FORMATI VIDEO: DIMENSIONI E QUALITA'

strascenat ha scritto il 17.07.2012 ore 21:02

Salve, sto cercando di capirci qualcosa per quanto riguarda i formati video: estensioni, dimensioni e qualità.

Ho fatto un breve video di 10 sec. per esportarlo in modo veloce in vari formati per potervi chiedere qualche chiarimento.

in originale è un .mov = 5,78MB 640x480 , lo esportato sempre con questa risoluzione

.mov (esportato) = 6,99 MB (già qui mi chiedo come abbia fatto ad aumentare se non ho modificato nulla...)

.mp4 = 2.91 MB (tra l'altro l'ho ridotto a 5 secondi e la dimensione è rimasta uguale, perchè?)

.wmv = 2,25 MB (sembrerebbe buono, con risoluzione 1920x1080 occupa 6,92 MB)

.mpg = 8,21 MB (non dovrebbe essere il formato più scarso? come mai occupa così tanto rispetto l'originale?)

Se qualcuno gentilmente potrebbe farmi un po' di luce su queste cose lo ringrazio, anche indicandomi qualche sito, mi basta capirci qualcosa, perchè a volte vado ad accorciare un video, perchè troppo pesante  e lungo, ma la dimensione a volte aumenta anche...

inoltre, ovviamente la dimensione del video aumenta in proporzione agli effetti che aggiungo, giusto? cosi un video semplice di 20 sec, da macchinetta, puo occupare di più se lo faccio di 10 sec ma aggiungo vari effetti? è corretto?

inoltre anche per quanto riguarda la risoluzione vorrei avere qualche chiarimento... la mia macchinetta fa video con una risoluzione di 640x480 e 1920x1080 .... se in un esportazione dovessi ridurre la risoluzione per occupare meno spazio cosa cambierebbe? e nel caso in cui invece io l'aumenti?

Scusatemi per la mia ignoranza, per voi saranno sciochezze! Per questo chiedo aiuto a voi!!!!

Grazie mille !!!!!!!

Commenti

fede_ ha scritto il 18.07.2012 ore 09:42

Ciao

Alcune informazioni dei tipi di video li trovi nel manuale di video de luxe.

Intanto, mentre attendi un sito che possa essere esplicativo, ti posso dire questo:

Mov esportato, può diventare più grande, qualsiasi programma aggiunge sue necessarie parti (anche solo i tag che identificano la codifica)

MP4, il codec lavora a "blocchi", adesso non ricordo esattamente quanto siano grandi ma se la durata non passa al blocco sucessivo o precedente, la dimensione rimane costante.

Non mi è chiaro wmv, dovrebbe mancare qualcosa, possibile che il filmato di origine sia multilingua? in tal caso il filmato di uscita non lo e, quindi perdi gran parte dei dati relativi alla traccia audio secondaria (e terziaria, se c'è)

Mpg, non è vero che è più scarso, solo non gestisce risoluzioni maggiori di 720 X 575 (dvd) per questo è stato sostituito da altri codec.

Se hai un filmato 640 X 480 se lo alzi a 1920 X 1080, in teoria non ottieni assolutamente nessun beneficio.

In teoria perchè cambiando il tipo di interpolazione nella codifica puoi aggiungere virtualmente pixel e, quindi, smussare le scalettature che ne risulterebbero ad aumentare la risoluzione

Se abbassi la risoluzione ottieni degradamento dell'immagine ma occupazione minore.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 18.07.2012 ore 09:53

http://www.magix.info/it/informazioni-su-formati-video-codec.forum.693409.html

strascenat ha scritto il 18.07.2012 ore 11:54

Grazie a tutti e due!!!! mi siete stati utilissimi!!!!