benissimo tutto, da qualche giorno (dopo che non lo usavo da un paio di mesi) ha iniziato a darmi un fastidioso problema: i filmati nell'anteprima vanno a scatti e risulta difficilissimo lavorarli. Sia quando vedo i filmati sul programma prima di inserirli nella timeline, sia quando li metto nella timeline... Anche il cursore (che di solito avanza fluido), si blocca e si sposta solo ogni tanto. Il filmato nella finestra d'anteprima va a scatti. Questo succede con OGNI tipo di filmato; dal più pesante al filmatino leggero fatto col telefonino. Succede anche senza mettere transizioni o effetti particolari.
Ho provato, comunque, ad esportare il filmato e il risultato è perfetto...  Va a scatti solo nell'anteprima.
Il mio computer è piuttosto potente (i5 4690 – 3,5 Ghz – 16 GB di RAM  - 64 bit – windows 10 – scheda video dedicata da gaming e già aggiornata) e ripeto, il programma ha sempre viaggiato bene.

Dopo aver riscontrato il problema ho già provato a:  disinstallare e reinstallare il programma, aggiornare il programma, aggiornare la scheda video, ho modificato le impostazioni del programma come ho trovato in alcuni post sempre di questo forum... Ma purtroppo non ho risolto... ma la soluzione sicuramente c'è!
Dicevo che il programma non lo utilizzavo da un paio di mesi... Non ricordo se, nel frattempo, ho installato qualche programma in particolare... forse solo i classici aggiornamenti di windows.

Qualcuno mi può guidare nella risoluzione di questo problema?

Ringrazio anticipatamente.

Pierluigi.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 10.09.2016 ore 14:52

Ciao Pierluigi, hai attivato il fulmine evidenziato qui sotto.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 10.09.2016, 14:52, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 14:52

Ciao Pierluigi, hai attivato il fulmine evidenziato qui sotto.

Ciao Diego

si si... il fulmine è attivo (colore azzurro)  :)

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 14:55

ah!  un'altra cosa: se io, dopo aver inserito il filmato nella timeline, clicco play, va a scatti... ma se trascino manualmente il cursore col mouse, il filmato scorre bene

diegoweb13 ha scritto il 10.09.2016 ore 15:30

Hai installato il programma come amministratore e con Antivirus e Firewall disattivati ?

Prova a  ripristinare le impostazioni iniziali del programma scegliendo nel menu'  File --> Impostazioni --> Ripristina impostazioni di default.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 10.09.2016, 15:30, Modificato in totale 1-volte.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 15:44

Hai installato il programma come amministratore e con Antivirus e Firewall disattivati ?

Prova a  ripristinare le impostazioni iniziali del programma scegliendo nel menu'  File --> Impostazioni --> Ripristina impostazioni di default.

Ciao Diego

Riguardo l'installazione come amministratore.. non saprei.. l'ho installato come faccio sempre  :(  Ora ho rimesso le impostazioni originali ma... sempre a scatti  :(

Vecchio utente ha scritto il 10.09.2016 ore 15:56

è un problema di scheda video, non puoi farci nulla se non cambiare scheda video per editing video e non per giochi, perchè sono due schede completamente diverse nel loro lavoro.
Unica cosa che puoi fare è attivare il "Proxy" che crea un file leggero e gestibile con schede grafiche anche non adatte per l'editing video, e se ancora non basta devi fare l'anteprima di rendering. Altra soluzione è utilizzare il formato video mxv, e evita di utilizzare il formato FullHD.
Una buona scheda video dovrebbe avere almeno una capacità di 256bit, se questo numero è inferiore, per esempio a 128 bit, già si hanno problemi, se è a 64 bit, non ne parlo neanche.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 16:42

è un problema di scheda video, non puoi farci nulla se non cambiare scheda video per editing video e non per giochi, perchè sono due schede completamente diverse nel loro lavoro.
Unica cosa che puoi fare è attivare il "Proxy" che crea un file leggero e gestibile con schede grafiche anche non adatte per l'editing video, e se ancora non basta devi fare l'anteprima di rendering. Altra soluzione è utilizzare il formato video mxv, e evita di utilizzare il formato FullHD.
Una buona scheda video dovrebbe avere almeno una capacità di 256bit, se questo numero è inferiore, per esempio a 128 bit, già si hanno problemi, se è a 64 bit, non ne parlo neanche.

Noooo  Non ci posso credere che è la scheda video... è una GeForce GTX 760, è sempre andato video deluxe con questa scheda video. Se giochi come GTA5 viaggiano alla grande, perchè una mini anteprima non funziona?  prima funzionava... Potrebbe essere uno degli ultimi aggiornamenti della scheda video a creare il problema?

Un ripristino configurazione potrebbe risolvere la questione?

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 16:50

http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-760-it.html#pdpContent=2

questa è la mia scheda grafica...

diegoweb13 ha scritto il 10.09.2016 ore 17:08

Pierluigi il driver Nvidia che hai installato e' la versione 372.70 ?

Anch'io ho una scheda Nvidia ma la GTX 960m e il driver 372.70 in Video Deluxe 2016 Premium funziona bene senza scatti.

Pero' ho un processore i7 6700HQ e la Ram e' 16GB DDR4 2133 MHz.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 10.09.2016, 17:15, Modificato in totale 4-volte.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 17:16

Pierluigi il driver Nvidia che hai installato e' la versione 372.70 ?

Anch'io ho una scheda Nvidia ma la GTX 960m e il driver in Video Deluxe 2016 Premium funziona bene.

Ciao Diego

esattamente.. Il driver è la versione 372.70

data di rilascio 30/08/2016 (credo l'ultimo aggiornamento) ed è aggiornato.

