doppia homepage online

briedes ha scritto il 09.10.2012 ore 15:44

ciao a tutti,

 

se ricerco tramite i motori di ricerca msn o yahoo il mio sito web ottengo come risultato due homepage, una chimata www.miosito.eu ed una chimata www.miosito.eu/index.htm, come posso risolvere questo problema al fine di una buona indicizzazione del sito?

 

uso web designer7

 

grazie a tutti

Commenti

fede_ ha scritto il 09.10.2012 ore 17:07

Ciao

La Quando apri una pagina web, il codice ricerca la pagina che deve essere "index.html"

Senza questa pagina il sito non può essere aperto digitando il solo nome "www.miosito.eu (o .com o .it)

In pratica se all'interno della cartella www.miosito.eu ci deve essere il file index.htm (o html). In mancanza di questo il sito non si apre. Se, volessi, potresti mettere una ulteriore pagina (tipo ciccio.htm) ma per aprirla devi obbligatoriamente digitare www.miosito.eu/ciccio.htm

Questo per spiegarti come funziona.

Ora, alcuni motori di ricerca riportano solo il nome del sito ed altri il nome con l'aggiunta della pagina "index" ma non è un problema. Entrambi riportano obbligatoriamente al giusto sito.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 09.10.2012 ore 17:24

Confermo quello che ha già scritto fede
La prima parte è l'indirizzo Host e dopo lo slash viene caricata la pagina index, che è quella che fa aprire il sito web.
Alcuni motori di ricerca mettono solo L'host, altri inseriscono il link completo.
E' tutto normale

briedes ha scritto il 10.10.2012 ore 10:07

ciao,

 

grazie per le risposte, però quando questo capita sullo stesso motore di ricerca? mi spiego msn mi da come risultato sia www.miosito.eu che www.miosito.eu/index.htm anche questo è normale?

 

grazie

ciao ciao

fede_ ha scritto il 10.10.2012 ore 10:38

ciao,

 

grazie per le risposte, però quando questo capita sullo stesso motore di ricerca? mi spiego msn mi da come risultato sia www.miosito.eu che www.miosito.eu/index.htm anche questo è normale?

 

grazie

ciao ciao

Ciao

Se all'interno della stessa cartella ci sono anche altre pagine, il motore di ricerca riporta sia il sito che le pagine maggiormente frequentate.

Mi spiego, mettiamo caso che all'interno della stessa cartella hai sia la pagina index, sia la pagina "utilita" (alla quale accedi attraverso il sito index).

Ora mettiamo che i tuoi "visitatori" abbiano fatto un link per "saltare" la pagina index e vanno direttamente alla pagina utilità

Allora, nel motore di ricerca, alla voce specifica contenuta nella pagina, appare sia il link al sito, sia il link al sito/utilità.htm.

In genere se, invece, le altre pagine sono su "livelli" differenti è meno probabile che compaia la voce "index" a meno che tu (e tutti i frequentatori) facciano richiesta della pagina con l'indirizzo complessivo con anche la voce index.htm.

Il motore di ricerca "scruta" le chiamate, non è intelligente.

Se la maggior parte di queste sono su index, riporta, correttamente index anche se non serve.

Ovviamente con il passare del tempo (se non c'è pericolo di confusione come ti ho spiegato) la voce "index" andrà in basso nella classifica.

Fede

 

E' normale