La dimensione del progetto non corrisponde a quella masterizzata??????????

mightyjoe ha scritto il 15.10.2012 ore 17:45

Salve, ho creato un progetto con diversi slideshow (dimensione 4,50 GB), una volta masterizzato il DVD fa 2,53 GB (non manca nulla). Allora ho provato ad inserire altre slideshow facendo salire il progetto a 5,09 GB e, giustamente, arrivato alla masterizzazione il programma mi dice se voglio adattarne la lunghezza (immagino intenda coomprimere) vista la dimensione troppo elevata per un "DVD 5".

Masterizzo ed una volta terminato controllo il DVD e mi da solo 3,53 GB il che mi fa pensare che in realtà posso inserire ancora altri slideshow senza problemi.

Mi chiedo quindi come faccio a sapere quanti GB indicati dal progetto corrispondano a quelli effettivamente supportati dal DVD ma soprattutto: in realtà me li comprime se superano la soglia indicata (ma non reale) dal programma Magix Foto su DVD?

Il mio sistema operativo è Windows 7 e la versione di Magix Foto su DVD è la 14.0.4.87

Grazie per qualunque aiuto possiate offrirmi

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2012 ore 17:47

Devi solamente controllare il tempo del filmato, un dvd supporta 120 minuti.

mightyjoe ha scritto il 15.10.2012 ore 18:04

 

Devi solamente controllare il tempo del filmato, un dvd supporta 120 minuti.

Grazie per la risposta tempestiva, ma non penso sia proprio così semplice.

Posso avere ad esempio 120 minuti di musica (e di conseguenza 120 minuti di slideshow) e 500 foto da un 1 MB l'una oppure 500 foto da 4 MB l'una e non sono la stessa cosa. Dobbiamo tener presente che non è la durata da usare come misura della capacità di un DVD ma la dimensione a differenza invece dei soli CD Audio (quelli in formato wave per intenderci) .

fede_ ha scritto il 15.10.2012 ore 19:27

 

Devi solamente controllare il tempo del filmato, un dvd supporta 120 minuti.

Grazie per la risposta tempestiva, ma non penso sia proprio così semplice.

Posso avere ad esempio 120 minuti di musica (e di conseguenza 120 minuti di slideshow) e 500 foto da un 1 MB l'una oppure 500 foto da 4 MB l'una e non sono la stessa cosa. Dobbiamo tener presente che non è la durata da usare come misura della capacità di un DVD ma la dimensione a differenza invece dei soli CD Audio (quelli in formato wave per intenderci) .

No, ferma ferma

tu crei un filmato slideshow.

Le dimensioni delle foto non contano, il risultato è sempre un filmato con risoluzione 720 X 576.

Quindi se avessi foto con quel formato (o poco di più) sarebbe meglio in quanto alleggerisci sempre tutto l'edit e la ricodifica nel filmato slideshow finale.

Il problema è, come ha scritto Giovanni, nella durata.

Se fai uno slideshow di durata 60 minuti puoi avere  3600 foto di durata 1 secondo oppure 60 foto di durata 1 minuto. il tutto con bitrate prossimo a 9600 bit per secondo ovvero massima qualità

L'occupazione sono sono 4 gigabyte ovvero 9600 (bitrate) X 3600 (secondi) / 8 (da bit a byte) che fanno 4.320.000 byte (4 giga)

Aumentando la durata si deve ovviamente abbassare il bitrate con evidente perdita di qualità.

Fino a un bitrate di 6000 circa si ha il giusto compromesso tra durata e qualità, considerando che lo slideshow non è una foto e quindi non si cerca di apprezzare (come in una foto) il particolare.

Con bitrate più basso si denotano artefatti e pixellature.

Spero sia chiaro

Fede

mightyjoe ha scritto il 15.10.2012 ore 20:34

 

 

Devi solamente controllare il tempo del filmato, un dvd supporta 120 minuti.

Grazie per la risposta tempestiva, ma non penso sia proprio così semplice.

Posso avere ad esempio 120 minuti di musica (e di conseguenza 120 minuti di slideshow) e 500 foto da un 1 MB l'una oppure 500 foto da 4 MB l'una e non sono la stessa cosa. Dobbiamo tener presente che non è la durata da usare come misura della capacità di un DVD ma la dimensione a differenza invece dei soli CD Audio (quelli in formato wave per intenderci) .

No, ferma ferma

tu crei un filmato slideshow.

Le dimensioni delle foto non contano, il risultato è sempre un filmato con risoluzione 720 X 576.

Quindi se avessi foto con quel formato (o poco di più) sarebbe meglio in quanto alleggerisci sempre tutto l'edit e la ricodifica nel filmato slideshow finale.

Il problema è, come ha scritto Giovanni, nella durata.

