Problema con volume audio formato AC3 (MPEG Video)

Rob800 ha scritto il 18.12.2019 ore 21:52

Ciao a tutti,
Attualmente utilizzo Magix Video Deluxe 17 Premium e sto lavorando gli episodi di una serie TV, che in poche parole non sono integrali e io gli aggiungo le parti mancanti ecc..

In pratica i file di origine che io importo in Magix sono i file .VOB dei DVD che già hanno un audio AC3 a due canali:

Audio
ID                                          : 189 (0xBD)-128 (0x80)
Formato                                 : AC-3
Formato/Informazioni              : Audio Coding 3
Nome commereciale               : Dolby Digital
Modo muxing                         : DVD-Video
Durata                                   : 4 min 56s
Modalità bitrate                      : Costante
Bitrate                                   : 192 kb/s
Canali                                    : 2 canali
ChannelLayout                       : L R
Frequenza campionamento     : 48,0 kHz
Frame rate                             : 31,250 FPS (1536 SPF)
Modo compressione                : Con perdita
Dimensione della traccia          : 6,78MiB (0%)
ServiceKind/String                   : Complete Main

Io una volta finito di lavorare l'episodio lo esporto in MPEG Video, impostando le stesse caratteritiche audio/video, come risoluzione, aspect ratio, formati e bitrate, il problema è che se io utilizzo l'MPEG-Layer-2 a 48 kHz, stereo, 192 kBit/s di Bitrate si sente con un volume normale e di conseguenza anche la TV la tengo ad un volume normale, se però io volessi mantenere l'audio come l'originale in AC3 sempre a 48 kHz, stereo, 192 kBit/s di Bitrate, accade che dal PC non cambia assolutamente niente, ma se visiono il filmato sulla TV con una Pendrive, oppure dal Box Multimediale, mi ritrovo l'audio AC3 che è bassissimo e per basso intendo dire che devo tenere il volume della TV o dell'Home Theatre quasi al massimo per riuscire a sentirlo normalmente.

Ecco una foto confronto dei dati tecnici del file originale e di quello esportato:

Tra l'altro ho anche provato nel progetto a utilizzare la funzione "normalizza" per tentare di risolvere il problema, un po' è aumentato ma di poco niente, l'AC3 si sente basso e l'MPEG-Layer-2 addirittura più alto dell'originale, invece il .VOB originale si sente normale.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 19.12.2019 ore 20:43

accade che dal PC non cambia assolutamente niente, ma se visiono il filmato sulla TV con una Pendrive, oppure dal Box Multimediale, mi ritrovo l'audio AC3 che è bassissimo

Se sul pc si sente bene.. forse è un problema della TV?

Ho letto in rete su altri forum di un problema simile che si riscontra sui tv Samsung con l'AC3 (dolby digital)

Max

Rob800 ha scritto il 19.12.2019 ore 22:07

Ciao, grazie per la risposta,
Allora io ho provato su tre dispositivi diversi e si comporta con tutti allo stesso identico modo, ovvero il .VOB originale del DVD (ricordo con audio AC3) si sente normalmente, invece riproducendo il mio MPEG Video con audio AC3 si sente basso e ho provato con una TV LG con pendrive collegata alla porta usb della TV, stessa identica cosa con una TV Sony di ultima generazione 4K e infine con un Box Multimediale Argosy HV335T, sempre a mezzo pendrive, però anche se copiassi il file nell'HDD interno non credo proprio possa cambiare qualcosa.

Io sul Web avevo trovato chi si lementava di traccia audio AC3 5.1, che presentavano i canali con il volume sballato, ad esempio il canale della Voce basso e gli altri troppo alti, ma nel mio caso è un AC3 stereo tutto basso e non ho trovato nessuno con il mio stesso identico problema, la cosa strana è che con l'AC3 originale non accade non credo sia qualcosa inerente il contenitore .VOB, ma non ne sono del tutto sicuro.

In ogni caso, adesso ho provato ad esportare il filmato in MPEG4 H.264 con audio AAC che se non erro, dovrebbe essere addirittura superiore l'AC3 della fonte originaria, così facendo sono sicuro che a pari Bitrate non vado a perdere o degradare la traccia audio, poi in futuro probabilmente verrano realizzati dei DVD o tornerà a suo modo di nuovo in AC3.

Credo che questa almeno per il momento sia la scelta migliore, anche per quanto riguarda il video, non ho notato nessuna differenza di qualità a pari bitrate.

Qua sotto metto le caratteristiche del nuovo file, credo possa essere più o meno identico all'originale, adesso non conosco esattamente il significato di ogni dato tecnico, in ogni caso se ho sbagliato e si può migliorare in qualche modo, fammi sapere.