Il file Wave non ha dati

joyfull ha scritto il 07.11.2012 ore 16:47

Da quando uso Video de Luxe 2013 mi succede spesso che mentre preparo un progetto, appaia una finestra che dice "Il file wave non ha dati" . La finestra blocca il funzionamento e mi tocca dare l'OK o chiuderla con la X tantissime volte, fino a fare rifunzionare il tutto.

Sapete cosa è e, soprattutto, come si può togliere questa anomalia?

Il mio pc è così configurato:

Sistema Operativo
Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz 44 °C
Tecnologia Ivy Bridge 22nm
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V LK (LGA1155) 30 °C
Grafica
ASUS 24T1E (1920x1080@60Hz)
ACER AL702 (1280x1024@60Hz)
ATI Radeon HD 5700 Series (Sapphire/PCPartner)
Dischi Drive
466 GB Western Digital WDC WD5000AAJS-00A8B0 (SATA) 33 °C
238 GB SAMSUNG SSD 830 Series (SSD)
699 GB SAMSUNG HD753LJ (SATA) 26 °C
Drive Ottici
ATAPI DVD A DH16A3S
Audio
Realtek High Definition Audio

Grazie a tutti

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 07.11.2012 ore 20:41

Un sintomo potrebbe essere che il file wave potrebbe avere una compressione non accettata dal programma oppure il file è rovinato.
Se il file wave è incluso nel video, si potrebbe provare a convertire il file Video in formato MVX.

maxcon62 ha scritto il 08.11.2012 ore 01:36

Ciao Joyfull,

non so se questa sia la soluzione...

hai aggiornato il programma alll'ultima versione 12.1.0.4(udc2)?

Modifiche nella Patch 12.0.1.4 rispetto alla 12.0.0.32:

* Miglioramenti performance dell'esportazione con filtro anti-sfarfallio e nella lettura di diversi formati
* Miglioramenti nel dettaglio della gestione importazione
* Miglioramenti nel dettaglio della gestione titoli
* Piccole correzioni agli effetti trasparenza, encoding AVCHD e rack effetti master

joyfull ha scritto il 08.11.2012 ore 08:52

Ciao Maxcon62,

il programma è aggiornato, devo dire purtroppo.

Il bello è che ho fatto una prova poco fa e mi ha dato lo stesso avviso senza che fosse aperto alcun progetto nella time line. Piuttosto nel Media Pool era aperto un file con brani musicali, ma non so se il problema è proprio questo, però la considerazione è che non si tratti obbligatoriamento di anomalia del o nel progetto.

Fatto sta che con tutte (e dico tutte) le altre versioni di VdL questo errore non si era mai verificato.

Quando ti ho mandato i chilometrici risultati del ceck fatto con il programmino di Magix e per i quali mi avevi detto che avresto dovuto pensarci, questo errore era presente insieme a tanti altri che ho segnalato di tipo più o meno simile.

La cosa è molto fastidiosa e limita l'utilizzo del programma.

Un altro problema che ho riscontrato è sulla copia di sicurezza: non è vero che fatta la copia di sicurezza con progetto e files multimediali e semplice riaprire tutto il progetto, infatti non trova molti file che bisogna andare a cercare qua e la. Certo nell'immediato è facile, ma penso che una volta che si sono cancellati i file della lavorazione, la possibilità di riaprire un progetto completo sia molto remota. Attenzione: ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili.

Grazie ancora, ma il problema resta. Che si debba reinstallare il programma?

maxcon62 ha scritto il 08.11.2012 ore 11:36

Ciao Joyfull,

potrebbe esser possibile che quel file non sia digerito bene da Vdl oppure sia corrotto..

potrebbe trattarsi anche di un errore del data base

https://support2.magix.com/customer/it/node/539

inoltre , se non risolvi, io proverei con una riparazione del software disattivando l'antivirus... nella schermata di disinstallazione scegli "ripara"... prima di disinstallare io proverei in questo modo...

per quanto riguarda il salvataggio se salvi tutto in una cartella predefinita non dovresti aver problemi in quanto vengono creati dei riferimenti particolari, potrebbe esserci qualche problema se i pc non hanno lo stesso sistema operativo... oppure se apri il progetto con un'altra versione di Vdl

joyfull ha scritto il 10.11.2012 ore 11:56

Ciao Maxcon62,

facendo " Ripara" sembra essersi messo a posto il problema del file wave. Grazie quindi per il consiglio.

Piuttosto desideravo sapere:

- dopo aver masterizzato un progetto, per esempio, trovo che n titolo è spostato e si deve rimettere al suo posto, o altre piccole cose. A quel punto, per avere il lavoro sistematoi, si deve masterizzare tutto il progetto o si può avere una scorciatoia?

Quando a si apre la finestre  ci sono varie voci di cui non trovo spiegazioni "Masterizzazione completa" o simile ed altre due voci: come si usano?

