problema audio

metalforrest ha scritto il 31.03.2012 ore 09:23

Ciao ho un problemino audio quando uso Samplitude Music Studio 16 vado al dunque per registrare una traccia di chitarra uso il toneport ux1 della line6 che se usato da solo va tutto ok ma quando lancio music studio per registrare al suono di chitarra compare un fastidioso riverbero mi hanno detto che molto probabilmente dipende dalle impostazioni del mixer di windows xp (canali di entrata,uscita ecc) qualcuno sa aiutarmi? grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 31.03.2012 ore 13:26

Che scheda audio hai?
Se utilizzi una scheda audio con ASIO, il problema potrebbe essere che la latenza sia impostata su valori alti, quindi se registri si sente un ritardo nella riproduzione dal vivo, ma non nel file registrato e mandato in play.
Se senti un riverbero è possibile che nella tua scheda audio sia attivo l'effetto sonoro Ambiente, quindi dovresti andare nel pannello do controllo e cercare delle voci tipo " Sound effects manager" poi dipende che tipo di scheda hai, magari potresti trovare un'altro nome, comunque selezionare la configurazione Audio e su Effetto sonoro mettere Nessuno

metalforrest ha scritto il 03.04.2012 ore 15:03

Ciao Giovanni grazie per la risposta...allora come scheda audio uso il TONEPORT UX1 della Line6 e uso i driver asio della stessa,la latenza è impostata a 256 quindi non credo dipenda da questo anche perchè ho provato a impostare a 128 e il problema rimane....

fede_ ha scritto il 03.04.2012 ore 16:11

Ciao

Ne abbiamo già parlato

qui: http://www.magix.info/it/quando-registro-la-mia-voce-esce-doppia-anche-agendo.knowledge.736181.html

e qui: http://www.magix.info/it/la-voce-sembra-esca-da-un-megafono-perche.knowledge.736292.html

Facci sapere se risolvi

Fede

metalforrest ha scritto il 03.04.2012 ore 18:20

Ciao Fede grazie ma purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema dunque ricapitolo come scheda audio uso il TONEPORT UX1 della Line6 quindi in automatico essendo installato questo hardware me lo fa usare sia per registrare sia per riprodurre i suoni (la scheda audio del pc credo sia stata esclusa automaticamente dall'installazione del TONEPORT)infatti se la seleziono dalla schermata suoni e periferiche audio non si sente piu nessun suono dalle casse i settaggi del mixer di windows come da te illustrato li ho fatti ma sulla scheda del pc (appunto) che è una SIGMATEL AUDIO anche perchè dalle proprietà del TONEPORT non ci sono tutte le opzioni da te riportate...spero di essere stato chiaro...e grazie ancora (dimenticavo il disturbo che avverto piu che un riverbero vero e proprio sembra quasi un flanger) GRAZIE MILLE.....il problema non si presenta quando attivo la modalita REC ma subito appena lancio music studio.

fede_ ha scritto il 03.04.2012 ore 19:00

Ciao Fede grazie ma purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema dunque ricapitolo come scheda audio uso il TONEPORT UX1 della Line6 quindi in automatico essendo installato questo hardware me lo fa usare sia per registrare sia per riprodurre i suoni (la scheda audio del pc credo sia stata esclusa automaticamente dall'installazione del TONEPORT)infatti se la seleziono dalla schermata suoni e periferiche audio non si sente piu nessun suono dalle casse i settaggi del mixer di windows come da te illustrato li ho fatti ma sulla scheda del pc (appunto) che è una SIGMATEL AUDIO anche perchè dalle proprietà del TONEPORT non ci sono tutte le opzioni da te riportate...spero di essere stato chiaro...e grazie ancora (dimenticavo il disturbo che avverto piu che un riverbero vero e proprio sembra quasi un flanger) GRAZIE MILLE

Ciao

Probabilmente c'è qualcosa che non va, il pc "DEVE" vedere il mixer di registrazione e di riproduzione della tua scheda audio toneport (tu dici che fa la funzione di scheda sia in registrazione che in riproduzione

Se non usi la scheda audio del tuo PC (vuoi usare solo la tua Toneport) la puoi "disabilitare" da Bios (se la scheda è integrata)

L'effetto "flanger" che senti è la somma del "ritorno" di quanto ascolti con quanto abiliti alla registrazione.

