il filmato creato in 16:9 su dvd - in TV non mantiene il formato e lo deforma portandolo a 4:3

mapi10 ha scritto il 15.12.2011 ore 09:57

Ho realizzato una presentazione di foto con magix video deluxe 15 premium in formato 16:9 (le foto sono state tutte precedentemente elaborate e tagliate con un altro software con la proporzione 16:9 corretta); l'ho esportato come file mpg e sul pc lo vedo nel formato giusto. Dopo aver masterizzato il tutto su dvd ho provato a guardarlo, sia col lettore dvd collegato alla tv che con un'altro lettore collegato ad un proiettore, ma il risultato è sempre lo stesso. le immagini sono "ristrette" al formato 4:3 per cui tutto risulta distorto. Ho impostato sia il lettore che la tv sul formato 16:9 ma non c'è stato verso. Dopo più prove con vari dvd il risultato è lo stesso. Come posso fare? chi mi può aiutare? grazie!

Mapi

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.12.2011 ore 11:00

Ciao, non sono un'esperto, ma penso che quando masterizzi devi impostarlo su widscreen.

mapi10 ha scritto il 15.12.2011 ore 11:31

Grazie Giovanni ma mi sembra di aver provato anche l'opzione widescreen, comunque questa sera riprovo e vediamo. Per ora grazie e, già che ci sono, complimenti per le altre "dritte" che ho visto (vedi fantasma etc).

Mapi

Vecchio utente ha scritto il 15.12.2011 ore 15:23

Mi è venuta in mente una cosa,  quando inserisci le foto, se non ricordo male, la foto viene messa in 4:3, quindi tu devi selezionare la foto (Per esempio la prima foto) poi clik il tasto destro del mouse e selezioni "Proprietà oggetto", ti si apre una finestra, quindi vai su "Rapporto pagina" e selezioni 16:9, oppure lo puoi anche scrivere, poi ti viene chiesto se adattare tutte le foto oppure solo la foto selezionata, tu metti "Modifica tutto".
Al limite vai QUI, in questa discussione ho messo un video tutorial

maxcon62 ha scritto il 29.01.2012 ore 01:52

Se hai impostato il progetto (contenitore) in 16:9 e masterizzi su dvd impostando l'encoder su 16:9 il rapporto deve rimanere quello.. devi controllare le impostazioni dell'encoder prima di masterizzare

thekasperguys ha scritto il 12.04.2018 ore 16:36

Buondì', anche a me non mi si mantiene il formato 16/9 all'atto della masterizzazione, il file è in 16/9, programma impostato correttamente, nell'encoder ho selezionato standard dvd PAL Widescreen, però sempre in 4/3 viene masterizzato. (VDL 2016 Premium) Dove sbaglio? Grazie