MASTERIZZAZIONE BLU RAY

gattoamelia ha scritto il 25.06.2014 ore 16:25

Utilizzo photostory 2014 deluxe con Windows 7 e non ho problemi con la masterizzazione normale. Quando invece imposto la masterizzazione blu ray, il processo "si pianta", nel senso che rimane in sospeso all'infinito, in dicando tempi residui giurassici.

Da qualche tempo mentre lavoro mi compare la scritta :  L'ACCELETRAZIONE DELL'HARDWARE E' STATA DISATTIVATA. CAUSA PROBABILE: IL DRIVER O L'HARDWARE GRAFICO SONO INCOMPATIBILI CON IL PROGRAMMA. ASSICURATI DI AVERE INSTALLATO IL DRIVER ATTUALE PER LA SCHEDA GRAFICA

Può dipendere da questo il mio problema? Cosa devo controllare e fare, per risolverlo?

La mia scheda video è ATI RADEON HD 4600 SERIES.Il mio programma Magix Photostory è aggiornato.

Grazie.

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 25.06.2014 ore 18:41

La scheda ATI RADEON HD 4600 SERIES, non ha più aggiornamenti dal 2011.
La scheda ha 512 MB di ram GDDR2, considerato HD 4600 SERIES non è adatta per questi lavori in quanto poco potente per  una masterizzazione in BluRay che è in FullHd, la scheda video è sottoposta a uno sforzo eccessivo, magari la scheda si surriscalda troppo e ti da quel messaggio d'allerta.
Sono solo supposizioni, considerato che non hai descritto le caratteristiche del tuo PC o Laptop.
Una domanda: Ma hai mai masterizzato in BluRay?, se la risposta è si  e in precedenza non hai riscontrato problemi di tempi d'attesa lunghi, allora mi viene da pensare che magari hai cambiato sistema operativo.
Se la tua scheda non supporta l'accelerazione Hardware, devi disattivarlo dal codec d'esportazione BluRay.
Procedi in questo modo:
Vai su masterizza, BluRay, ora si apre un box Della masterizzazione, tu clicca su Impostazioni Encoder, ora si apre un'altro box, tu clicca su Avanzate, ora si apre un'altra finestra, tu togli la spunta su Accelerazione Hardware, ora fai OK per chiudere le finestre, tranne quella della masterizzazione.
PS: Sono supportate le seguenti tecnologia per l'accelerazione del hardware: Quick Sync Video (di Intel), OpenCL (di AMD) e CUDA (di NVIDIA).

gattoamelia ha scritto il 25.06.2014 ore 21:40

Ho già masterizzato in blu ray. Solo 30 minuti fa ho masterizzato  un progetto di 32 minuti senza problemi e in tempi ragionevolissimi. Non riesco invece a masterizzare un altro progetto di 42 minuti (7.87 GB) . L'accelerazione hardware è già disattivata nelle impostazioni avanzate.

Devo cambiare la skeda video?  Ma perchè qualche volta funziona?

Vecchio utente ha scritto il 26.06.2014 ore 00:25

Se a volte funziona e altre no, è un mistero e (per fortuna) non avendo mai avuto questo problema non saprei dare una risposta concreta
Potresti cominciare a tenere sotto controllo la temperatura della scheda Video e vedere fino dove arriva con i gradi.
Ti scarichi GPU-Z.0.7.8, è un piccolo software che ti legge la temperatura della scheda Video.
Altra cosa da fare è pulire l'interno del PC dalla polvere e pulire le ventole di raffreddamento.
NB: Non è che nel secondo progetto c'è qualche file audio o altro materiale protetto?

gattoamelia ha scritto il 26.06.2014 ore 08:48

Ok, proverò. Ma ..... a proposito dell'ultima questione, faccio una domanda, ovviamente da totale ignorante quale sono: se i files sono protetti come si fa ad utilizzarli? Non mi risulta di aver utilizzato niente di protetto, ma ..... è possibile non accorgersene?

Grazie tantissime.

 

Vecchio utente ha scritto il 26.06.2014 ore 09:27

Te ne accorgi solo quando esporti il progetto in filmato o quando masterizzi, infatti il programma, quando arriva al file protetto da scrittura, si blocca o da errore.
Normalmente i file protetti sono gli Mp3 o le tracce del CD audio, e per i video sono filmati presi da DVD/CD, VHS e alcuni presi da Youtube.
Per levare la protezione dagli audio, dovresti convertire il file in Wave.
Per i video dovresti convertire in AVI.
Queste conversioni bisogna farle prima di montare un progetto e assicurarti che sia materiale che poi rimane a casa tua.
Se invece devi mandare i tuoi lavori in rete, allora è consigliato non utilizzare audio e video coperti da Copyright (Diritto d’autore) a meno che non si abbia il permesso.
Altri problemi che si verificano nella masterizzazione sono i vuoti che si creano nel filmato quando si lavora in modalità time-line, magari alcuni oggetti non sono incollati perfettamente, quindi rimangono uno o più frame scoperti, difficile da individuarli se non si controlla l’intero filmato con lo zoom al massimo, oppure un altro problema di errore di masterizzazione è l’inserimento di due marker capitoli troppo vicini, il minimo consentito è circa di cinque secondi.
Altre volte può l’errore può essere proprio il tipo di menù che è stato scelto, questo accade raramente ma è una cosa possibile.
Quando una masterizzazione non va a buon fine, sarebbe opportuno eliminare l’immagine disco creata nel disco rigido, e riprovare a masterizzare con un nome diverso, per esempio se il titolo “ le mie Vacanze” non è andato a buon fine, si cancella l’immagine disco salvato nel HDD, e si riprova con il nuovo nome “Vacanze Roma” ecc.
Penso d’aver detto tutto quello che so