montaggio video "scattoso"

strascenat ha scritto il 13.01.2013 ore 13:06

Buongiornoa tutti Sto facendo un montaggio video, con video magix deluxe mx premium, mentre il video originale è fluido, quando vado al montagio con taglio e dissolvenze diventa un po scattoso, il ce è parecchio fastidioso sopratutto nella pare dove ho i fuochi d'artificio. Ripeto solo in fase di mintaggio, se lo stesso video lo inserisco nella timeline e non lo tocco si vede bene.

I video originali sono full hd, con risoluzione di 1920 x 1080, completato un video di 12 minuti arriva ad avere una dimensione di 560 MB, è tantino!

Ora voglio chiedere:

1. Quale può essere il motivo della scattosità?! Anche perche a volte c'è e altre no.. solo che rovina parecchio il video.. E come posso risoverlo o ridurlo?!

2. nel caso di un montagio che complessivamente arriva piu o meno a una decina di minuti è il caso di fare tani spezzoni es salvo una prima parte per 5 min creando una video, lo stesso con l'altra e poi li unisco( più che altro penso, magari sbagliando, che se un video è più corto quindi meno pesante e quindi si blocca di meno, gli scatti di prima!) conviene o è una cavolata?!

3. Se in fase di esportazione dovessi ridurre la risoluzione per ridurre più che altro la dimensione( perchè 560 MB per dieci minuti i sembrano esagerati, sopratutto per l'uso che è personale niente gradi schermi!) cosa succede?! Nel senso rimane invariato o peggiora quando si vede?!

4. Con video deluxe si riesce a estrapolare da una traccia audio solo dei suoni? es nei fuochi togliere le voci e la musica e lasciare solo il rumore dei botti?!

5. Come ultima cosa (per il momento :P) Li sto esportando in quick time, visto che sono .mov, il video finale lo esporto in .mov, giusto o sbagliato?!

Spero di non aver chiesto troppo, vi ringrazio anticipatamente e sono certa che mi saprete dare le risposte che cerco, come sempre!!!!!

Buonagiornata e buona domenica!!!!!!

Commenti

fede_ ha scritto il 13.01.2013 ore 14:16

Ciao

I video .mov sono parecchio "pesanti" (file codificati e compressi) ed alcuni hanno anche dei problemi con i codec.

In più hai la risoluzione full HD

Se vuoi mantenere questo formato puoi verificare se diminuendo la risoluzione del videomonitor riesci a "lavorare" meglio

Io ho impostato la dimensione HDV1 720P metà e non ho avuto problemi

(la mia scheda per ora è una Nvidia EN9600 con soli 512 mega di memoria e cuda, prossimamentte la cambio con una da 2giga di memoria e penso di poter "lavorare" ancora meglio

Ricordo che la visualizzazione del videomonitor non è la risoluzione del filmato. Tu puoi avere impostato un filmato (file --> impostazioni filmato) in modo HD full e vederlo con il videomonitor (per allegerire la visualizzazione) in risoluzione HD 1/4

Io ho fatto un progetto di foto e video HD della durata di 90 minuti su 8 capitoli (10/12 minuti a capitolo) e non ho problemi

Per lavorare in maniera ottimale sarebbe il caso di convertire (tanto il file originale non viene cambiato) tutti i video in mxv, aumentano le dimensioni ma non sono compressi e si editano molto meglio

A questo punto puoi esportare il file in vmw

Basta che fai click su "esporta" (a destra in alto a fianco della tab "nasterizza", scegli l'opzione di esportazione (io scelgo "esporta come file video" e poi selezioni il tipo di video (windows media) e la dimensione

La scelta è tra:

Qualità Web (640X480)

Qualità DVD (720X576)

Qualità HD1 (1280X720)

Qualità HD2 (1920 X 1080) 

Io con il mio TV HD da 40" in genere opto per qualità DVD (se voglio file poco pesanti) o qualità HD1 se voglio leggerli con la pennetta usb. In questo modo su tutti i televisori (che supportano le chiavette usb) non ho problemi

Infatti alcuni televisori o chiavette hanno transfer rate di circa 5/10 Megabit e un file HD full ne richiederebbe 30/40 quindi avresti una visione "a scatti" 

Se invece voui esportare in quick time lo puoi fare, queste sono scelte e, dipendono dalla destinazione del filmato (pc, mac, tv, dvd, ecc)

Con Videodeluxe puoi "equalizzare o "migliorare l'audio ma non puoi "togliere" alcuni tipi di suoni per lasciarne altri, Ma non si può farlo neanche con software di editing audio Professionali. L'unico modo per separare i suoni è registrarli separati (microfono panoramico sui "botti" registrati su una traccia, microfono per le voci, ecc.

Non per niente i "tecnici del suono" nella realizzazione di film, hanno miriade di microfoni. Puoi provare a vedere se, usando l'equalizzatore e abassando i toni medi, riesci a "mascherare" leggermente le voci.

Fede

strascenat ha scritto il 13.01.2013 ore 17:13

Grazie della super risposta, però con calma..!!!

