masterizzazione

gian.casati ha scritto il 10.06.2013 ore 15:12

uso con soddisfazione il programma Magix foto su dvx deluxe 10 ma ho notato un grave problema. La qualità delle immagini scade moltissimo con la masterizzazione su dvd (ho provato anche col Blue Ray ma il risultato è solo di poco migliore). Non masterizzando ed usando il progetto col pc il risultato è buono ma non sempre la sincronizzazione immagine/suono è corretta e le immagini avanzano a scatti. Ho usato anche la personalizzazione della masterizzazione utilizzando tutti i parametri migliori, ma senza ottenere miglioramenti. Premesso che il problema non sta nel masterizzatore perchè se io porto una immagine singola su dvd il risultato è perfetto, cosa si puo' fare per ottenere immagini nitide sul dvd ove si è masterizzato il progetto ?

pc con Windows 7 professional 64 bit

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 10.06.2013 ore 19:01

La qualità delle immagini non sarà mai come guardarle in TV attraverso la Photo camera, però si ottengono buoni risultati in questo modo:
Prima di tutto inserire pochi effetti,(solo lo stretto necessario), fare molta attenzione con lo Zoom e panoramiche che producono sfarfalii, poi prima di inserire le foto, che saranno di dimensioni notevoli, ricampionare massimo a 1024x768 pixel (Tanto su DVD è a 720x576), non è obbligatorio ma consigliato.
Cercare di non modificare i codec, che sono già impostati in modo ottimale, comunque se vuoi migliorare la qualità dovresti aumentare i bit Rate, poi se vuoi inserire un fotoshow più lungo di 15 minuti è consigliato utilizzare la modalità variabile che ha 3 parametri di bit rate, che sono Massimo;medio;minimo.
Quindi su massimo metti :11000, su medio 8000, su minimo 5000, più aumenti questi valori e più grande diventa il file video, quindi non esagerare altrimenti potrebbe bloccarsi il lettore DVD della TV.
Se utilizzi il metodo costante metti un Bitrate tra 8000 e 9000.
In fase di masterizzazione clicca su anti-sfarfallio(ora il nome non lo ricordo ma nella finestra di masterizzazione c'è la spiegazione). e speriamo che tutto vada bene, però non stare appiccato alla TV, guardala a una giusta distanza

gian.casati ha scritto il 11.06.2013 ore 11:32

Grazie, farò' Prove seguendo i tuoi consigli. Il problema sarebbe la ricampionatura delle foto perché i miei slideshows sono di circa 230 foto per una durata di circa 45' ( sono reportage di viaggi africani con foto e brevi filmati) e poi in genere proietto con video proiettore

Vecchio utente ha scritto il 11.06.2013 ore 11:37

Se cerchi su Internet ci sono programmi anche gratuiti che ricampionano in simultanea tante foto

Vecchio utente ha scritto il 11.06.2013 ore 11:48

 

Se cerchi su Internet ci sono programmi anche gratuiti che ricampionano in simultanea tante foto

Uno bello che ho utilizzato per anni è questo:
http://www.carloneworld.it/Download_Easy_Thumbnails.htm