importazione file avi

paolovi ha scritto il 22.02.2010 ore 17:53
Ringrazio per la sollecita risposta.
Forse non ho specificato bene.
In effetti non riesco neanche più ad importare i filmati da DV. Prima bastava collegare la videocamera digitale, importare il filmato e lo potevo così lavorare già caricato in formato  AVI. Ora anche questo non  riesco più a farlo. Sembra che importi  solo formati MPEG.
Comunque, mi sono collegato al sito che  mi è stato indicato ed ho scaricato, spuntando, solo i CODEC, ma mi sembra che non ci siano stati miglioramenti.
Sono solo codec DIVX ? Non vedo AVI.
P.S. quale è il modo più sicuro per vedere quali codec ha abilitati il mio PC e sapere se fra questi c'è AVI?
Grazie ancora per la comprensione.

Commenti

magix1965 ha scritto il 23.02.2010 ore 16:34
cerca di postare le informazioni aggiuntive nello stesso post della domanda sulla pagina ci sono gli strumenti necessari per farlo anche semplicemente con un clik su elabora domanda,altrimenti non si riesce a seguire ;-)
allora il file avi è un contenitore i codec sono chiavi di lettura di questo contenitore,per cui divx-e -xvid, sono i più comuni  ce ne sono poiancora molti altri  e sono contenuti nel pacchetto che ti avevo detto di provare ad installare,Avi non è un codec..
chiarito questo bisogna cercare di capire cosa è capitato al tuo software,perchè prima riuscivi e ora non riesci più!per cui che cambiamenti hai fatto sulla tua macchina?installato o disinstallato qualche software?hai provato a disinstallare magix e reinstallarlo?hai cambiato la telecamera..insomma..qualsiasi cosa che ti viene in mente

paolovi ha scritto il 24.02.2010 ore 19:54
Da quello che ricordo, mi sembra che le cose siano cambiate quando qualche mese fa ho voluto scaricare e provare una versione demo più aggiornatadi Magix.
Da quel momento ho notato che,  quando collego la DV (fra l'altro è sempre la stessa una samsung), apro la  finestra RECORD, segue quindi SCELTA FONTI DI REGISTRAZIONE e già quì mi propone fra le altre digital video con la sottoindicazione opzionale  "registra MPEG come DV", che prima mi sembra non ci fosse. Ora se io non fleggo questa opzione  e vado oltre mi si apre la videata  "registrazione DV" con il monitor a dx ma allo step 1 non mi codifica il modello della DV  bensì in automatico indica "Microsoft DV camera and VCR".
Al contrario se io fleggo l'opzione che ho indicato prima, allora mi indica sempre allo  step 1  "Samsung DV camcorder". In questa maniera riesco bene o male ad importare i filmati ma in formato MPEG.
Il problema quindi è soprattutto su quelli che precedentemnte avevo importato in formato AVI e che ora non riesco più a ricaricare quando voglio procedere alla loro elaborazione o modifica. Dovrei ritrasformarli in MPEG per poterli lavorare.
Non so se ora mi sono spiegato un pò più decentemente.
In ultima, è vero che se io installo una nuova versione di Magix  e dovessi disinstallare l' attuale  vecchia versione 5,  non riesco  più a vedere i filmati elaborati con quest'ultima?   
Significa che ogni versione nuova di Magix è fine a se stessa?
magix1965 ha scritto il 24.02.2010 ore 22:05
allora..si ogni versione di magix è a se ,e questo significa che se anche hai una versione più aggiornata puoi usare anche la precedente senza problemi anche tenendole aperte nello stesso momento,protrebbe essere invece che la nuova versione non legga i vecchi proggetti salvati con il formato di magix che nulla ha a che vedere con il . avi ma che sono estensioni proprie del software,ma a questo c'è il rimedio di esportare in file - esporta film-(e scegliere esporta come file magix video) questo ti permette di portarti i precedenti lavori anche nelle versioni successive,per cui mi sembra di capire che il tuo problema non sia aprire i file avi in se stessi (per questo dovresti provare ad importare un qualsiasi filmato che non sia un girato della tua telecamera)ma più che altro un riprendere i tuoi lavori precedenti,perchè fino a che non usi il comando esportazione il tuo lavoro non è un file avi ma un proggetto con estensione di magix che può leggere solo magix per cui con una vesione successiva potrebbe darti i problemi di lettura come ti ho spiegato prima,però se li apri con la versione precedente non devi avere questo problema,questo software si aggiorna in continuazione,e come ti ho spiegato nella precedente risposta l'estensione avi non è un codec ma solo un contenitore con dentro un flusso di dati video e audio senza compressioni ,per questo letto dai più comuni lettori come mediaplayer,e di certo magix non ha difficoltà a leggerli anzi il software si è arricchito al passo con i tempi aggiungendo gli mpeg,(avi è ormai quasi obsoleto) ma non ha eliminato avi ,nessuna delle versioni.bisogna capire questi file che hai tu e che non riesci ad aprire come sono composti,quali sono i passi che hai fatto per esportarli.Può darsi anche che si possa essere generato un conflitto quando e se hai disinstallato la versione di prova,per questo la soluzione sarebbe disinstallare per bene il software con una procedura che ti può fornire l'assistenza, che cambia a secondo del sistema operativo che hai.io potrei girarti quella di xp che è stata inviata a me,ma per vista e win7 è altra storia,ti devi rivolgere a loro,poi salva DV come mpeg,fà parte di tutte le versioni.ma prima di optare per la disinstallazione totale dei programmi meglio approfondire su questi file che non riesci ad aprire,se riuscissi a spiegarmi un pò più al dettaglio come l'hai creati possiamo provare a capire di che genere sono.

