Non funzionano i files AVI

Gcarlo ha scritto il 12.11.2015 ore 15:02

Ciao a tutti, dopo molto sono di nuovo nei problemi con VideoDeLux MX Premium.

Recentemente ho fatto dei filmati con una piccola cameracar che crea filmati in AVI.

A questo punto sorgono due problemi.

Ho tentato di inserire nella timeline il file direttamente ed ottengo sia la traccia video che audio ma, si ma, premendo play l'audio funziona mentre il video resta bloccato al primo fotogramma.

Quindi il programma si blocca e devo terminarlo con AltGr+Ctrl+Canc.

Ho cercato i codec ma non li ho trovati, ma non saprei nemmeno dove metterli.

Ho inserito il CD per la riparazione ... niente.

Ho tolto e reinstallato il SW ... niente ancora.

Secondo problema: dovendo risolvere in qualche modo ho convertito il file AVI (di circa 1 ora di girato) in MP4 e si vede e si sente ma l'audio è parecchio sfalsato, in ritardo, rispetto al video.

Mi potete aiutare? ... ancora?

utilizzo win8.1 pro

scheda video GeForce GTX650

Grazie.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 12.11.2015 ore 15:27

Ciao,  per prima cosa prova ad aggiornare il programma con la funzione nel menu' superiore Aiuto--> Aggiornamento online.

Puo' darsi che Video Deluxe MX essendo vecchio, abbia problemi di compabilita' con Windows 8.1.

I file AVI e' un contenitore di vari codec e puo' darsi che il formato video AVI della tua camera non sia compatibile.

Se non funziona l'aggiornamento, puoi sincronizzare il video e l'audio Mp4 con la funzioni di Video Deluxe Offset.

Devi come vedi qui sotto posizionarti sulla traccia audio e premendo il tasto destro scegliere Imposta offset audio / video.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Poi clicchi sul pulsante evidenziato in verde per far partire il video e con i pulsanti evidenziati in rosso (avanti e indietro) puoi sincronizzare l'audio col video.

Quando c'è il sincronismo premi sul pulsante Ok.

Per finire risalvi il file video in formato Mp4 o un altro formato.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 12.11.2015, 15:46, Modificato in totale 4-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Gcarlo ha scritto il 13.11.2015 ore 08:21

Ciao Diego, ti ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda la sincronizzazione utilizzerò il tuo suggerimento.

Per i problemi con AVI ho fatto l'aggiornamento e l'ho ripetuto ma non ne trova altri oltre alla versione che ho installato.

Che sia vecchi può darsi ... sai se esiste una versione demo più recente? così, prima di spendere soldini la provo ...

Da tempo ho prenotato Win 10 ma non l'ho ancora installato. In molti mi hanno consigliato di aspettare ... e farò l'aggiornamento dopo Natale ( perodo per il quale dovrebbero aver risolto alcuni difetti, così mi dicono) e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Si prevede un'ulteriore versione?

diegoweb13 ha scritto il 13.11.2015 ore 14:55

Ciao Carlo, c'e' la nuova versione di Video Deluxe 2016 che vedi al link qui sotto.

La nuova versione pero' funziona solo su sistemi operativi a 64Bit su windows 7, 8 e 10.

http://www.magix.com/it/video-deluxe/

Un altra cosa, se installi windows 10 sul tuo PC puo' darsi che il tuo Video deluxe MX non riesca piu' a funzionare o abbia maggiori problemi di compabilita' col nuovo sistema operativo.

Come vedi qui sotto andando sulla pagina del programma trovi la versione di prova da scaricare di Video deluxe 2016 Plus con 30 giorni di prova.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 13.11.2015, 15:00, Modificato in totale 6-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

franco3 ha scritto il 13.11.2015 ore 18:47

purtroppo AVI è un codec e quindi non specifica molto sulla natura del file.

Se lo leggi con VLC il player gratuito che trovi in rete, andando su strumenti/informazini codificatore

otterrai tutte le caratteristiche del file. Prova ad utilizzare il programma free video converter per trovare un file che il computer vada meglio a leggere senza essere troppo appesantito.

Il computer che processore monta ? Nei flussi video sono importanti soprattutto le CPU. Il problema dello sfasamento è dovuto proprio al pc che non riesce ad elaborare l'audio e il video.

Il progetto del tuo video che risoluzione ha ?

Gcarlo ha scritto il 15.11.2015 ore 09:00

Ciao Franco 3, questi sono i dati che leggo con VCL su un file con estensione avi.
Diffusione 0
Tipo: Video
Codifica: Motion JPEG Video (MJPG
Risoluzione: 640x480
Risoluzione Video: 640x480
Fotogrammi al secondo: 30,006851
Formato decodificato: Planar 4:2:0 YUV full scale
Diffusione 1
Tipo: Audio
Codifica: PCM S16 LE (araw)
Canali: mono
Campionamento: 11025 Hz
Bit per campione: 16
Il programma Free Video è quello che ho utilizzato per convertire, in MP4, il girato con il mancato sincronismo, e di molto, dell’audio.
Il mio sistema:
Processore: AMD A4-4000 APU with Radeon™ HD Grafhics 3.00 Ghz
Memoria installata (RAM): 4,00 GB (2,96 GB utilizzabile)
Tipo sistema: Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x64
Windows 8.1 Pro

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2015 ore 10:05

Ho avuto un’esperienza simile ma con i file video 3gp fatti con un cellulare, poi per caso e fortuna ho capito che il problema era all’inizio del filmato e alla fine del filmato, quindi tagliando i primi frame e gli ultimi frame del filmato il problema non si verificava più.
Se dopo una conversione del filmato avi in Mp4 o altro codec trovi una sincro audio/video sfasata, puoi aggiustarla manualmente oppure usare l’offset “ tasto di scelta rapida Ctrl+o” dove puoi spostare in avanti o in dietro fino a 5 frame.
Questi problemi capitano con l’acquisizione di filmati fatti con alcuni apparecchi che inseriscono inizialmente frame con dati e non frame solo video, per tanto il programma li interpreta come errore, quindi tagliando i frame dati iniziali, dovresti risolvere il problema.
Per quanto riguarda Video Deluxe MX con Windows 8.1 sei già fortunato che giri, probabilmente perchè il tuo sistema operativo è a 32 bit.

franco3 ha scritto il 16.11.2015 ore 08:10

la risoluzione del file è bassa, credo che l'unica soluzione, come dice Giovanni, sia risincronizzare l'audio con il video.