Allora io dovrei convertire i video che ho in formato .mov in mxv, come si fa?? questo passaggio dovrebbe servire per rendere piu fluido il tutto, giusto? 

La mia scheda video ha 2GB, Nvidia ge force GT 365M...

quindi il formato migliore di esportaione per pc windows, qual'è?

fede_ ha scritto il 13.01.2013 ore 17:59

Ciao

ok un passo alla volta

Abbassa la risoluzione del monitor anteprima

Vedi sempre a scatti?

Il formato per pc Windows e' Windows media video wmv

Fede

strascenat ha scritto il 13.01.2013 ore 18:06

allora ho abbassata la risoluzione dello schermo, ma va sempre scattoso.....o messo quella che hai detto tu, ma inizialmente il video come lo devo impostare? quando crei un nuovo progetto...per convertre i video mi consigli un programma in particolare? ho windows 8.. 

fede_ ha scritto il 13.01.2013 ore 18:21

Aaaargh Windows 8!!!

Verifica che la tua scheda video abbia i driver aggiornati per w8.

Le impostazioni del filmato le fai, come ti ho scritto in file-->impostazioni filmato.

Per la conversione non servono altri programmi

basta che fai click con il tasto destro sul file video prima di inserirlo nella timeline e selezioni la ricodifica batch

Fede

fede_ ha scritto il 13.01.2013 ore 18:30

PS ma che computer hai? Windows 8 richiede molte risorse.

e i computer che non li hanno non riescono ad editare materiale full hd

Fede

strascenat ha scritto il 14.01.2013 ore 10:47

Ho w8 perchè il pc che ho acquistato da poco lo facevano solo con w8, non lo producevano più con w7! 

Ho un asus k75vm con disco ssd da 118GB e disco D da 465 GB, ntel® Core™ i7 3610QM Processor, scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 630M with 2GB DDR3 VRAM, memoria DDR3 1600 MHz SDRAM, 2 x DIMM socket for expansion up to 8 GB SDRAM.

Comunque, ieri alla fine ho esportato il video con risoluzione di 1920x1080 in windows media e devo dire che il compromesso mi piace.. il video è fluido, nonstante abbia usato i video in .mov per la creazione, l'unica cosa perde leggermente in qualità, ma tra nitido e a scatti, e meno nitido e fluido preferisco di gran lunga la seconda opzione!!!! e anche la dimensione mi va bene, piu o meno 200 MB per 10 minuti di video! 

Esportandolo in dvd-avi invece si vede un po' più nitido (lo noto nei fuochi d'artificio più che altro, i colori sono più luminosi e definiti) ma ha una dimensione di quasi un GB...

Ah e ovviamente ho impostato la risoluzione schermo in magix come hai detto tu! 

Giusto per sapere cosa dovrei fare per mantere la fluidità ma anche la nitidezza del video originale?!?!

Grazie, utilissimo!!!!!

maxcon62 ha scritto il 14.01.2013 ore 11:08

Ma questa scattosità ... la vedi solo nella fase di montaggio o anche dopo l'esportazione?

Prova ad esportare in mpg4... sicuramente otterrai un risultato migliore del WMV

fede_ ha scritto il 14.01.2013 ore 14:03

Ciao max, ho indicato wmv perché i pc meno performanti e i tv non sempre gestiscono al meglio mp4

fede

maxcon62 ha scritto il 14.01.2013 ore 19:28

Ok Fede ..ma con un processore i7 non dovrebbero verificarsi questi problemi.. e le caratteristiche del pc di Strascenat non mi sembrano male... non conosco w8.. in w7 c'è la possibilità di far funzionare Video Deluxe con la scheda video dedicata (nvidia) attraverso il pannello di controllo nvidia .. il problema forse è dovuto alle due schede video che si trovano nei sistemi sandybridge ... quella integrata nel processore intel e quella dedicata della nvidia.. e con i portatili Asus non è possibile escludere quella integrata dal bios ( che è davvero minimale)

il problema, ripeto, è quello che non conosco w8. ma in w7 si possono cambiare queste impostazioni dal pannello di controllo nvidia ... andando in proprietà 3d si aggiunge l'eseguibile Videodeluxe.exe e si imposta come scheda predefinita l'nvidia.. altrimenti tutto funziona con quella integrata intel..

fede_ ha scritto il 14.01.2013 ore 21:08

Già non dovrebbero

Ovviamente la ricerca approfondita sul problema (secondo me w8non e' ancora pronto, specialmente i driver) può consentire a strascenat di riuscire a realizzare quanto richiesto, visto che il suo pc e' performante (non lo sapevo quando ho postato il metodo ed il problema le si presentava anche a bassa risoluzione dell' anteprima)

La tua indicazione, magari con un approfondimento, visto che w8 e' praticamente uguale a W7 (a parte i driver che devono essere gestiti in modo diverso) possono aiutare strascenat a farle risolvere il problema della doppia scheda... Sempre che la ragazza abbia voglia e tempo di "smanettare"

Fede