formato video

MDFvideo ha scritto il 15.10.2012 ore 18:36

Leggendo le funzioni di video delix 2013 ho visto un riferimento al VCHD da qui mi è venuta una curiosità sui vari formati.

Mi piacerebbe sapere come fuziona questo formato e se è masterizzabile su dvd standard

Quale formato bisogna utilizzare per masterizzare su un normale dvd in HD 1080 se è fattibile, o meglio la scelta della migliore qualità video possibile su questo supporto. 

naturalmente mantenedo la compatibilità con i lettori dvd standard 

Commenti

fede_ ha scritto il 15.10.2012 ore 18:58

Ciao

attenzione, i dvd non possono registrare in hd. lo standard dvd è solo vormato dvd pal 720 X 576.

Puoi copiare su un supporto dvd un video (dati) con formati vari e visualizzarli con un lettore dati. In commercio ci sono lettori che leggono (scusa il gioco di parole) sia il formato dvd video sia i file video dipo mkv oppure xvid.

Se vuoi creare un disco HD puoi solo farlo con dischi blu-ray.

Poi, invece, ci sono computer che leggono un formato hd memorizzato su un dvd ma il video dura molto poco (per questioni di dimensioni del video stesso). NOn si possono però vedere su un lettore dvd standard.

Infine nel manuale in pdf dei programmi di video e di foto magix c'è un intero capitolo che differenzia le caratteristiche.

Spero sia chiaro

Fede

MDFvideo ha scritto il 15.10.2012 ore 19:12

allora le riprese della telecamera in hd e poi elaborate nel montaggio se le masterizzo su dvd ono costretto a perdere definizione 

Il mio tv è full hd 1080 ma non ho il blu ray se voglio avere la massima qualità sul dvd come devo impostare la creazione del fyle? Oppure  lo crea in automatico il programma.

fede_ ha scritto il 15.10.2012 ore 19:33

allora le riprese della telecamera in hd e poi elaborate nel montaggio se le masterizzo su dvd ono costretto a perdere definizione 

Il mio tv è full hd 1080 ma non ho il blu ray se voglio avere la massima qualità sul dvd come devo impostare la creazione del fyle? Oppure  lo crea in automatico il programma.

Crea un file video e guardalo con la chiavetta o un hard disk. Oppure, come ho detto, se il lettore ha la possibilità di leggere i file video (tipo dvx) realizza un progetto video con il formato riconosciuto dal tuo lettore dvd. Non avrai un dvd (menù, titoli, e altre possibilità) ma un filmato che potrai vedere come vedi i file video sul pc.

Se crei il dvd avrai comunque immagini perfette ma a risoluzione minore, sempre che il video totale non duri più di 60  minuti. Aumentando i minuti si abbassa il bitrate massimo (da 9600 a un valore minore) e, quindi, perdi di qualità (la definizione rimane sempre la stessa 720 X 576 ovvero la metà del video hd

Fede

maxcon62 ha scritto il 15.10.2012 ore 19:46

Preciso che puoi masterizzare contenuti in Hd su un dvd.. creando un disco AVCHD  ..ma il lettore collegato al tv deve essere un bluray compatibile con disci AVCHD

MDFvideo ha scritto il 15.10.2012 ore 20:15

oooh! ecco che ora ho capito perchè funziona. La prova l'avevo fatta di fare un avchd su dvd e funziona il fatto è che il mio lettore è blu ray... 

e legge quel formato. 

grazie a tutti devo ancora fare esperienza!