Un appunto: fai attenzione affinchè la porta del mixer dove ascolti non sia "armata" ovvero ci sia il pulsante rosso acceso e pronto per la registrazione.

Facci sapere

Fede

metalforrest ha scritto il 03.04.2012 ore 19:42

Eccomi Fede...allora il pc vede il mixer della scheda audio (toneport) andando in suoni e periferiche audio dal pannello di controllo su RIPRODUZIONE SUONI cliccando su "volume" appare il mixer con queste opzioni e cosi impostato....CONTROLLO VOLUME attivato WAVE attivato SINTETIZZATORE SW attivato LETTORE CD attivato se invece vado su REGISTRAZIONE SUONI e cliccando volume mi dice che è stato riscontrato un problema all'hardware audio per installare le periferiche mixer fare clic su stampanti e altro hardware quindi scegliere installa hardware...che macello...ho seguito il tuo consiglio e in music studio se non armo nessuna traccia per la registrazione (pulsante rosso) il fastidio sparisce il problema però si ripresenta al momento di armare una traccia per registrare e risulta davvero fastidioso registrare (chitarra) in quel modo soprattutto se devi nel frattempo ascoltare una traccia gia registrata...

fede_ ha scritto il 03.04.2012 ore 21:02

Eccomi Fede...allora il pc vede il mixer della scheda audio (toneport) andando in suoni e periferiche audio dal pannello di controllo su RIPRODUZIONE SUONI cliccando su "volume" appare il mixer con queste opzioni e cosi impostato....CONTROLLO VOLUME attivato WAVE attivato SINTETIZZATORE SW attivato LETTORE CD attivato se invece vado su REGISTRAZIONE SUONI e cliccando volume mi dice che è stato riscontrato un problema all'hardware audio per installare le periferiche mixer fare clic su stampanti e altro hardware quindi scegliere installa hardware...che macello...ho seguito il tuo consiglio e in music studio se non armo nessuna traccia per la registrazione (pulsante rosso) il fastidio sparisce il problema però si ripresenta al momento di armare una traccia per registrare e risulta davvero fastidioso registrare (chitarra) in quel modo soprattutto se devi nel frattempo ascoltare una traccia gia registrata...

OK

Il mixer di riproduzione può avere altre voci, ingresso linea, ingresso microfono, ecc. Basta mettere la spunta sulle voci e queste appaiono

Una volta identificate, abbassi al minimo tutti i volumi meno che il controllo volume generale.

A questo punto NON dovresti sentire la tua chitarra in preview

Attivando music studio ed armando la traccia dovresti sentire l'ingresso corretto e non avere il fastidio del ritorno

Facci sapere

Fede 

metalforrest ha scritto il 03.04.2012 ore 21:40

Purtroppo a differenza della scheda integrata del pc che queste voci bastava spuntarle ed apparivano il toneport riporta solo le voci che ti ho elencato prima.....oppure c'è cmq un modo per farle apparire?

