perchè se carico un oggetto nell'arranger non si mette a tempo?

fabioarena ha scritto il 22.10.2014 ore 00:51

ciao a tutti...avrei questo problemino..in pratica io carico un'oggetto nell'arranger ma non si mette in battuta, cioè suona fuori tempo col resto...però mi capita solo con oggetti presi da una mia libreria al di fuori di mmm,invece se carico oggetti che sono già in mmm tutto suona assieme e in armonia..ho provato col pitch del rack effetti ma non viene come vorrei e poi dopo un po diventa palloso...esiste un'altro modo? sapete dirmi perchè accade? grazie..

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 22.10.2014 ore 01:07

Probabilmente hanno un BPM diverso, magari quelle prese dalla libreria al di fuori di MMM, per esempio invece di 90 battiti per minuto ne hanno 90,9; 91 ecc.
A  questo punto devi analizzare con il programma MMM le battute dei Sample esterni e verificare esattamente quanti BPM sono.
Altra cosa è che utilizzi i file audio *.wav, bisogna stare attenti agli Hz con cui sono stati campionati, anche questo influisce su una sincronizzazione errata.

fabioarena ha scritto il 31.10.2014 ore 19:58

si giovanni infatti a volte(quando ne ho voglia) li converto con un programma esterno (format factory) facendoli diventare ogg. però c'è anche da dire che mmm anche nelle impostazioni ti fa impostare tutti i formati che può caricare, e sono tanti..quindi di conseguenza non ci dovrebbe essere il problema...ma ad esempio a te non capita mai? tu come fai usi il sistema che ti dicevo, o un altro? grazie!

Vecchio utente ha scritto il 01.11.2014 ore 01:10

Io uso solo file wav e alcune volte anche Mp3, ma li registro io o chi mi manda il lavoro di missaggio da fare, gli specifico chiaramente i Bit e gli HZ con cui vorrei lavorare, quindi non usando i sounpool non ho problemi di BPM, in quanto le registrazioni audio sono soprattutto fatte con la voce è la chitarra e alcune volte il basso (Quando è disponibile), poi il resto faccio tutto con i Midi.
Il formato Ogg Worbis lo uso molto poco se non per alcuni programmi specifici, in quanto è un formato VBR (Variabile Bit Rate) inoltre non è possibile avere un valore medio dei Kbp/s. Magari potrebbe essere proprio questo il motivo di asincronia, (ma non ne sono certo)
Anche se il formato ogg ha un buon rendimento di segnale oltre i 16 Khz, preferisco l’Mp3, che poi sono file analoghi, entrambi per ridurre il peso devono togliere delle frequenze.