Commenti

GPM123 ha scritto il 24.06.2010 ore 15:22
Un problrma simile potrebbe dipendere da molti motivi.

Posta per favore uno screenshot delle impostazion i registrazione, una, foto digitiale della qualitá del video sul televisore(prima della registrazione), e se possibile uno screenshot di come si vede dopo al registrazione.


La sgranatura si vede solo su pc?
GPM123 ha scritto il 25.06.2010 ore 11:41

Se la qualitá dell'immagine é scarsa nello schermo di anteprima ti consiglio di controllare per prima cosa le impostazioni di risoluzione dell'anteprima.

L'anterpima consuma infatti relativamente molte risorse di cui il programma potrebbe avere bisogno nelle fasi di editng.

Al primo avvio quindi il programma applica delle "impostazioni Ottimali" in automatico.

La qualitá della risoluzione nello schermo di anteprima non influisce sulla qualitá del video esportato o masterizzato.






Cambiano le impostazioni dei riquadri che ho evidenziato potrai alzare o abbassare la risoluzione dello schermo di anteprima.
Per accedere al riaquadro indicato avvia il programam e clicca sul tasto "P" della tastiera.

La sgranatura potrebbe presentasi anche in seguito alla registrazione della cassetta sul pc e non dipendere minimamente dalle impostazioni di anteprima.

Personalmente, anche se in rete potreste trovare pareri discordanti, consiglio di registrare il filmato con le stesse impostazioni di risoluzione del video originale.
Consiglio inoltre di non registrare direttamente in formato mpeg2(a meno che non siete sicuri al 100% delle prestazioni del vostro pc)in quanto la registrazione in mpeg2 causa un doppio carico di lavoro dato che oltre alla registrazione avrá luogo una codifica in tempo reale del filmato in formato mpeg2.

Al posto del formato mpeg2 potrete utilizzare il formato MXV vhs e MXV s-vhs.
Se decidi di utilizzare ugualmente mpeg2 applica le impostazioni di risoluzione per i VHS(puoi copiarle dalle info del formato mxv vhs o s-vhs)





delsordo74 ha scritto il 25.06.2010 ore 13:52
x GPM123
Hai consigliato di acquisire le VHS con la loro codifica originale. Il mio scopo è quello di migliorarne la qualità audio e video, magari con qualità dvd e dolby digital stereo. Quest'ultimo è disponibile solo se acquisisci in MPEG-2. Come si deve procedere allora? Grazie
GPM123 ha scritto il 25.06.2010 ore 14:46
@ delsordo74

Il programma non migliora la qualitá originale del filamto(ne per l'audione per il video).
Quello che potete fare é solo trasportare il film da nastro magnetico a disco rigido,
Il programma non é tuttavia in grado di fare miracoli.
Al suo intrno c sono delle funzioni di "restauro"ma riguardano solo luce colore contrasto oppure per l'audio dehisser declicker e poco altro.
Nessuno dei programmi Magix é in grado di restaurare un video.

Registrare l'audio in un formato o in un  altro lo rende solo compatibile con un lettore o un altro ma la qualitá resta pressoché invariata, ovvero uguale all'originale.
Se per esempio il file é mono registrandolo in stereo non diventerá stereo veramente, avrete semplicemente uno sdoppiamento del mono (il segnale verrá caricato una volta sul canale destro e aan su quello sinistro)).
Puó essere sufficiente ma chi sa appena appena di audio editing  sa che il file audio creato non é affatto stereo e andrá incontro alle "limitazioni" proprie del segnale mono.
Per quanto riguarda il video utilizzare una risoluzione piú alta di quella originale in fase di registrazione puó facilmente portare ad un peggiormento della qualitá rispetto all'originale.
Se un video sorgente ha una risoluzione di 352x288(VHS) e viene registrato a 720*576 il programma sará costretto a riempire le parti "vuote" con degli artefatti (368*288), che normalmente tendono a peggiorare la visione del filmato (dipende da quanto precisamente il programma riesce a riempire i "buchi", analizzando il video o spesso anche solo guardandolo da vicino é possibile osservare sempre la presenza degli artefatti)
Per correttezza Va anche fatto notare che questi artefatti sono piú visibili se la codifica avviene in tempo reale(durante la registrazione dalla VHS) che non se viene fatta in un secondo momento (per esempio al momento della masterizzazione su dvd)



delsordo74 ha scritto il 25.06.2010 ore 16:32
x GPM123
Scusa, non è un fatto personale, ma credo che tali cose vadano scritte sul sito o sulla confezione prima dell'acquisto.
Ad un neofita come me che legge le caratteristiche del prodotto, sembra che faccia davvero i miracoli...
Viene sbandierato molto il "restauro" ma, come tu stesso dici, non è sto granchè visto che fa solo "luce, contrasto, colore, dehisser e declicker".
Pensa che la tua risposta mi ha fatto cambiare idea sull'acquisto di Magix Audio Cleanic...
Ti ripeto, non prendertela personalmente per quello che ho scritto. Avrei scritto la stessa cosa a chiunque altro mi avesse risposto in questi termini. Del resto ti capisco, sei solo un tecnico che fa assistenza (è anche il mio lavoro).
Comunque mi hai chiarito alcune idee sull'uso di questo "programma" (le virgolette sono d'obbligo ;-) )