Vecchio utente ha scritto il 04.04.2012 ore 00:10

Secondo me tu stai lavorando in modalità Stereo Mix, io non conosco la tua scheda audio, comunque le impostazioni le puoi fare anche attraverso Windows tralasciando l'interfaccia della tua scheda audio.
Prima di tutto se registri con qualche effetto VST l'Asio non dovrebbe essere maggiore di 5 o al massimo 10 ms, una latenza di 256 ms sono un'enormità, puoi mantenere questi valori solo in fase di masterizzazione (Quando esporti il prodotto finito) in modo da evitare qualsiasi scricchiolio.
Per quanto riguarda la registrazione, se la chitarra la collegi al pc con un jack e quindi nella linea in entrata (Line_IN) devi selezionare il mixer di registrazione della scheda audio (in Linea in entrata o line in) in questo modo l'unica cosa che viene catturata è la chitarra, se invece senti che registra tutto vuol dire che il suono che viene catturato proviene dal mic, dalla chitarra, e dallo stesso pc, e quindi il risultato è uno schifo di traccia.
Altra cosa, quando registri utilizza la cuffia e non i diffusori, in modo che l'ambiente sia silenzioso. 
Se non sai impostare correttamente Samplitude  ti conviene regolare la scheda audio con il sistema Windows.
Ecco come fare:

metalforrest ha scritto il 04.04.2012 ore 16:27

eccomi....allora lasciando perdere per un minuto i mixer windows ecc (che ho settato come consigliato ma il risultato non cambia) ho notato che nelle impostazioni di music studio in opzioni -sistema/audio-dispositivo audio...arrivo alla schermata entrata/uscita (recording-playback) ecco qui è impostato in recording il toneport ux1 in (1+2) e in playback toneport ux1 out (1+2) visto cosi sembrerebbe che usi entrata e uscita per fare la stessa cosa non so se mi sono spiegato...come dicevo ieri le opzioni del mixer del toneport sono limitate e usando il mixer di windows cioè riguardanti la scheda integrata (o sbaglio?) modificando le impostazioni come consigliato non cambia nulla anche perchè come scheda audio predefinita ho il toneport....

fede_ ha scritto il 04.04.2012 ore 17:01

eccomi....allora lasciando perdere per un minuto i mixer windows ecc (che ho settato come consigliato ma il risultato non cambia) ho notato che nelle impostazioni di music studio in opzioni -sistema/audio-dispositivo audio...arrivo alla schermata entrata/uscita (recording-playback) ecco qui è impostato in recording il toneport ux1 in (1+2) e in playback toneport ux1 out (1+2) visto cosi sembrerebbe che usi entrata e uscita per fare la stessa cosa non so se mi sono spiegato...come dicevo ieri le opzioni del mixer del toneport sono limitate e usando il mixer di windows cioè riguardanti la scheda integrata (o sbaglio?) modificando le impostazioni come consigliato non cambia nulla anche perchè come scheda audio predefinita ho il toneport....

Ciao

Verifica se abilitando o disabilitando il monitoring ottieni delle variazioni, questo è quanto è scritto sul manuale

"Monitoring: con un click sul tasto dell'alto parlante si attiva la funzione
monitoring. Ciò significa che in ogni momento il materiale audio può essere
acquisito dall'enatrata della scheda audio e trasferito all'uscita"

L'opzione "monitoring magnetofono" è quella di default

In pratica accade ciò:

consente di ascoltare la traccia audio del canale prima della registrazione (altoparlante abilitato) o solo dopo aver effettuato la registrazione (altoparlante disabilitato)

In teoria, se disabiliti l'altoparlante NON senti il segnale in ingresso ma solo quello registrato

Un'altra funzione che si può cambiare è l'opzione "monitoring magnetofono", ora non ricordo quale altra voce ci sia nel menù a tendina ma questa opzione dovrebbe evitare di farti ascoltare il suono su una traccia che non è armata

Facci sapere

Fede 

metalforrest ha scritto il 04.04.2012 ore 18:41

oooohhhh...finalmente un piccolo passo avanti allora da opzioni-sistema/audio-audio setup-modalità monitoring li ho scoperto che se imposto su qualsiasi modalità monitoring (software monitoring/economy engine , track fx monitoring oppure mixer fx monitoring/hybrid engine) compare il problema quindi se tolgo il monitoring (no audio monitoring solo peakmeter) ecco che finalmente sparisce l'effetto flanger e suona tutto normalmente! ora di preciso non so cosa comporti non usare il monitoring della traccia audio però almeno non sento piu quel fastidio! sapete da cosa può dipendere tutto questo e magari come risolverlo oppure posso continuare anche senza il monitoring? GRAZIE MILLE A TUTTI PER LA PAZIENZA passo dopo passo ci sono stati progressi...

