Commenti

Vecchio utente ha scritto il 16.08.2011 ore 16:10

Per le immagini con sfondo trasparente devi usare i formati GIF, PGN, PSD e forse anche UFO, poi magari ci sono anche atri formati ma non me ne vengono in mente. Quindi apri il tuo programma editor immagini e elimina quello che vuoi che non si veda, poi lo salvi nei formati sopra citati.

PS Controlla quali file supporta Website Maker, così sai che tipo di file salvare.

returntofantasy1 ha scritto il 19.08.2011 ore 10:38

Website Maker nel caricamento dei tuoi file immagini il formato PNG che credo il più indicato.

un saluto

Vecchio utente ha scritto il 19.08.2011 ore 10:50

Guarda questo video tutorial, penso che ti possa aiutare

http://www.magix.info/it/website-maker-inserimento-di-immagini-personali-con-sfondo-trasparente.online-training.537079.html

elgiro ha scritto il 23.08.2011 ore 16:18

Buongiorno e grazie per il vostro aiuto.

Ma come sempre tendo ad approfittare. In effetti sono riuscito ad utilizzare il metodo che mi avete consigliato. Cioè, attraverso l'uso di un software per la gestione delle immagini (in questo caso gimp2) sono riuscito a rendere trasparenti i fondi e scontornare le immagini salvandole poi in formato png. Il fatto è che non sempre funziona. Ci sono immagini che anche dopo questo trattamento, se importate in WSM ritrovano misteriosamente un fondo bianco o addirittura non c'è immagine. Sapreste indicarmi il motivo?

Come sempre ringrazio per la consulenza. (chissà che non ci sia modo di ricambiare un giorno?)

R

Vecchio utente ha scritto il 27.08.2011 ore 00:57

Gimp non mi ricordo come funziona, però se tu scontorni ed elimini lo sfondo per forza deve venire trasparente, a meno che Gimp, non abbia qualche opzione che ti chiede se vuoi mantenere la trasparenza durante il salvataggio in PNG,

Comunque il fatto che alcune immagini funzionano e altre no, secondo me dipende da qualche tuo errore che fai con Gimp. In alcuni casi se l'immagine ha uno sfondo neutro, del tipo bianco o nero, puoi sempre mixarla con Website Maker, con FX | Blend, che sono filtri che si usano anche su programmi di grafica, come ad esempio " Moltiplica, Schiarisci, Scurisci, ecc. Devi soltanto provare e vedere ogni comando che effetto produce, Però bisogna avere anche un po di curiosità, se vedi un comando e non sai che cosa serve, clicca e prova, al limite annulli l'operazione.