posizione forme e vettorializzazione

davide74 ha scritto il 24.01.2013 ore 17:31

ciao a tutti,

vi devo chiedere il vostro aiuto, in quanto devo relizzare in vettoriale il mio logo aziendale.

...per fortuna sono riuscito a fare il logo, notando che il programma manca di comandi fondamentali

tipo link tra due forme in modo da allinenarle e creare una cosa piu veloce...

poi manca un comando che crea le forme partendo da una gia esistente...casomai mettero' due foto per farvi capire

e qua veniamo al bello ricavare i bordi vettorializzati dalla forma creata in automatico!...mi sembra di capire che il bitmap tracer funzia solo sulle bitmap

grazie per la vosrta attenzione Davide

Commenti

maxcon62 ha scritto il 25.01.2013 ore 00:39

ciao davide

quale versione hai ?.. e a quale software ti riferisci .. Web Designer o Photo & Graphic Designer ?

Comunque in questi due programmi tutte le forme che crei sono vettori...

per il resto delle funzioni aspetto una tua risposta alle mie domande qui sopra..

Max

davide74 ha scritto il 25.01.2013 ore 13:41

ciao max per quanto riguarda il software mi riferisco al  Photo & Graphic Designer 2013.

versione 2013 8.184.24749

...tu inoltre mi stai dicendo che le forme create sono gia vettorializzate.

se io devo portare il mio logo ad una tipografia me lo chiedono vettorializzato...

da quanto ne so il vettorializzato e' in pratica tutto il contormo delle forme che dovrebbe essere esportato in formato *.ai

io ieri ho fatto delle prove ma nulla di buono...sicuramente sto facendo dei passaggi sbagliati

saluti Davide

 

maxcon62 ha scritto il 25.01.2013 ore 16:38

Bene Davide..  .. per quanto riguarda le forme sono vettori ..  per i testi devi cliccare sul testo con il tasto destro e scegliere "converti in forme elaborabili" .. 

...per esportare in "ai" devi scegliere dal file esporta e nella finestra che appare alla voce "salva come" devi scegliere nel menù a tendina Adobe illustrator ( .ai .eps)

 

per quanto riguarda la clonazione di una forma o di un gruppo di forme basta selezionare quello che vuoi clonare e trascinare tenendo premuto il tasto destro del mouse

per allineare delle forme (assi x y e centro) devi cliccare sull'icona a calamita in altto nella barra superiore

  

se non ho capito bene le tue domande fammi sapere..

Max

davide74 ha scritto il 25.01.2013 ore 18:47

wow...meno male un forum di tutto rispetto per il servizio 

grazie max, video1 messaggio ricevuto! mi mancava il passaggio "converti forme in elaborabili"

(sai a volte bisognerebbe leggere la guida completa e non e' semplice dediare tempo e lavoro per tutto)

per il resto tipo esportazione sapevo gia...arrivo da ambienti CAD 3D...

grazie tantissimo.

per il video 2 adesso guardo e ti faccio sapere...

davide74 ha scritto il 25.01.2013 ore 19:09

video 2

andiamo per ordine

...messaggio ricevuto per quello che ho visto....pero....ce da dire in piu

se io faccio una cosa come la tua non mi viene fuori perche

1 la forma cercho, in base a come la trascini, crea i 4 punti tangenti alle estremita...percui se trascini a 45° 

metti la calamita il programma ti copia la forma in direzione dei punti tangenti!...ameno che non abbia disattivato qualcosa.

2 per fare come hai fatto tu (mi permetto), devo per forza tracciare il cerchio con tasto ctrl in modo da avere i punti normali al piano...da qui si riesce a fare come sul video e trascinare le forme normalmente alla posizione

e forse da qui si riesce anche a lincare una con l'altra...

davide74 ha scritto il 25.01.2013 ore 21:34

....ecco come al solito.....

ho disinstallato il programma e reinstallato...

tutto funziona "normalmente" come sul video2

....vabbe sicuramente avro settato qualcosa...ahhhhhhhhh 

maxcon62 ha scritto il 25.01.2013 ore 21:47

indifferentemente dai punti tangenti.. se duplichi con il tasto destro del mouse e contemporaneamente premi anche Ctrl l'oggetto si spostera ad angoli di 45°

oppure se hai due cerchi e con il tasto snap (calamita) attivato fai coincidere il centro dei due cerchi .. poi tenendo premuto ctrl puoi avere lo stesso risultato , in quanto l'oggetto si sposta ad angoli di 45°

 

 

inoltre per lo snaps (calamita) :

per disattivare temporaneamente l'allineamento mentre sposti un oggetto , tieni premuto S

per allineare rispetto agli angoli devi tenere premuto A

per allineare una forma ad un gruppo di forme devi tenere premuto G

ti consiglio questo video al minuto 22.10 in poi... è un tutorial di Xara pro Designer ( praticamente il fratello maggiore di Photo & graphic designer) ma le funzioni sono le stesse

inoltre ti consiglio questo sito

http://www.xaraxone.com/

 

 

davide74 ha scritto il 25.01.2013 ore 23:37

ok grazie

ho rifatto il mio bel logo passando da 8 ore e "maledizioni" a circa 20 minuti!!!

devo ricredermi su questo prodotto!

 

ATACRY ha scritto il 04.03.2013 ore 18:44

Max è il migliore ma anche gli altri menbri dello staff sono fantastici 

 

grazie per l'aiuto che date a noi utenti

davide74 non ci fai vedere il risultato del lavoro finito

 

adesso do uno sguardo hai nuovi tuttorial condivisi