fede_ ha scritto il 04.04.2012 ore 19:37

oooohhhh...finalmente un piccolo passo avanti allora da opzioni-sistema/audio-audio setup-modalità monitoring li ho scoperto che se imposto su qualsiasi modalità monitoring (software monitoring/economy engine , track fx monitoring oppure mixer fx monitoring/hybrid engine) compare il problema quindi se tolgo il monitoring (no audio monitoring solo peakmeter) ecco che finalmente sparisce l'effetto flanger e suona tutto normalmente! ora di preciso non so cosa comporti non usare il monitoring della traccia audio però almeno non sento piu quel fastidio! sapete da cosa può dipendere tutto questo e magari come risolverlo oppure posso continuare anche senza il monitoring? GRAZIE MILLE A TUTTI PER LA PAZIENZA passo dopo passo ci sono stati progressi...

Ciao

Immaginavo....

Benissimo, non usare il monitoring. Questa è una opzione che consentirebbe su schede multicanale in ingresso ed uscita di permettere il preascolto, l'ascolto del proprio strumento o di tutti

In pratica su un sistema senza problemi funziona così:

1) Prima di registrare (multitraccia)

  • hai i segnali di ingresso alla scheda (esempio basso - batteria - chitarra)
  • con il monitoring abilitato ognuno può "sentire" l'audio che viene inviato all'ingresso della traccia (questo per ciascuna traccia ovvero ogni esecutore può sentire la sua traccia)
  • con il monitoring disabilitato senti l'insieme

2) in registrazione

  • con il monitoring abilitato ogni esecutore sente la propria traccia
  • con il monitoring disabilitato senti il segnale complessivo

Se metti in solo peackmeter hai invece non hai la possibilità di sentire individualmente il tuo segnale traccia per traccia

Ti ricordo che "Samplitude" è un software usato per le registrazioni in studio e che quindi ha "potenzialità" di registrazione multitraccia

Fede

metalforrest ha scritto il 04.04.2012 ore 20:29

yeaahhhh....finalmente il problema è risolto non so neanche io da quanto tempo ci stavo impazzendo...grazie mille ancora a tutti...e se dovessi (spero proprio di no) avere ancora problemi per me insormontabili...vi farò impazzire ancora un po...ahah CIAO GRAZIE

metalforrest ha scritto il 10.04.2012 ore 18:45

Eccomi qui con un nuovo problema fresco fresco...provo a spiegarmi questa volta parliamo di midi allora vorrei registrare una traccia midi (ma andrebbe bene anche audio) utilizzando la FM7 della steinberg (plugin vst) presente? la tastiera con un sacco di effetti e utilizzando sempre music studio la scheda audio è sempre il toneport ux1 (line6) dunque imposto la traccia come midi record nel canale (IN) scelgo la mia scheda audio e in (OUT) scelgo la FM7 a questo punto compare a schermo la tastiera e andandola a suonare SENTO IL SUONO E I LIVELLI VOLUME DELLA TRACCIA SI MUOVONO indicando che il suono viene ricevuto a questo punto inizio la registrazione ma qui iniziano i problemi...non registra assolutamente niente la traccia rimane completamente piatta! AIUTOOOO....

Vecchio utente ha scritto il 12.10.2012 ore 11:24

Quando utilizzi i plugin vst, la registrazione deve essere fatta attraverso editor MIdi e non audio.
In alternativa puoi impostare la scheda audio, nella proprietà di registrazione, in MIX Stereo, in modo che venga registrato tutto quello che si sente, però ricorda di disattivare il Mic.