Mi sembra stranissimo sia la scheda video (fosse una scheda video pessima...) eppure non riesco a capire. robe tipo java e quelle cose lì?  potrebbero dare problemi?

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 17:22

Ho provato ora a caricare un progetto esistente (es. "giungla") e anche quello va a scatti

sob.

pure mettendo 3 foto minuscole in transizione.... va a scatti

doppio sob

diegoweb13 ha scritto il 10.09.2016 ore 17:42

Anch'io ho una scheda Nvidia ma la GTX 960m e il driver 372.70 in Video Deluxe 2016 Premium funziona bene senza scatti.

Ho provato anch'io a caricare il modello Giungla e non va a scatti.
Java non dovrebbe darti problemi perche' anche sul mio Pc e' installata.

Prova ad attivare la funzione Esegui questo programma come amministratore.
Clicca col tasto destro sull'icona di Video deluxe sul desktop di windows e nel menu' che appare scegli Proprietà .
Poi clicca su Compatibilita'.
Dove vedi evidenziato in blu se non e' selezionato, attiva Esegui questo programma come amministratore.

Poi ricordati di cliccare su Apllica e Ok

Per finire chiudi e riapri Video deluxe e fai delle prove.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 10.09.2016, 17:46, Modificato in totale 2-volte.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 18:07

Ho provato anch'io a caricare il modello Giungla e non va a scatti.
Java non dovrebbe darti problemi perche' anche sul mio Pc e' installata.

Prova ad attivare la funzione Esegui questo programma come amministratore.
Clicca col tasto destro sull'icona di Video deluxe sul desktop di windows e nel menu' che appare scegli Proprietà .
Poi clicca su Compatibilita'.
Dove vedi evidenziato in blu se non e' selezionato, attiva Esegui questo programma come amministratore.

Poi ricordati di cliccare su Apllica e Ok

Per finire chiudi e riapri Video deluxe e fai delle prove.

Ciao Diego

no... purtroppo stesso problema. Ho provato sia con compatibilità win7 e win 8 (anche se ho win 10)...  niente ... scatta.

diegoweb13 ha scritto il 10.09.2016 ore 18:32

Pierluigi hai forse installato qualche programma o App prima del movimento a scatti ?

Puo darsi che qualche programma o App abbia rovinato qualche file di sistema.

L'unica cosa che potresti provare a fare e ritornare ad un punto di ripristino precedente, pero' non so se il problema si risolve o rimane lo stesso.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 10.09.2016, 18:32, Modificato in totale 1-volte.

Vecchio utente ha scritto il 10.09.2016 ore 18:39

Il problema l'hai avuto dopo che hai installato Windows 10?
Windows 10 è stato installato come aggiornamento oppure hai fatto l'installazione pulita (cioè formattando tutto e installare Win 10 da zero)
Cerca di ricordare bene, altrimenti si fanno solo supposizioni.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 19:09

Il problema l'hai avuto dopo che hai installato Windows 10?
Windows 10 è stato installato come aggiornamento oppure hai fatto l'installazione pulita (cioè formattando tutto e installare Win 10 da zero)
Cerca di ricordare bene, altrimenti si fanno solo supposizioni.

allora.  windows 10 l'ho installato più di un anno fa, come aggiornamento da windows 8 e il programma ha sempre funzionato bene su windows 10.

In questi 2 mesi in cui non ho mai aperto video deluxe, non ricordo di aver installato particolari app (ho traslocato e il pc non l'ho usato tantissimo)

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 19:29

ATTENZIONE:  aggiornamento:

Ho provato ad avviare il ripristino configurazione (al 20 agosto...) (tra l'altro sconsigliato avendo un SSD...) e dopo qualche minuto il pc s'è spento riavviato e m'è uscita una finestra che diceva che non era possibile effettuare il ripristino configurazione e che non era stata effettuata alcuna modifica.

Ho comunque provato ad avviare video deluxe e.... non va più a scatti....  Non ho la minima idea del perchè....  Quando lo avvio, ora, mi chiede sempre se video deluxe può apportare modifiche al pc (credo dipenda dall'aver avviato il programma come amministratore...).

Farò altre prove e vi farò sapere (anche per chi, magari, avrà lo stesso problema in futuro).

Per ora vi ringrazio tantissimo, se avete altri consigli sappiate che saranno sempre ben accetti.

CIAO!

diegoweb13 ha scritto il 10.09.2016 ore 19:48

Pierluigi sono contento che il problema del video a scatti s'è risolto.

Se adesso funziona e se sei capace, ti conviene creare un punto di ripristino manuale cosi' in caso di futuri problemi puoi ritornare indietro.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 10.09.2016, 19:48, Modificato in totale 1-volte.

pigib1980 ha scritto il 10.09.2016 ore 19:52

Pierluigi sono contento che il problema del video a scatti s'è risolto.

Se adesso funziona e se sei capace, ti conviene creare un punto di ripristino manuale cosi' in caso di futuri problemi puoi ritornare indietro.

Ciao Diego

ok. anche se non so perchè non andava prima, perchè s'è risolto e come ha fatto... A me piace anche capire le cause  ;)

Vecchio utente ha scritto il 10.09.2016 ore 23:46

La causa più logica è che nel fare il ripristino, anche se non ha trovato una data, potrebbe aver cancellato qualcosa nel sistema che provocava un malfunzionamento della scheda grafica.
Poi, ad onor del vero, con l'informatica non c'è mai nulla di logico, a volte facendo un'operazione si risolve qualcosa ma senza comprendere realmente cosa sia successo. Sono cose che accadono anche a chi a a che fare tutti i giorni con assemblaggi di Pc.