Photostory 2015 deluxe - Esportazione video sia mp4 o Dvd il video risulta di pessima qualità

antonio40 ha scritto il 23.01.2015 ore 18:27

Un lavoro di ca. 45 minuti se esportato con Photostory in mp4 si ottiene un file di di ca. 393MB di qualità scadente se invece lo stesso progetto si assume con la precedente versione (Photostory 2014) il file esportato è di 869MB di qualità ottima.

Inutile dire che segnalato il problema i programmatori della Magix non hanno saputo darmi spiegazioni ma soprattuto quello che mi interessava sapere ovviamente è in che modo si possano modificare i parametri per ottenere un una prodotto di qualità.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 23.01.2015 ore 18:48

Premetto che non ho il software per testare...

potresti indicare quali sono i parametri del codec quando esporti in mpg4 

tipo risolzione e framerate?

Se usi un preset quale preset usi?

hai aggiornato il programma tramite il menù aiuto>aggiornamento online?

antonio40 ha scritto il 23.01.2015 ore 19:57

E' proprio questo il problema, non trovo (e ritengo che non ci siano) i comandi per modificare i parametri di esportazione in mpeg4 (tenendo presente che la di bassa qualità si presenta anche con la creazione del Dvd) oltretutto anche Magix non me li ha indicati nonostante li avessi esplicitamente richiesti.

Mi è stato evidenziato solo che i codec mpeg 2 e mpeg4 per la versione Photostory 2014 sono della società "Mainconcept" mentre per Photostoriy 2015 sono della società "Intel".

Per la precisione dell'anomalia avevo tra l'altro segnalato all'assistenza questo dettaglio: "Il video esportato con Mpeg4 formato dvd presenta delle micro interruzioni che nella visione si traduce in sistematici piccolissimi blocchi fuori fuoco che si aggiustano subito per tutto il filmato. Il problema si presenta anche con l'esportazione in mpeg4 in HD."

maxcon62 ha scritto il 23.01.2015 ore 20:34

Certo che se il support Magix non ti ha risolto il problema, sarà difficle che nel forum troverai una soluzione.

Comunque il formato mpg4 è fatto per l'alta definizione , non per l'aspect ratio DVD che è soltanto di 720X576 pixel

provavo su Video Deluxe 2015 impostando come predefiniti i codec della Itel al posto di quelli della Main Concept

(in video deluxe c'è questa possibilità)

Se esporti dal menù file >esporta film>Video in formato mpg4 si apre la finestra di esportazione e scegli il profilo predefinito HDTV 1920x1080 H264 25fps,

se clicchi su "avanzate" entri nelle impostazioni del codec Intel

nel campo bitrate medio prova con 60000 e massimo 100000

nel campo livello imposti 5.2

nel campo "qualità codifica" scegli "Migliore" e spunti la casella "HRD"

clicca sull'immagine per ingrandire

antonio40 ha scritto il 23.01.2015 ore 20:49

Proverò ma la questione è sconcertante. Un prodotto di qualità che da un risultato incredibilmente scadente e non si fa nulla per sistemarlo. E tutti i miei amici mi segnalano Pinnacle come alterativa molto più valida. Dopo oltre 10 anni che acquisto prodotti magix comincio a pensarci. 

maxcon62 ha scritto il 24.01.2015 ore 00:52

Certo che il programma che indichi si avvicina più a Video Deluxe che a Photostory... e poi non pensare che altri software non siano esenti da problemi e bug.. senza entrare assolutamente nel merito.. sei libero di scegliere i tuoi acquisti.

Con i settaggi del codec Intel che ti ho postato ho ottenuto un ottimo risultato in mpg4 HD

fede_ ha scritto il 24.01.2015 ore 08:26

E tutti i miei amici mi segnalano Pinnacle come alterativa molto più valida

Un piccolo appunto: sono parecchi i "credenti" che programmi più "blasonati" funzionino meglio. l'ultima mia esperienza è stata con alcuni miei amici che, in vista di un lavoro da fare, indicavano photoshop come unico programma realmente capace di realizzare quanto da me richiesto. Abbiamo "semplicemente" fatto una gara, un progetto di fotomontaggio, "l'espertone" con photoshop, io con magix Photo e graphics designer 10. Dopo 1 ora io avevo finito il lavoro, lui lo ha presentato dopo due giorni. Il problema è che in rete si trovano escamotage per avere questi programmi "blasonati" aggratis, cosa che magix non permette (dopo il trial si blocca). Ecco perchè molti non usano Magix.

