Drum machine analogica esterna configurazione e funzionamento

Gabriele-DellaStua ha scritto il 26.04.2023 ore 21:39

Buongiorno, come da titolo ho una drum machine analogica, in particolare la Behringer rd 6, vorrei utilizzarla nei miei progetti ma non da cenni di funzionamento con Music maker. La DAW me la rileva, configuro gli ingressi midi e anche la sincronizzazione del clock, tengo la DAW come master e la drum come slave.

È connessa via USB e anche via aux nella scheda audio.

Però comunque non funziona, ritengo perché non trovo come "armare" la traccia con la drum machine, sembra che si possano usare solo loop o vst... Mi sembra improbabile. Avete idee ? Grazie mille per le risposte.

P.s. ho provato con un altro programma (studio one) e dopo averla configurata si può in effetti selezionare lo strumento esterno e trascinarlo in una traccia vuota, li funziona perfettamente...

 

 

 

 

Commenti

SP. ha scritto il 27.04.2023 ore 02:33

@Gabriele-DellaStua Se vuoi registrare il suono della tua drum machine devi impostare il driver audio corretto nelle impostazioni del programma.  Di solito selezioni il driver ASIO della tua scheda audio.  Se non dispone di un proprio driver ASIO, è possibile utilizzare il driver ASIO di Music Maker.  Fare clic sul pulsante Avanzate e selezionare l'ingresso audio e l'uscita audio.  Quindi, fai clic sul pulsante rosso REC nell'intestazione della traccia finché non dice AUDIO REC.

 

 

If you want to record the sound of your drum machine you need to set up the correct audio driver in the program settings. Usually you select the ASIO driver of your sound card. If it hasn't its own ASIO driver you can use the Music Maker ASIO driver. Click on the Advanced button and select your audio input and audio output. Next, click on the red REC button in the track header until it says AUDIO REC.

Gabriele-DellaStua ha scritto il 27.04.2023 ore 07:29

Grazie per la risposta. Il driver è impostato correttamente. I problema è che la DAW dovrebbe prendere il controllo della drum ma no lo fa..quando clicco play sul programma dovrebbe partire anche la drum machine, e "possibilmente" a tempo. Non capisco..

SP. ha scritto il 27.04.2023 ore 10:54

@Gabriele-DellaStua Puoi mostrarci uno screenshot delle tue impostazioni di sincronizzazione MIDI e delle impostazioni di uscita MIDI?

 

Can you show us a screenshot of your MIDI synchronisation settings and the MIDI output settings?

Gabriele-DellaStua ha scritto il 28.04.2023 ore 18:14

 

Io metterei così, dove sbaglio?

SP. ha scritto il 28.04.2023 ore 18:20

@Gabriele-DellaStua Credo che sia necessario inviare i dati di sincronizzazione MIDI e forse l'uscita MIDI all'RD-6 e non al Microsoft GS Wavetable Synth.

 

 

I would guess you need to send MIDI synchronisation data and maybe MIDI output to your RD-6 and not to Microsoft GS Wavetable Synth.

Gabriele-DellaStua ha scritto il 01.05.2023 ore 17:18

ecco ho impostato così. Nella traccia seleziono "audio Rec", faccio play ma nulla, non va...secondo voi se invece di un cavo USB usassi un cavo midi? Però sia PC che scheda audio non hanno l input midi, solo usb

SP. ha scritto il 01.05.2023 ore 18:30

@Gabriele-DellaStua Potrebbe essere possibile che l'invio di MIDI funzioni solo con un cavo MIDI e non tramite USB.  Ma poi hai anche bisogno di una nuova interfaccia audio con MIDI Out.  Penso che l'interfaccia audio più economica con MIDI In e MIDI Out potrebbe essere una Steinberg UR22 MK2.

 

 

 

It might be possible that sending MIDI only works with a MIDI cable and not via USB. But then you also need a new audio interface with MIDI Out. I think the cheapest audio interface with MIDI In and MIDI Out might be a Steinberg UR22 MK2.

Gabriele-DellaStua ha scritto il 01.05.2023 ore 18:55

Grazie mille per le risposte! Vorrei evitare di prendere una nuova scheda audio. Mi sembra strano comunque che non funzionino gli strumenti esterni, se non tastiere che comunque usano vst. Ho anche ben due versioni premium di MM ... Ogni volta sto programma mi dà una delusione in qualcosa. Vorrei prendere altri synth esterni e poterli registrare usando MM, spero che con quelli non faccia scherzi ma a sto punto non lo so.