Ciao a tutti,
utilizzo attualmente Music Maker 2014 Premium e la domanda è questa: esiste un modo semplice per modificare la durata di un oggetto MIDI? Quello che intendo è aumentare il numero di battute dell'oggetto senza alterare il contenuto, in parole povere aggiungere spazio a destra per nuove note.
I sistemi più ovvi non risolvono il problema: tirare il bordo destro in modalità Sposta selezione aumenta la durata del loop ciclando le note dall'inizio ma la durata dell'oggetto resta invariata, mentre usando Espandi tutte le note contenute vengono "stirate" per adattarsi. Tutto come da manuale, certo, e nessuna combinazione di <CTRL> <ALT> <SHFT> mi è d'aiuto.
Mi sarei aspettato una maniglia per allungare o accorciare l'oggetto in quanto tale o una dialog in cui impostare a mano il numero di battute, ma non le ho trovate neppure all'interno dello stesso MIDI Editor, che traccia una riga blu inamovibile in corrispondenza della fine stabilita per l'oggetto e ignora qualunque nota successiva.
Qualche sistema l'ho trovato ma francamente mi sembra troppo contorto: è più probabile che mi stia sfuggendo qualcosa di ovvio. Qualcuno si è già posto il problema?
Grazie