problema elaborazione BD

marco-vascotto ha scritto il 18.10.2016 ore 21:49

Ciao, sto lavorando con Video Deluxe 2016 plus ad un progetto della durata di circa 1h e15 con 41 capitoli. Non é la prima volta che masterizzo BD ed anche questa volta entro nella finestra di masterizzazione BD e tutto é a posto: il progetto risulta di circa 17 giga e la masterizzazione inizia. Il tempo di elaborazione però risulta più veloce del solito (circa 2 ore contro le 2,5 - 3). Il risultato é un disco di circa 5 giga con una qualità delle immagini perfetta nel primo terzo e pessima nel resto. Ho provato elaborando solo l'immagine disco ed il risultato non cambia. Ho provato a esportare i singoli capitoli in formato MXV (tutte le parti sono risultate a posto) e importarli in un nuovo progetto pensando di alleggerire il lavoro finale di elaborazione ed il risultato é quasi lo stesso (il problema si presenta solo spostato di qualche minuto). Per curiosità ho provato a masterizzare un DVD e il problema non si é presentato. Uso un sistema Windows10 a 64 bit, processore AMD FX 6200 Six core da 3,8 GHz con RAM da 8 GB.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 19.10.2016 ore 00:32

Ciao Marco,

quesito non facile da risolvere

quale codec usi per masterizzare il brd, mpg2 o H264?

in impostazioni programma (y) quali codec sono impostati di default nel tab import/export, quelli standard della Intel o i codec della Main Concept?

Vecchio utente ha scritto il 19.10.2016 ore 00:42

Se hai notato questa differenza di velocità del rendering del BluRay è probabile che qualche cosa sia andata storta.
Personalmente procederei in questa maniera:
Cancellare l'immagine disco creata nel Pc
Rifare la masterizzazione magari cambiando il nome del filmato
Per ultimo utilizzare un'altro tipo di menù, possibilmente statico.

Questa è solo una mia idea, quindi non è garantito il buon fine.
La cosa che mi lascia perplesso è la grandezza del file, per un filmato di 1h e 15 minuti in BD, 5 GB mi sembrano pochi.
Hai per caso toccato qualche parametro del codec? magari modificando i bitrate " di base dovrebbe essere a 18384 kb/s

Comunque tieni sempre aggiornato Video Deluxe, e anche l'hardware del tuo Pc.

marco-vascotto ha scritto il 19.10.2016 ore 21:47

Ciao Giovanni,

ho più volte cancellato l'immagine e rifatto tutto di nuovo e uso di solito menù semplici e statici. Ho anche provato senza menù perchè so già che a volte mi davano problemi in una versione precedente di Video Deluxe. Non modifico mai i parametri perchè non sono tanto esperto ed il bitrate usato si è impostato automaticamente a 29536.

Ciao maxcon62,

ho usato il codec mpg2 e  nelle impostazioni di programma sono impostati i codec standard.

Vorrei segnalare che rispetto alla versione 2010, Video Deluxe 2016 fa "scaldare" molto la cpu ed in qualche caso il pc è andato in protezione spegnendosi.

maxcon62 ha scritto il 19.10.2016 ore 23:37

Ciao maxcon62,

ho usato il codec mpg2 e  nelle impostazioni di programma sono impostati i codec standard.

Non ricordo se nella versione plus di Vdl erano compresi i codec della mainconcept come nella versione premium

prova a vedere se sono presenti nel menù>installa componenti aggiuntivi

Vecchio utente ha scritto il 20.10.2016 ore 00:04

MMMMH, già il fatto che il processore si scaldi così tanto non è un buon segno. Già "AMD FX 6200 Six core da 3,8 GHz" non è un gran processore, non che non sia veloce ma penso che sia più adatto per lavori che richiedono meno sforzo. fatto strano è che per un po' il filmato viene bene e poi si danneggia.
Dovresti prima di tutto pulire il computer all'interno del box, quindi spazzolare bene le ventole di raffreddamento (Tutte)
Altra cosa da fare sarebbe cambiare la pasta termica del processore che va in contatto con il dissipatore.
Poi il tuo processore è overclockato quindi sarebbe il caso di evitare l'overclock ( ma è una cosa che deve fare un tecnico, perchè penso che si debba intervenire nella BIOS.
Comunque tu tieni aggiornata la scheda grafica, non so di che marca sia e se è una scheda integrata. Di solito il processore funziona al massimo delle sue capacità quando non ha il supporto della scheda grafica.
Il fatto che la versione 2010 non ti faceva scaldare il processore è perchè non lo sfruttava tutto, normalmente faceva lavorare solo 2 core della CPU, diversamente la versione 2016 utilizza tutti i core che sono 6.
Quindi termino dicendo che forse il problema non è dovuto dal programma, che almeno nel mio PC funziona benissimo, ma presumo che il problema sia dovuto all'hardware (I componenti del computer)
Per ultimo ti consiglio di diminuire il valore "29536 bit/s portandolo a 18000"

Per il resto segui i consigli di Maxcon  per quanto riguarda i codec della MainConcept

marco-vascotto ha scritto il 24.10.2016 ore 20:00

Eccoci qua: E' ANDATA BENE !

Ho abbassato il bitrate e impostato i codec Main concept e i tempi di elaborazione si sono anche dimezzati. Per curiosità ho riprovato ad alzare il bitrate: i tempi stimati sono rimasti bassi ma la cpu si è surriscaldata.

Ancora una domanda: come mai nel menù masterizza si prevedono circa 16 GB su disco (o immagine) ma poi il risultato è di 9GB? (le altre volte ha sempre azzeccato)