Grazie

maxcon62 ha scritto il 10.11.2012 ore 13:31

Se il problema si riferisce alla visione sul tv... puoi selezionare dal menù effetti>impostazioni effetti video e nella finestra che si apre spunta "visualizza area tv nel monitor di anteprima" nella sezione "immagine tv", apparirà un rettangolo dai bordi bianchi nel monitor in cui dovranno stare i titoli, altrimenti c'è il pericolo che escano dalla visualizzazione del tv..

se invece vuoi vedere il risultato finale sul pc senza masterizzare puoi o esportare in un qualsiasi formato dal menù file>esporta.. oppure se vuoi vedere il risultato finale, compreso il menù dvd, della masterizzazione senza bruciare dvd.. puoi scegliere nella sezione masterizzazione la voce"image recorder" dal menù tendina el masterizzatore (nella finestra di masterizzazione) e scegli la directory dove salvare i file vob

joyfull ha scritto il 10.11.2012 ore 14:23

Grazie per la velocità della risposta, ma sono stato assolutamente poco chiaro anche perchè non riesco ad aprire un progetto da masterizzare. Io mi volevo riferire alla finestra "codifica" che si apre proprio nell'immagine che tu hai postato, in questo senso:

Premesso che io uso sempre masterizzare con "codifica nella directory" da dove poi ricavo il DVD che mi serve semplicemente copiando.

Quello che volevo dire è: quando si masterizza, dentro quella finestra, se ne apre un'altra dove c'è scritto "codifica", "codifica tutto" e altre voci che non ricordo, insiene a due quadratini eventualmente da spuntare. Non riesco a trovare le spiegazioni per questa finestra.

Poi, quello che chiedevo era se, una volta masterizzato un progetto, accortomi che c'è una piccola cosa da sitemare come un titolo da spostare, cosa si deve dire di quelle voci "codifica", "codifica tutto" o cosa?.

Non so se riesco ad essere chiaro ma non mi riesce di vedere la finesra di cui parlo per farne una stamp.

Grazie ancora.

maxcon62 ha scritto il 10.11.2012 ore 15:32

se modifichi il progetto devi ricodificare tutto...

videodeluxe quando masterizzi la prima volta, crea un file immagine per evitatre di ricodificare nuovamente in caso di masterizzazione dello stesso progetto.. però se cambi qualcosa in quest'ultimo devi ricodificare tutto.

fede_ ha scritto il 10.11.2012 ore 15:40

Grazie per la velocità della risposta, ma sono stato assolutamente poco chiaro anche perchè non riesco ad aprire un progetto da masterizzare. Io mi volevo riferire alla finestra "codifica" che si apre proprio nell'immagine che tu hai postato, in questo senso:

Premesso che io uso sempre masterizzare con "codifica nella directory" da dove poi ricavo il DVD che mi serve semplicemente copiando.

Quello che volevo dire è: quando si masterizza, dentro quella finestra, se ne apre un'altra dove c'è scritto "codifica", "codifica tutto" e altre voci che non ricordo, insiene a due quadratini eventualmente da spuntare. Non riesco a trovare le spiegazioni per questa finestra.

Poi, quello che chiedevo era se, una volta masterizzato un progetto, accortomi che c'è una piccola cosa da sitemare come un titolo da spostare, cosa si deve dire di quelle voci "codifica", "codifica tutto" o cosa?.

Non so se riesco ad essere chiaro ma non mi riesce di vedere la finesra di cui parlo per farne una stamp.

Grazie ancora.

Ciao

Ogni volta che crei un dvd, l'intero progetto del dvd stesso viene preparato nella directory disk image

Li dentro vengono inseriti i file .vob (che sono i file codificati mpeg per la visualizzazione del dvd.

Al completamento di questo l'intera immagine del disco viene masterizzata.

Ora se hai il tuo progetto e fai dei cambiamenti, in fase di ricodifica accade che il programma riscontra che il file è già presente.

per questo ti viene chiesto se deve essere ricodificato ("si" se hai fatto cambiamenti) oppure se deve essere mantenuto (in tal caso , poi, viene masterizzato il file già pronto e non devi attendere per la ricodifica).

A volte accade che, specialmente se non operi come amministratore ed non hai installato come amministratore, la funzione "ricodifica" non attua completamente il suo compito e, quindi, non ottieni la ricodifica o si generano degli errori.

In tal caso il consiglio, dopo aver effettivamente verificato che i file sono del tuo progetto, dicevo il consiglio è di cancellare il contenuto della directory "Disk image" (un tempo di chiamava "temp disk")

Attenzione devi cancellare il contenuto e non la directory.

A questo punto, in fase di masterizzazione, vengono nuovamente creati tutti i file (si ricodifica tutto) e poi, una volta completata la creazione dell'immagine di disco, viene masterizzato il dvd.

Queste fasi, in funzine della lunghezza e del numero di capitoli, viene indicata dal processo come codifica 1 di xx, 2 di xx, ecc.

Spero sia chiaro

Invece altra cosa è il fatto che ci sia un file wav senza dati.

In tal caso accade che, mentre importi un file audio, lo stesso venga "copiato" nella directory audio temp in formato Wav. Se qualcosa va storto, il file si corrompe e, quindi, non si ha audio o si hanno errori.

In tal caso bisogna cancellare la traccia audio dal progetto e reinserirla, dovrebbe venirti detto che il file esiste già e va sovrascritto. basta confermare ed il gioco è fatto.

Se così non accade, dopo aver cancellato la traccia audio (non dal disco ma dal progetto) vai nella cartella audio temp e, una volta trovato il nome corrispondente (sia wav che h0 che hdp) li cancelli. Questi verranno ricreati al nuovo inserimento del file audio nel progetto. Ovviamente, cancellandoli, se hai messo qualche equalizzazione o effetto dovrai di nuovo inserirlo.

Spero sia chiaro. Facci sapere

Fede