aggiungo un link che ti potrebbe chiarire le vari differenze sui codec:
http://www.mogor.it/forum/viewtopic.php?t=225

paolovi ha scritto il 25.02.2010 ore 22:04
Ti ringrazio per i suggerimenti che mi stai dando. Finalmente qualcuno che sa darmi delle valide spiegazioni.
Allora, io ho già provato a disinstallare la versione in mio possesso con il classico metodo fornito da windows XP e a reinstallarlo, ma non ho visto differenze.
Potrei usare disinstalla di CCLEANER, cosa ne pensì, oppure vuoi girarmi il tuo software?
Comunque vorrei precisarti anche altre cose.
Scusami se il mio linguaggio informatico non è dei migliori, qualche volta non ho chiari certi concetti o termini.
Ad esempio ti dicevo che quando tento di riaprire un lavoro già importato e lavorato in AVI, mi da sempre un messaggio tipo: Il file C:....\Registra2A.AVI  oppure C:......\PC257395.IPG  associato al film non è stato trovato!Significa, come ho letto altrove che ho spostato o cancellato quel file o quella immagine da dove originariamente era?
Ma pssibile che tutti i lavori che tento di aprire hanno più di un file in queste condizioni?
Se fosse però proprio così, come faccio a ripristinare questi file che il programma  non riesce a trovare.
Non ricordo chiaramente la loro originale posizione.
Inoltre per aprire i lavori, mi posiziono sulla schermata ELABORAZIONE , seleziono PROGETTI e a dx esce l'elenco di tutti i miei progetti.
Ma qui viene  un dubbio, nel senso che un lavoro lo trovo salvato sia come DIP  che come MVM ed onestamente non ho mai capito la differenza ad aprire uno o l'altro. Diciamo che apro di solito il DIP.....ma a volte provo anche con MVM!
Infine se  di fronte al messaggio "File associato al film non trovato" seleziono ANNULLA ad esempio, mi carica  nella timeline solo la colonna sonora e  nessuna immagine.  
Grazie della pazienza.