Dissolvenze

micrax ha scritto il 20.01.2012 ore 12:04

Buongiorno, ancora ho bisogno di un aiuto. Ho perso un po di tempo a vedere le varie dissolvenze presenti nel sw e nell'esempio che viene mostrato si vede sempre il filmato A che scompare a favore del filmato B non ci sono buchi neri.

Quando trascino l'icona prescenta, la posiziono a meta' tra il filmato che finisce e quello che inizia. Ma l'effetto lo vedo solo sul filmato A (di fine) che acquisisce l'effetto, mentre l'immagine del filmato B (di inizio) non entra nell'effetto...quindi succede che dopo la dissolvenza del filmato A ho un paio di fotogrammi neri per poi vedere il filmato B, ma senza l'effetto che dovrebbe acquisire tramite dissolvenza.

Spero di essere stato chiaro. Altrimenti provero' a chiarire meglio. GRAZIE.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.01.2012 ore 12:36

Assiciurati che il filmato A e B non abbiano fotogrammi vuoti, poi in modalità timeline controlla che i 2 video non siano distaccati.

Ricorda di inserire la transizione esattamente a metà tra video A e B

micrax ha scritto il 20.01.2012 ore 14:53

Anche sovrapponendo leggermente l'ultimo fotogramma A al primo fotogramma B e usando la dissolvenza "strappare" percorso dissolvenze>3d morph>strappare, dopo l'effetto dell'A che si apre, sotto si vede il nero e solo alla fine della dissolvenza, iniziano le immagini del B...praticamente senza effetto.

Comunque so che il modo di fare e' quello...faro' altre prove poi rinuncio. GRAZIE

Vecchio utente ha scritto il 20.01.2012 ore 15:42

Quell'effetto è proprio fatto in quel modo, per aggirare l'ostacolo devi tagliare un pezzo di filmato A, copiarlo e incollarlo sotto l'effetto mantenedo la stessa lunghezza dell'effetto, in questo modo quando si apre l'effetto non risulta nero.
Quindi procedi così: posiziona il cursore dove inizia l'effetto, selezioni il video A e tagli, ora coppia la parte tagliata e la incolli, molto probabilmente viene incollato nella stessa posizione e quindi vedrai una X, tu con il mouse trascinala sotto l'effetto, ora allunga il pezzo di clip appena incollato in modo da avere la stessa lunghezza dell'effetto.
Vedrai che la parte nera non la vedrai più

micrax ha scritto il 20.01.2012 ore 16:18

Giovanni, certo che non ci sarei mai arrivato....ora si funziona...Veramente mi piacerebbe un corso qui a Roma...chissa' quante cose non so. GRAZIE ancora e buon week end

Vecchio utente ha scritto il 20.01.2012 ore 16:21