intestazione fissa con effetto

giovanni-d73 ha scritto il 14.11.2014 ore 11:46

Buongiorno, premetto che ho comprato da poco web designer 10 e vorrei sapere se è possibile innanzitutto bloccare elementi nella pagina, creati casomai semplicemente con lo strumento rettangolo, forma, ecc., mentre il resto va su e giù con lo scroll passando sotto all'elemento. Se esiste un codice html oppure già che lo fa il programma per bloccare quell'elemento singolo.

Vorrei sapere inoltre se si può ottenere l'effetto simile a questo esempio: http://www.flazio.com. Come si può notare la barra di navigazione in alto quando è in posizione top prende la trasparenza dell'immagine sotto. Quando si fa lo scroll si scurisce. Altro esempio in alternativa se non fosse possibile il primo effetto: http://www.texi.it

Ho visto il video di Tiddia su sofy.it inerente al tutorial: "menu laterale fisso" entrando con il sistema "entra subito", ma non è quello desiderato, oppure bisognerebbe incrementare qualche codice.

Commenti

giovanni-d73 ha scritto il 15.11.2014 ore 10:30

Buongiorno, c'è qualcuno che mi può rispondere in merito?

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2014 ore 11:22

Ciao, se non hai ricevuto risposte significa che nessuno ha soluzioni in merito.
Ti spiego come funziona: uno mette la domanda, chi la legge fa degli esperimenti con il proprio software, trovata la soluzione ti da una risposta.
Poi tieni presente che la versione 10 è da poco in circolazione, quindi bisogna studiarla a fondo per capire se è possibile mantenere il menù e lo striscione del sito fermo e semitrasparente.
Quando qualcuno troverà una soluzione "sempre ammesso che sia possibile" ti darà una risposta.

giovanni-d73 ha scritto il 15.11.2014 ore 12:13

Grazie per la considerazione, che reputo molto importante. Attendiamo per vedere se è possibile crearla con la versione 10. Dovrebbero a mio parere permettere di creare un oggetto, con lo strumento rettangolo, e poterlo bloccare con lo scroll tipo "fixed", in modo da passare il resto sotto all'elemento. Eppure sono convinto che qualcosa si potrebbe fare. Ho visto anche il nuovo look del sito aruba che ha delle cose di impatto visivo oltre alla intestazione, e alle slide a tutta pagina e menu molto efficaci: http://hosting.aruba.it

Vecchio utente ha scritto il 17.11.2014 ore 00:26

Ciao, ho fatto delle prove con gli strumenti di Web Designer senza successo, quindi ho utilizzato il codice della pagina che hai segnalato “texi.it” l’ho inserito su un editor per htm e ho studiato il codice, ti dico subito che non è una cosa facile da fare, ci ho lavorato tutto il giorno ieri e tutta la mattina oggi, sono 604 righe d’istruzioni che ho dovuto scremare poco alla volta per eliminare protezioni vari e tutto quello che non serve.
Quindi sono riuscito a estrapolare solo il Menù e salvare il codice in htm, uno per il head e uno per il body.
Successivamente l’ho messo su Web Designer, ho una versione vecchia del programma, però sono riuscito a mettere il menù fisso e trasparente, quello che è più difficile da fare è la modifica dei 3 “CSS”, inoltre anche i collegamenti del menù devono essere fatti modificando le stringhe contenute nel codice htm. E’ un lavoro piuttosto complicato utilizzando Web Designer, un piccolo errore mentre si digita il codice htm, come per esempio mettere il link del menù, provoca subito il mal funzionamento della pagina.
Quindi se non conosci a fondo il codice htm e gli script CSS, non vale la pena perderci tempo.
Purtroppo la versione di web Designer 10 non l’ho, quindi non saprei se è stato inserito un editor per l’htm, senza utilizzare l’head e body separati, fondamentale per lavorare con il linguaggio htm

giovanni-d73 ha scritto il 17.11.2014 ore 09:00

Grazie per la collaborazione e l'impegno mostrato. Avrei un suggerimento da porre: Visto che sei riuscito a mettere il menu fisso e trasparente, si potrebbe fare che su questo menu fisso e trasparente si possa posizionare solo un logo immagine e scritte. Poi appena al di sotto si potrebbe creare una barra navigazione in web designer in modo da non creare confusione con i codici?

Vecchio utente ha scritto il 17.11.2014 ore 10:18

Si può fare tutto quello che si vuole, rimane il fatto che però bisogna lavorare anche sui file CSS per cambiare colori e altre piccole cose. Purtroppo è tutto un codice dinamico, per tanto se non hai gli strumenti giusti, rimane impossibile inserire il proprio logo. Io l'ho fatto tranquillamente perchè ho tutti i software necessari per lavorare in diversi linguaggi, inoltre mastico bene l'htm, però il tempo che ho perso è stato solo per pura curiosità e per vedere se era possibile utilizzare Web Designer per la creazione di quel curioso sistema Menù trasparente, in modo da spiegarti i Pro e contro, ovviamente non è mia intenzione fare un lavoro "free" conto terzi.