funzione download diretto file

lubecos ha scritto il 23.09.2013 ore 15:13

ciao,

uso web designer mx.

caro giovanni, volevo capire se sia possibile fare in modo che un utente possa far patire un download di vari file (video - audio - pdf...) senza doverli per forza comprimere come suggerisci in questo thread

http://www.magix.info/it/vorrei-creare-una-area-download-sul-mio-sito-e.knowledge.926493.html

grazie

luca

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2013 ore 17:55

Il problema è che il browser ti apre il file, quindi se usi IExplorer  puoi andare nel menù File |Salve con nome.
Su Mozilla si attiva un icona con una freccetta rivolta verso il basso che ti lascia salvare il documento
Per tanto uno deve aspettare che si carichi il PDF o Musica e video per salvare nel proprio pc
Utilizzando altri browser non è neanche possibile salvare con nome.
Quindi si utilizza normalmente un file zippato, in modo che si deve scaricare per forza in Download, in oltre è sempre meglio comprimere i file che devono essere scaricati, sia per te che utilizzi meno spazio nel tuo server, sia per l'utente che scarica un file più piccolo e quindi ci mette meno tempo.
Prova questo link, è un PDF non compresso e vedi come si presenta, sicuramente non ti da il download:
http://tofy.magix.net/public/files/eliminare_kswcayy.pdf

lubecos ha scritto il 24.09.2013 ore 10:17


giovanni,

grazie come sempre del tuo tempestivo supporto.

certo, il problema è proprio questo, che i browser aprono il file (eccetto gli zip o altri formati per i quali non c'è plug-in), per questo ti chiedevo se magix dava la possibilità di avviare direttamente un download di un file (non zippato) senza doverlo aprire e poi procedere ad un ulteriore passaggio di salvataggio (cosa che magari può risultare più difficile per utenti meno esperti); tra l'altro nelle prove che ho fatto aprendo un'anteprima poi visualizzata con vari browser, ti seganlo che gli mp3 e video mp4 con ff e chrome si aprono su un lettore ma senza alcuna freccetta per il download, quindi per salvare devo usare tasto dx sul lettore e poi "salva con nome". con explorer la funzione file>salva con nome è disabilitata, quindi nessuna possibilità di scaricare. i pdf si aprono regolarmente e poi ovviamente si possono scaricare senza problemi.

allora mi confermi che non c'è modo di far partire direttamente il download di un file senza doverlo comprimere?

ma non esiste qualche tipo di widget che provvede a questa funzione?

grazie

luca

 

Vecchio utente ha scritto il 24.09.2013 ore 18:44

Si potrebbe cambiare il nome dell'estensione per esempio al posto di *.pdf mettere *.XPS o anche un'estensione a caso ma che no sia presente nel PC, ma questo poi diventa più complicato, perchè poi l'utente deve rinominare il file con l'estensione giusta, e il gioco non vale la candela: quindi devi per forza comprimere il file, non hai alternative.

lubecos ha scritto il 24.09.2013 ore 20:08

ricevuto, o zip o zip

grazie ancora

ciao