Se fai uno slideshow di durata 60 minuti puoi avere  3600 foto di durata 1 secondo oppure 60 foto di durata 1 minuto. il tutto con bitrate prossimo a 9600 bit per secondo ovvero massima qualità

L'occupazione sono sono 4 gigabyte ovvero 9600 (bitrate) X 3600 (secondi) / 8 (da bit a byte) che fanno 4.320.000 byte (4 giga)

Aumentando la durata si deve ovviamente abbassare il bitrate con evidente perdita di qualità.

Fino a un bitrate di 6000 circa si ha il giusto compromesso tra durata e qualità, considerando che lo slideshow non è una foto e quindi non si cerca di apprezzare (come in una foto) il particolare.

Con bitrate più basso si denotano artefatti e pixellature.

Spero sia chiaro

Fede

Chiarissimo Fede, vi ringrazio entrambi, quindi non tengo presente la dimensione indicata in GB ma solo la durata e sono sicuro che la qualità non verrà compromessa se ho capito bene. Ecco spiegato perchè il DVD infine ha una dimensione molto minore, è perchè la dimensione delle immmagini viene ridotta nel formato Vob 720x576 o giù di lì.

fede_ ha scritto il 16.10.2012 ore 09:29

 

Chiarissimo Fede, vi ringrazio entrambi, quindi non tengo presente la dimensione indicata in GB ma solo la durata e sono sicuro che la qualità non verrà compromessa se ho capito bene. Ecco spiegato perchè il DVD infine ha una dimensione molto minore, è perchè la dimensione delle immmagini viene ridotta nel formato Vob 720x576 o giù di lì.

Quando vai in masterizzazione e poi selezioni le impostazioni encoder, c'è un cursore (che normalmente è impostato a 6000 (o giù di li), se lo sposti al massimo (9000) e poi fai click su "adatta" il programma riverifica se al massimo bitrate ci stà tutto il filmato e, se positivo, ti fa fare la masterizzazione occupando tutto il dvd.

Infine se lasci il segno di spunta su "Renderizzazione intelligente" non viene ricodificato nessun filmato mpg (ad esempio se inserisci un video) e questo diminuisce il tempo di codifica del filmato slideshow finale. Ovviamente se, per assurdo, avessi una sequenza di foto della durata di 30 minuti e un video di 60 minuti con bitrate a 9600, l'opzione non potendo ricodificare il video (che occupa tutto il filmato) tenta di abbassare il bitrate delle foto riproducendole con una visione scalettata e "terribile", togliendo il segno di spunta viene ricodificato tutto e, quindi, si adatta il tutto a un bitrate omogeneo.

Spero sia chiaro

Fede

mightyjoe ha scritto il 16.10.2012 ore 10:40

 

 

Chiarissimo Fede, vi ringrazio entrambi, quindi non tengo presente la dimensione indicata in GB ma solo la durata e sono sicuro che la qualità non verrà compromessa se ho capito bene. Ecco spiegato perchè il DVD infine ha una dimensione molto minore, è perchè la dimensione delle immmagini viene ridotta nel formato Vob 720x576 o giù di lì.

Quando vai in masterizzazione e poi selezioni le impostazioni encoder, c'è un cursore (che normalmente è impostato a 6000 (o giù di li), se lo sposti al massimo (9000) e poi fai click su "adatta" il programma riverifica se al massimo bitrate ci stà tutto il filmato e, se positivo, ti fa fare la masterizzazione occupando tutto il dvd.

Infine se lasci il segno di spunta su "Renderizzazione intelligente" non viene ricodificato nessun filmato mpg (ad esempio se inserisci un video) e questo diminuisce il tempo di codifica del filmato slideshow finale. Ovviamente se, per assurdo, avessi una sequenza di foto della durata di 30 minuti e un video di 60 minuti con bitrate a 9600, l'opzione non potendo ricodificare il video (che occupa tutto il filmato) tenta di abbassare il bitrate delle foto riproducendole con una visione scalettata e "terribile", togliendo il segno di spunta viene ricodificato tutto e, quindi, si adatta il tutto a un bitrate omogeneo.

Spero sia chiaro

Fede

Chiarissimo, in effetti dopo la tua spiegazione ero proprio andato a fare delle prove nella sezione impostazioni, da te appena indicata, e grazie anche per la dritta sugli eventuali video. Inoltre ho riguardato un video da te indicato in un altro post che riguarda proprio questa cosa del bitrate dove consigliano, in un bitarate variabile, di mettere come valori massimo, medio e minimo, 6000, 5000 e 3000. Ma alla fine, come hai detto anche tu, penso sia sufficiente cliccare su "Adatta bitrate" ed automaticamente posso ottenere il bitrate giusto per occupare l'intero DVD (sempre verificando che non scenda troppo, fino a 6000 è OK quindi)

Grazie ancora

Giorgio