Una precisazione, bisogna sempre fare comparazioni a parità di costo.

Fede.

maxcon62 ha scritto il 24.01.2015 ore 14:14

Sono "d'accordissimo" con Fede

Max

antonio40 ha scritto il 24.01.2015 ore 20:24

Considerato che un piccolo accenno a utilizzare altro programma ha innescato una difesa d’ufficio ritengo opportuno effettuare alcune precisazioni.
Acquisto programmi Magix già prima del 2001 tutti regolarmente registrati. Audiocleanic (oggi Audio & Music Lab 2014 Premium) sistematicamente ogni anno a partire dal 2001 e più o meno da tale anno Foto su Cd e Dvd (oggi Photostory), Video Deluxe, Magix Mp3 e Music Studio oltre a MAGIX Foto Premium (ultima versione acquistata la 10). Questo tanto per chiarire la mia posizione. Devo anche aggiungere che i prog che utilizzo sistematicamente sono Audio & Music Lab e soprattutto Photostory.
L’anomalia riscontrata (qualità scadente del file esportato e del dvd masterizzato) risultata del tutto inaspettata, mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla qualità di Photostory 2014 e sono rimasto molto perplesso anche sul modo di agire della Magix. Non solo non mi è stato indicato come intervenire sui parametri ma, per chiudere velocemente la mia segnalazione, mi è stato regalato Video Deluxe 2015, versione base (che peraltro non avrei mai acquistato) e che a detta di Magix comprende tutte le funzioni contenute in Phostory ma che di fatto non carica il progetto salvato con quest’ultimo.
Come suggeritomi da maxcon62 ho cercato di modificare i parametri (che ho scoperto nel menu file esporta e che la magix se guardata bene da segnalarmeli) ma ho riscontrato che nel campo Level esistono i livelli 4.0, 4.1 e 4.2 ma non 5.2 e nel campo Interlace ci sono due opzioni “Top Field first” o “Bottom Filed First” ma non “progressive”. In ogni caso variando gli altri parametri il risultato non è cambiato.
 

Per quanto riguarda Pinnacle voglio solo evidenziare che oggettivamente sembra un ottimo programma ad esempio comprende Effetti extra NewBlue (oltre 700 impostazioni predefinite e oltre 55 plug-in) Include oltre 2000 effetti 2D/3D, transizioni, titoli e modelli e inoltre illimitate Tracce video/audio per editing multistrato (come risulta dal sito). Il costo della versione 18 Premium è di 130 euro e non ho riscontrato alcuna promozione nemmeno nel periodo natalizio quando la Corel (proprietaria dal 2012) ha proposto tutti i suoi prodotti a prezzi fino al 50% di sconto ma per Pinnacle nulla. Questa rigidità fa pensare che il programma non teme rivali e oltremodo tutti ne parlano bene.
Adesso sono ad un bivio o riesco a risolvere il problema o altrimenti devo necessariamente cambiare programma anche perché nemmeno la Magix stessa ha ritenuto di intervenire. Per inciso se un potenziale acquirente vede il risultato di un “lavoro” non credo che deciderà per l’acquisto. A mio parere quindi è un aspetto commerciale di estrema importanza a cui va data assoluta priorità

maxcon62 ha scritto il 24.01.2015 ore 20:43

Ciao Antonio, non hai trovato il progressive e il valore 5.2 perchè non hai selezionato il preset 

HDTV 1920x1080 H264 25fps

che ti avevo indicato

..ma hai lasciato quello di default

Transport Stream AVCHD 1920X1080i PAL

per questo ti appare “Top Field first” o “Bottom Filed First”

 

P.s. nessuna difesa d'ufficio... Fede e io siamo due clienti di Magix come te... non dipendiamo da Magix

ripeto non mi intrometto nelle tue scelte.. se vuoi provare altri sofware .. è una tua scelta...

Io tento solo di aiutare e mettere le mie conoscenze a dispozione di altri clienti "come me"

Ciao

Max

antonio40 ha scritto il 24.01.2015 ore 21:18

Nesuna polemica ma solo dati di fatto. Io per hobby creo filmati con foto e video in relazione ad un evento (compleanni, feste con lgi amici ecc) e Photoshow è stato sempre all'altezza con ottimi risultati (senza variare i paramentri). Non a caso ho sempre segnalato agli amici i programmi della Magix (tutti) ma l'anomalia riscontrata mi ha un po sconcertato. Comunque ti ringrazio moltissimo della colaborazione, domani proverò seguendo accuratamente le tue indicazioni e ti farò sapere.

Ancora grazie.

fede_ ha scritto il 24.01.2015 ore 21:44

P.s. nessuna difesa d'ufficio... Fede e io siamo due clienti di Magix come te... non dipendiamo da Magix

ripeto non mi intrometto nelle tue scelte.. se vuoi provare altri sofware .. è una tua scelta...

Io tento solo di aiutare e mettere le mie conoscenze a dispozione di altri clienti "come me"

Ciao

Max

Infatti Antonio come dice max, siamo "clienti" di Magix, però ci tengo a precisare che si stanno comparando due programmi con prezzi evidentemente differenti

Photostory ( il sucessore di foto su cd e dvd) è la versione "lite" e per "neofiti" di Video de luxe. Non nasce "appositamente" per gestire video ma per creare fotoshow con fotografie ed esportarle (in origine solo su cd e dvd)

Il paragone di Pinnacle a 130 euro potrebbe essere fatto con video de luxe premium 2015. Personalmente con il mio PC questo programma (vdl2015) non ha ancora subito un crash (ora me la tiro e domani mi cominciano i problemi )

Poi, come dice Max, non entriamo nelle scelte di nessuno, liberissimi. Però, visto che Magix non sembra avere riscontrato il problema, io proverei su un'altro PC che non abbia mai avuto altri programmi di editing, non vorreiche il problema avvenga perchè i file del programma di codifica non si installano correttamente (io sono diventato matto un tempo con dei file che non si vedevano, ho aperto segnalazioni a magix, alla fine dopo aver "formattato" il mio PC tutto ha funzionato alla perfezione. Il problema era nato da un software di video editing che avevo installato per prova (unlead video studio) e che, in qualche modo, aveva "bloccato alcune dll cosicchè non venivano aggiornate. Facci sapere, 

Fede 

 

antonio40 ha scritto il 31.01.2015 ore 11:24

Ho applicato i settaggi come segnalati e il programma ha prodotto un file di oltre 2,5 gb. Quindi non è una strada percorribile (a meno che non abbia fatto degli errori). Considerato che mi è pervenuta una email di evidenziare se i problemi sono stati risolti la risposta è ovvia. NO non non sono staiti risolti.

Voglio però fare alcune considerazioni. Non è possibile che l'utilizzatore debba intervenire sui parametri per ottenere un risultato normale. L'intervento dovrebbe riguardare solo una personalizzazione del risultato in base alle proprie esigenze. Quindi il prodotto 2015 ha qualcosa che non va (infatti come ho già accennato se il progetto viene assunto con il 2014 dopo averlo salvato con il nuovo programma è perfetto). Il nuovo codec ha probabilmente gerato l'anomalia.

Un ultima evidenza sul rapporto con i clienti. La Magix per chiudere velocemente la questione (come ha scritto) mi ha "regalato" il programma "video deluxe 2015" versione base che non avrei mai acquistato (in genere compero sempre le versioni top) e quindi anche questo aggiustamento a parte dell'azienda, senza voler polemizzare, non appare in linea con la sua fama (non allego la lista dei prodotti registrati per una questione di spazio perche è lunghissima, il primo risale al 2001).  Paradosalmente è proprio la Magix a spingermi a rivolgermi alla concorrenza.

maxcon62 ha scritto il 31.01.2015 ore 17:10

Ok.. non so quali settagggi hai applicato... (non alleghi mai degli screenshot) ma la pesantezza dipende da molte variabili, durata filmato, effetti, dissolvenza ..ecc.

potresti provare ad abbassare il bitrate massimo a 60000 (e non a 1000000)

io, sinceramente, non ho trovato grosse differenze tra il codec Mpg4 della Intel e quello della Main Concept.

 

Per quanto riguarda le altre considerazioni non entro invece nel merito; non mi compete assolutamente.

Se devi rimostrare qualcosa devi rivolgerti direttamente alla Magix scrivendo al support, noi del Forum non possiamo aiutarti in merito a questioni commerciali. Ognuno è libero di scegliere i software che vuole acquistare ed usare .

Ciao

Max